FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 gennaio con maltempo al Centro-Sud

Una nuova perturbazione si avvicina al Centro-sud: 7 gennaio a rischio maltempo. Tregua al Nord con clima freddo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione7 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A partire da giovedì 7 gennaio e per diversi giorni  il maltempo concederà una prolungata fase di tregua in gran parte del Nord Italia.  Il miglioramento favorirà però la presenza di nebbie, specie nelle ore notturne e del primo mattino, e gelate diffuse anche in pianura; sulle regioni settentrionali infatti persisterà una massa d’aria piuttosto fredda. Altre perturbazioni raggiungeranno invece il Centro-Sud lambendo l’Emilia Romagna. Una prima perturbazione (la numero 2 del mese) proveniente dal Nord Africa già in queste ore porterà nuvole e un po’ di piogge in molte regioni al Centro-Sud.

Le temperature, grazie ai venti tiepidi che accompagneranno questa perturbazione, saliranno leggermente nonostante il maltempo che insisterà anche nella giornata di venerdì. Il maltempo proseguirà al Centro-Sud, con parziale coinvolgimento dell’Emilia Romagna, anche nel fine settimana, quando arriverà un’altra perturbazione (la numero 3 del mese).

Previsioni meteo per giovedì 7 gennaio

Giovedì bello e soleggiato su Alpi e Prealpi; ampie schiarite anche in Piemonte, nord Lombardi, Venezie, Sicilia e Calabria meridionale. Molte nuvole altrove: nel corso del giorno deboli piogge sparse su bassa Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna; qualche nevicata sull’Appennino laziale, abruzzese e molisano oltre 800-1300 metri. In queste prime ore del giorno un po’ di nebbie nel Nord-Est.
Temperature minime in calo al Nord con locali deboli gelate; massime in aumento al Sud e Isole, pressoché stazionarie altrove. Ventoso sulle Isole Maggiori, per venti di Libeccio sulla Sicilia, Scirocco sulla Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì 8 gennaio

Venerdì bel tempo al Nordovest e Alpi Orientali, nuvole altrove: deboli piogge su Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, Sardegna, Gargano e, in serata, anche resto della Puglia; qualche nevicata fino a quote collinari sull’Appennino Settentrionale, oltre 700-1200 metri sull’Appennino Centrale. Qualche nebbia sulla Pianura Padana.
Temperature massime in crescita al Sud, in calo nelle regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154