FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 7 febbraio: forte maltempo e temperature in calo

Domenica segnata dal maltempo, con rischio di fenomeni intensi soprattutto al Centro-Nord, sul versante tirrenico della Penisola e sulle Isole maggiori. Situazione meteo dinamica anche all'inizio della nuova settimana: altre perturbazioni puntano verso l'Italia
Previsione7 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese di febbraio è attiva sull’Italia, e influenzerà le condizioni meteo in gran parte del Paese. In particolare, nella giornata di domenica 7 febbraio sarà responsabile di un'intensa fase di maltempo, con piogge diffuse e a tratti anche forti, soprattutto su gran parte del Centro-Nord, sul basso versante tirrenico e sulle Isole Maggiori. Questa fase di maltempo sarà caratterizzata anche da una intensa ventilazione meridionale, con i mari che localmente si presenteranno molto mossi o agitati e il rischio di mareggiate sulle coste più esposte. Inoltre percepiremo un generale e progressivo abbassamento delle temperature; i valori, pur avvicinandosi alle medie stagionali, resteranno elevati per questo periodo dell’anno, con un clima particolarmente caldo nelle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia.

La tendenza per i giorni successivi conferma condizioni molto dinamiche con il probabile passaggio sull’Italia di altre perturbazioni, accompagnate anche da fasi con venti molto intensi.

Le previsioni meteo per domenica 7 febbraio

Nuvolosità diffusa, con poche temporanee schiarite. Nel corso del giorno piogge su tutto Nord, regioni centrali (specialmente in quelle tirreniche e sui settori interni), Campania, Calabria Tirrenica, Sardegna e Sicilia; tra sera e notte in estensione del maltempo anche alle rimanenti regioni meridionali. Neve sulle Alpi oltre i 1300-1600 metri.

Temperature in calo in gran parte d’Italia, fatta eccezione per il Nord-Est; valori ancora in generale sopra la media; clima più caldo su regioni adriatiche, Sud e Sicilia. Venti intensi di Scirocco, specie sull’Adriatico e al Sud; mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 8 febbraio

Piogge residue all’estremo Sud e sulle regioni tirreniche. Nella prima parte della giornata precipitazioni anche su Alpi centrali ed estremo Nord-Est con nevicate oltre 800-1000 metri.

Si attiveranno venti intensi occidentali che investiranno soprattutto il Centro-Sud e le Isole, con mari di conseguenza molto mossi, fino ad agitati quelli di ponente. Temperature in generale diminuzione, calo più sensibile su medio Adriatico, al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 00:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154