FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 gennaio con maltempo al Centro-Sud

Una nuova perturbazione si avvicina al Centro-sud: 7 gennaio a rischio maltempo. Tregua al Nord con clima freddo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione7 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A partire da giovedì 7 gennaio e per diversi giorni  il maltempo concederà una prolungata fase di tregua in gran parte del Nord Italia.  Il miglioramento favorirà però la presenza di nebbie, specie nelle ore notturne e del primo mattino, e gelate diffuse anche in pianura; sulle regioni settentrionali infatti persisterà una massa d’aria piuttosto fredda. Altre perturbazioni raggiungeranno invece il Centro-Sud lambendo l’Emilia Romagna. Una prima perturbazione (la numero 2 del mese) proveniente dal Nord Africa già in queste ore porterà nuvole e un po’ di piogge in molte regioni al Centro-Sud.

Le temperature, grazie ai venti tiepidi che accompagneranno questa perturbazione, saliranno leggermente nonostante il maltempo che insisterà anche nella giornata di venerdì. Il maltempo proseguirà al Centro-Sud, con parziale coinvolgimento dell’Emilia Romagna, anche nel fine settimana, quando arriverà un’altra perturbazione (la numero 3 del mese).

Previsioni meteo per giovedì 7 gennaio

Giovedì bello e soleggiato su Alpi e Prealpi; ampie schiarite anche in Piemonte, nord Lombardi, Venezie, Sicilia e Calabria meridionale. Molte nuvole altrove: nel corso del giorno deboli piogge sparse su bassa Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna; qualche nevicata sull’Appennino laziale, abruzzese e molisano oltre 800-1300 metri. In queste prime ore del giorno un po’ di nebbie nel Nord-Est.
Temperature minime in calo al Nord con locali deboli gelate; massime in aumento al Sud e Isole, pressoché stazionarie altrove. Ventoso sulle Isole Maggiori, per venti di Libeccio sulla Sicilia, Scirocco sulla Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì 8 gennaio

Venerdì bel tempo al Nordovest e Alpi Orientali, nuvole altrove: deboli piogge su Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, Sardegna, Gargano e, in serata, anche resto della Puglia; qualche nevicata fino a quote collinari sull’Appennino Settentrionale, oltre 700-1200 metri sull’Appennino Centrale. Qualche nebbia sulla Pianura Padana.
Temperature massime in crescita al Sud, in calo nelle regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154