FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 7 ottobre con sole, caldo anomalo e qualche nebbia in pianura

L'alta pressione insiste venerdì 7 ottobre assicurando un'altra giornata stabile, soleggiata e molto mite. Da sabato 8 prime piogge: le previsioni meteo
Previsione6 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fase anticiclonica sull’Italia continuerà a garantire tempo stabile anche nelle prossime ore e la massa d’aria mite associata all’alta pressione contribuirà a mantenere le temperature sopra la media, con lo zero termico fra 3500 e 4000 metri. In queste condizioni il tempo resterà prevalentemente soleggiato, anche se non mancheranno strati di nubi basse e qualche nebbia nelle zone di pianura.

Nel fine settimana si conferma un indebolimento dell’alta pressione a partire dalle regioni settentrionali e dalla Sardegna, con il contemporaneo arrivo di due perturbazioni: una piuttosto debole e rapida dall’Atlantico verso le regioni settentrionali (la n.1 di ottobre), l’altra un po’ più attiva dal Mediterraneo occidentale verso l’area Tirrenica e le isole maggiori (la n.2). Questa variazione della situazione sarà accompagnata da un conseguente leggero
ridimensionamento delle temperature
, specialmente da domenica 9 ottobre nei valori massimi che torneranno vicini alla norma.

Le previsioni meteo per venerdì 7 ottobre

Sarà un’altra giornata di tempo stabile, ma con il transito di velature più dense su parte del Centro-Sud. Insisteranno degli strati nuvolosi bassi all’estremo Nord-Ovest, solo in parziale diradamento in giornata, e qualche banco di nebbia all’alba lungo il corso del Po. Temperature sempre superiori alle medie del periodo, con punte massime fino a 24-27 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per sabato 8 ottobre

Tempo stabile e soleggiato per gran parte della giornata al Nord-Est, al Centro-Sud e in Sicilia, salvo il transito di velature. Al Nord-Ovest e in Sardegna graduale aumento della nuvolosità con le prime deboli piogge dal pomeriggio sulle Alpi piemontesi e in Val d’Aosta.

Alla sera estensione delle precipitazioni alle Alpi orientali e alla pianura piemontese; isolati rovesci in arrivo nell’ovest della Sardegna. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, con valori ancora sopra la media, compresi generalmente fra 21 e 27 gradi. Leggero Scirocco intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 00:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154