FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 gennaio con maltempo al Centro-Sud

Una nuova perturbazione si avvicina al Centro-sud: 7 gennaio a rischio maltempo. Tregua al Nord con clima freddo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione7 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A partire da giovedì 7 gennaio e per diversi giorni  il maltempo concederà una prolungata fase di tregua in gran parte del Nord Italia.  Il miglioramento favorirà però la presenza di nebbie, specie nelle ore notturne e del primo mattino, e gelate diffuse anche in pianura; sulle regioni settentrionali infatti persisterà una massa d’aria piuttosto fredda. Altre perturbazioni raggiungeranno invece il Centro-Sud lambendo l’Emilia Romagna. Una prima perturbazione (la numero 2 del mese) proveniente dal Nord Africa già in queste ore porterà nuvole e un po’ di piogge in molte regioni al Centro-Sud.

Le temperature, grazie ai venti tiepidi che accompagneranno questa perturbazione, saliranno leggermente nonostante il maltempo che insisterà anche nella giornata di venerdì. Il maltempo proseguirà al Centro-Sud, con parziale coinvolgimento dell’Emilia Romagna, anche nel fine settimana, quando arriverà un’altra perturbazione (la numero 3 del mese).

Previsioni meteo per giovedì 7 gennaio

Giovedì bello e soleggiato su Alpi e Prealpi; ampie schiarite anche in Piemonte, nord Lombardi, Venezie, Sicilia e Calabria meridionale. Molte nuvole altrove: nel corso del giorno deboli piogge sparse su bassa Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna; qualche nevicata sull’Appennino laziale, abruzzese e molisano oltre 800-1300 metri. In queste prime ore del giorno un po’ di nebbie nel Nord-Est.
Temperature minime in calo al Nord con locali deboli gelate; massime in aumento al Sud e Isole, pressoché stazionarie altrove. Ventoso sulle Isole Maggiori, per venti di Libeccio sulla Sicilia, Scirocco sulla Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì 8 gennaio

Venerdì bel tempo al Nordovest e Alpi Orientali, nuvole altrove: deboli piogge su Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, Sardegna, Gargano e, in serata, anche resto della Puglia; qualche nevicata fino a quote collinari sull’Appennino Settentrionale, oltre 700-1200 metri sull’Appennino Centrale. Qualche nebbia sulla Pianura Padana.
Temperature massime in crescita al Sud, in calo nelle regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo

    Oggi (7 agosto) lieve attenuazione del caldo al Nord con una fase di maltempo. Altrove insiste il caldo estremo con picchi di 40°C. Le previsioni
  • Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto

    Le previsioni meteo per oggi, 7 agosto, vedono temporali e rischio nubifragi al Nord mentre al Centro-Sud sole e caldo sempre molto intenso.
  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 11:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154