FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 gennaio con maltempo al Centro-Sud

Una nuova perturbazione si avvicina al Centro-sud: 7 gennaio a rischio maltempo. Tregua al Nord con clima freddo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione7 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A partire da giovedì 7 gennaio e per diversi giorni  il maltempo concederà una prolungata fase di tregua in gran parte del Nord Italia.  Il miglioramento favorirà però la presenza di nebbie, specie nelle ore notturne e del primo mattino, e gelate diffuse anche in pianura; sulle regioni settentrionali infatti persisterà una massa d’aria piuttosto fredda. Altre perturbazioni raggiungeranno invece il Centro-Sud lambendo l’Emilia Romagna. Una prima perturbazione (la numero 2 del mese) proveniente dal Nord Africa già in queste ore porterà nuvole e un po’ di piogge in molte regioni al Centro-Sud.

Le temperature, grazie ai venti tiepidi che accompagneranno questa perturbazione, saliranno leggermente nonostante il maltempo che insisterà anche nella giornata di venerdì. Il maltempo proseguirà al Centro-Sud, con parziale coinvolgimento dell’Emilia Romagna, anche nel fine settimana, quando arriverà un’altra perturbazione (la numero 3 del mese).

Previsioni meteo per giovedì 7 gennaio

Giovedì bello e soleggiato su Alpi e Prealpi; ampie schiarite anche in Piemonte, nord Lombardi, Venezie, Sicilia e Calabria meridionale. Molte nuvole altrove: nel corso del giorno deboli piogge sparse su bassa Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna; qualche nevicata sull’Appennino laziale, abruzzese e molisano oltre 800-1300 metri. In queste prime ore del giorno un po’ di nebbie nel Nord-Est.
Temperature minime in calo al Nord con locali deboli gelate; massime in aumento al Sud e Isole, pressoché stazionarie altrove. Ventoso sulle Isole Maggiori, per venti di Libeccio sulla Sicilia, Scirocco sulla Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì 8 gennaio

Venerdì bel tempo al Nordovest e Alpi Orientali, nuvole altrove: deboli piogge su Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, Sardegna, Gargano e, in serata, anche resto della Puglia; qualche nevicata fino a quote collinari sull’Appennino Settentrionale, oltre 700-1200 metri sull’Appennino Centrale. Qualche nebbia sulla Pianura Padana.
Temperature massime in crescita al Sud, in calo nelle regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 03:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154