FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 ottobre con pioggia in molte regioni e calo termico

Sull'Italia prende forma un vortice di bassa pressione: tra domani e venerdì sarà responsabile di diffuso maltempo e temperature in calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Ottobre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ultima perturbazione (la numero 2 di ottobre) giunta sull’Italia darà vita a una marcata circolazione depressionaria che nei prossimi due giorni, giovedì e venerdì, porterà ancora diffuso maltempo.

Nuove piogge in vista, quindi: giovedì su gran parte del Centro-Sud e alcune zone del Nord-Est, venerdì soprattutto al Sud e nelle regioni centrali adriatiche.

Dal punto di vista termico, le correnti relativamente fredde, richiamate dal centro di bassa pressione, faranno ulteriormente calare le temperature in molte zone del Paese, regalandoci così giornate dal sapore tipicamente autunnale.

Previsioni meteo per giovedì 7 ottobre

Giovedì prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest. Nuvole altrove, con piogge sparse che nel corso del giorno bagneranno Friuli, Venezia Giulia, Veneto, Emilia, Romagna, gran parte del Centro (eccetto la Toscana) e regioni meridionali; possibili nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1700-1800 metri.

Temperature massime in ulteriore calo in gran parte del Centro-Sud e Isole. Ventoso, per lo più per venti settentrionali o di Maestrale. Mari molto mossi, localmente anche agitati.

Previsioni meteo per venerdì 8 ottobre

Venerdì tempo bello al Nord-Ovest. Nuvole nel resto d’Italia: piogge sparse, a tratti anche intense, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud, in leggero rialzo al Centro-Nord.
Giornata ventosa; mari in generale molto mossi, localmente anche agitati, specie l’Adriatico e i bacini attorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 00:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154