FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 7 luglio: diminuiscono i temporali, aumenta il caldo! Le previsioni nei dettagli

Si attenua l'instabilità meteo, avanza l'anticiclone africano: darà il via a un'intensa ondata di caldo, con punte anche superiori ai 40 gradi. Le previsioni
Previsione7 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una fase di instabilità meteo sul Nord Italia - determinata dal transito di fresche correnti atlantiche -, da venerdì 7 luglio e nel prossimo weekend i temporali saranno molto meno frequenti e in genere limitati alle zone montuose, in particolare nelle ore pomeridiane.
L’Anticiclone nordafricano infatti, che già occupa gran parte del Mediterraneo e il Centro-Sud Italia, si estenderà fino alle nostre regioni settentrionali e all’Europa centrale.

Ci attende quindi un’intensa ondata di caldo anomalo ad iniziare dalle Isole maggiori e dal Sud, con i valori termici più elevati nella prossima settimana nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, dove sono attese anche punte di 40 gradi o superiori; al Nord, oltre ad un sensibile rialzo termico, il clima si farà più afoso; sulle Alpi nei prossimi giorni lo zero termico si porterà a quote inusuali, fino a 4400 metri.

Le previsioni meteo per venerdì 7 luglio

La prima parte della giornata proseguirà con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; maggiore presenza di nuvole in Piemonte, in Toscana e lungo l’Appennino centrale. Nel pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone montuose, con soltanto qualche isolato rovescio o temporale, più probabile sulle Alpi occidentali e nell’Appennino marchigiano e abruzzese.
Temperature in generale rialzo, con valori tra 28 e 33 gradi; punte di 35/36 gradi nelle Isole. Venti di Scirocco in intensificazione sulle Isole, con mari mossi; debole Maestrale su Puglia e Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 8 luglio

Caldo in aumento in quasi tutta l’Italia, con tempo in prevalenza soleggiato; qualche nuvola in più in transito in mattinata al Nord-Ovest, con sporadiche piogge sulle Alpi; nel pomeriggio nuvole e brevi temporali su Alpi lombarde e in Trentino Alto Adige. Venti meridionali in Sicilia, con picchi di temperatura di 36/38 gradi nell’isola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 22:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154