FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 7 luglio: diminuiscono i temporali, aumenta il caldo! Le previsioni nei dettagli

Si attenua l'instabilità meteo, avanza l'anticiclone africano: darà il via a un'intensa ondata di caldo, con punte anche superiori ai 40 gradi. Le previsioni
7 Luglio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Luglio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo una fase di instabilità meteo sul Nord Italia - determinata dal transito di fresche correnti atlantiche -, da venerdì 7 luglio e nel prossimo weekend i temporali saranno molto meno frequenti e in genere limitati alle zone montuose, in particolare nelle ore pomeridiane.
L’Anticiclone nordafricano infatti, che già occupa gran parte del Mediterraneo e il Centro-Sud Italia, si estenderà fino alle nostre regioni settentrionali e all’Europa centrale.

Ci attende quindi un’intensa ondata di caldo anomalo ad iniziare dalle Isole maggiori e dal Sud, con i valori termici più elevati nella prossima settimana nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, dove sono attese anche punte di 40 gradi o superiori; al Nord, oltre ad un sensibile rialzo termico, il clima si farà più afoso; sulle Alpi nei prossimi giorni lo zero termico si porterà a quote inusuali, fino a 4400 metri.

Le previsioni meteo per venerdì 7 luglio

La prima parte della giornata proseguirà con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; maggiore presenza di nuvole in Piemonte, in Toscana e lungo l’Appennino centrale. Nel pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone montuose, con soltanto qualche isolato rovescio o temporale, più probabile sulle Alpi occidentali e nell’Appennino marchigiano e abruzzese.
Temperature in generale rialzo, con valori tra 28 e 33 gradi; punte di 35/36 gradi nelle Isole. Venti di Scirocco in intensificazione sulle Isole, con mari mossi; debole Maestrale su Puglia e Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 8 luglio

Caldo in aumento in quasi tutta l’Italia, con tempo in prevalenza soleggiato; qualche nuvola in più in transito in mattinata al Nord-Ovest, con sporadiche piogge sulle Alpi; nel pomeriggio nuvole e brevi temporali su Alpi lombarde e in Trentino Alto Adige. Venti meridionali in Sicilia, con picchi di temperatura di 36/38 gradi nell’isola.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nuova ondata di caldo in vista: punte oltre 35 gradi
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: punte oltre 35 gradi
Temperature di nuovo in netto aumento dalla seconda parte della settimana: torna l'Anticiclone Nord-Africano. Al Nord clima afoso da giovedì 27 giugno. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Giugno ore 20:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154