FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, fino a quando durerà il caldo estremo?

Nel weekend l'ondata di caldo toccherà il suo apice. Una perturbazione in arrivo domenica richiamerà dell'aria più fresca che sucessivamente farà calare le temperature
1 Giugno 2022 - ore 11:44 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Giugno 2022 - ore 11:44 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tra sabato 4 e domenica 5 giugno l’anticiclone nord-africano si espanderà con particolare decisione sopra l’Italia e l’ondata di calore toccherà il suo apice. Nel dettaglio la giornata di sabato 4 sarà caratterizzata da un clima molto caldo in tutta l’Italia e da tempo per lo più soleggiato. Al Sud e sulle Isole si assisterà al passaggio di banchi nuvolosi a quote medio alte, più densi e insistenti sulla Sardegna. Verso sera non si escludono brevi temporali di calore sull’Alto Adige.

Temperature in ulteriore lieve rialzo su tutte le regioni e sensibilmente superiori alla norma del periodo. Venti quasi ovunque deboli, a regime di brezza e mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Domenica sarà una giornata estremamente calda al Centro-Sud e nelle Isole (in molte località si potranno superare i 35 gradi) al Nord il clima sarà afoso per l’avvicinamento di una perturbazione atlantica che soprattutto nella seconda parte della giornata, potrebbe innescare i primi temporali sulle zone alpine e prealpine del Nord-Ovest.

Con l’inizio della prossima settimana l’aria un po’ meno calda che segue questa perturbazione, dovrebbe portare a una graduale attenuazione dell’ondata di caldo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 10:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154