FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 febbraio di maltempo: venti forti e piogge intense

Nella giornata di oggi un'intensa perturbazione influenzerà le condizioni meteo in gran parte dell'Italia, provocando una fase di forte maltempo
Previsione7 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 2 di febbraio ha raggiunto il Nord-Ovest alla fine della giornata di ieri e oggi, domenica 7 febbraio, influenzerà le condizioni meteo in gran parte dell'Italia. Nelle prossime ore porterà piogge diffuse, a tratti anche forti, su gran parte del Centro-Nord, basso versante tirrenico e Isole Maggiori. Questa fase di maltempo sarà caratterizzata da una ventilazione intensa meridionale, con i mari che localmente si presenteranno molto mossi o agitati. Inoltre percepiremo un abbassamento delle temperature, più sensibile al Centro-Sud e in Sardegna e Sicilia.

La tendenza meteo per i giorni successivi conferma condizioni molto dinamiche, con il probabile passaggio sull’Italia di altre perturbazioni, accompagnate anche da fasi con venti molto intensi.

Le previsioni meteo per domenica 7 febbraio

Domenica nuvolosità diffusa, con poche temporanee schiarite. Nel corso del giorno piogge su tutto Nord, regioni centrali (specialmente su quelle tirreniche e sui settori interni), Campania, Calabria Tirrenica, Sicilia e Sardegna, tra sera e notte in estensione anche alle rimanenti regioni meridionali; neve sulle Alpi oltre i 1400-1600 metri.

Temperature in calo in gran parte d’Italia, ma con valori ancora in generale sopra la media; clima più caldo su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia. Venti intensi di Scirocco, specie sull’Adriatico e al Sud; mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 8 febbraio

Piogge residue all’estremo Sud e sulle regioni tirreniche. Nella prima parte della giornata precipitazioni anche su Alpi centrali ed estremo Nord-Est con nevicate oltre 800-1000 metri.

Si attiveranno venti intensi occidentali che investiranno soprattutto il Centro-Sud e le Isole con mari di conseguenza molto mossi, fino ad agitati quelli di ponente. Temperature in generale diminuzione, calo più sensibile su medio Adriatico, al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 25 agosto, vedono un'Italia divisa in due: al Centro-Nord temporali e al Sud caldo intenso con picchi di 40 gradi.
  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 11:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154