FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 29 maggio temporali e calo delle temperature

La prossima settimana si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano che con buona probabilità darà origine a una seconda e più intensa ondata di caldo
Previsione28 Maggio 2022 - ore 12:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Maggio 2022 - ore 12:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.8 del mese domenica 29 maggio attraverserà anche il Centro, portando condizioni di instabilità con piogge, temporali e forti venti. Nel frattempo, la perturbazione n.7 farà sentire i suoi effetti nelle regioni meridionali. L’azione congiunta dei due sistemi nuvolosi sarà sufficiente a far arretrare, almeno temporaneamente, la massa d’aria subtropicale verso le basse latitudini. Il conseguente calo delle temperature sarà più sensibile nelle regioni settentrionali e in quelle centrali tirreniche, dove è prevista una diminuzione dei valori massimi anche di 8-12 gradi rispetto ai picchi di venerdì: nella giornata di domenica in gran parte del Nord sarà difficile raggiungere e tanto meno superare i 20 gradi.

Tuttavia, nel corso della prossima settimana si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano e quindi anche una nuova risalita della massa d’aria torrida che, con buona probabilità, darà origine a una seconda e più intensa ondata di caldo anomalo a partire dalle regioni meridionali dove, già da lunedì, le temperature torneranno oltre i 30 gradi. Da mercoledì il caldo si farà decisamente intenso, con possibili picchi intorno ai 35 gradi e localmente vicini ai 40 gradi, specie nelle zone interne della Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 29 maggio

Tempo soleggiato sulle Isole. Nel corso della giornata graduale miglioramento al Nord, ma con nubi ancora compatte e precipitazioni al mattino su Alpi, Piemonte, alta Lombardia ed Emilia Romagna; nel pomeriggio qualche rovescio solo sui rilievi. Tempo instabile al Centro-Sud, con rovesci e temporali sparsi, specie nelle aree interne, Salento e Calabria tirrenica.

Temperature in rialzo in Sicilia, quasi stazionarie in Sardegna; ulteriore e sensibile calo altrove, con massime per lo più tra 17 e 20 gradi al Nord, tra 20 e 27 al Centro-Sud. Giornata ventosa per venti occidentali al Sud e sulle Isole, da est in Pianura Padana e alto Adriatico, settentrionali altrove. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 30 maggio

Tempo in generale miglioramento, con le schiarite più ampie al Sud e sulle Isole. Residui effetti dell’instabilità al Centro-Nord dove saranno presenti ancora degli annuvolamenti accompagnati da isolate precipitazioni più che altro sui rilievi e nella bassa Pianura Padana.

Temperature minime in ulteriore leggero calo. Massime in risalita, ma ancora sotto la media al Nord; possibili punte oltre i 30 gradi sulle Isole maggiori. Venti meridionali in leggero rinforzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte

    La perturbazione n.4 del mese ha innescato una fase di maltempo sulle nostre regioni. Temporali intensi nelle prossime ore: le previsioni meteo.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una fase di maltempo che oggi (lunedì 16) interesserà perlopiù il Nord e nei giorni a seguire anche il Centro e il Sud.
  • Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli

    Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 porta temporali al Nord oggi (lunedì 16) e successivamente anche al Centro-Sud.
  • Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni

    La prossima settimana sarà segnata da un vortice ciclonico che influenzerà il meteo prima al Nord e dopo al Centro-Sud. Caldo in attenuazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Giugno ore 02:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154