FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 7 luglio: diminuiscono i temporali, aumenta il caldo! Le previsioni nei dettagli

Si attenua l'instabilità meteo, avanza l'anticiclone africano: darà il via a un'intensa ondata di caldo, con punte anche superiori ai 40 gradi. Le previsioni
Previsione7 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una fase di instabilità meteo sul Nord Italia - determinata dal transito di fresche correnti atlantiche -, da venerdì 7 luglio e nel prossimo weekend i temporali saranno molto meno frequenti e in genere limitati alle zone montuose, in particolare nelle ore pomeridiane.
L’Anticiclone nordafricano infatti, che già occupa gran parte del Mediterraneo e il Centro-Sud Italia, si estenderà fino alle nostre regioni settentrionali e all’Europa centrale.

Ci attende quindi un’intensa ondata di caldo anomalo ad iniziare dalle Isole maggiori e dal Sud, con i valori termici più elevati nella prossima settimana nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, dove sono attese anche punte di 40 gradi o superiori; al Nord, oltre ad un sensibile rialzo termico, il clima si farà più afoso; sulle Alpi nei prossimi giorni lo zero termico si porterà a quote inusuali, fino a 4400 metri.

Le previsioni meteo per venerdì 7 luglio

La prima parte della giornata proseguirà con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; maggiore presenza di nuvole in Piemonte, in Toscana e lungo l’Appennino centrale. Nel pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone montuose, con soltanto qualche isolato rovescio o temporale, più probabile sulle Alpi occidentali e nell’Appennino marchigiano e abruzzese.
Temperature in generale rialzo, con valori tra 28 e 33 gradi; punte di 35/36 gradi nelle Isole. Venti di Scirocco in intensificazione sulle Isole, con mari mossi; debole Maestrale su Puglia e Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 8 luglio

Caldo in aumento in quasi tutta l’Italia, con tempo in prevalenza soleggiato; qualche nuvola in più in transito in mattinata al Nord-Ovest, con sporadiche piogge sulle Alpi; nel pomeriggio nuvole e brevi temporali su Alpi lombarde e in Trentino Alto Adige. Venti meridionali in Sicilia, con picchi di temperatura di 36/38 gradi nell’isola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 19:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154