FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 7 febbraio: forte maltempo e temperature in calo

Domenica segnata dal maltempo, con rischio di fenomeni intensi soprattutto al Centro-Nord, sul versante tirrenico della Penisola e sulle Isole maggiori. Situazione meteo dinamica anche all'inizio della nuova settimana: altre perturbazioni puntano verso l'Italia
Previsione7 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese di febbraio è attiva sull’Italia, e influenzerà le condizioni meteo in gran parte del Paese. In particolare, nella giornata di domenica 7 febbraio sarà responsabile di un'intensa fase di maltempo, con piogge diffuse e a tratti anche forti, soprattutto su gran parte del Centro-Nord, sul basso versante tirrenico e sulle Isole Maggiori. Questa fase di maltempo sarà caratterizzata anche da una intensa ventilazione meridionale, con i mari che localmente si presenteranno molto mossi o agitati e il rischio di mareggiate sulle coste più esposte. Inoltre percepiremo un generale e progressivo abbassamento delle temperature; i valori, pur avvicinandosi alle medie stagionali, resteranno elevati per questo periodo dell’anno, con un clima particolarmente caldo nelle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia.

La tendenza per i giorni successivi conferma condizioni molto dinamiche con il probabile passaggio sull’Italia di altre perturbazioni, accompagnate anche da fasi con venti molto intensi.

Le previsioni meteo per domenica 7 febbraio

Nuvolosità diffusa, con poche temporanee schiarite. Nel corso del giorno piogge su tutto Nord, regioni centrali (specialmente in quelle tirreniche e sui settori interni), Campania, Calabria Tirrenica, Sardegna e Sicilia; tra sera e notte in estensione del maltempo anche alle rimanenti regioni meridionali. Neve sulle Alpi oltre i 1300-1600 metri.

Temperature in calo in gran parte d’Italia, fatta eccezione per il Nord-Est; valori ancora in generale sopra la media; clima più caldo su regioni adriatiche, Sud e Sicilia. Venti intensi di Scirocco, specie sull’Adriatico e al Sud; mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 8 febbraio

Piogge residue all’estremo Sud e sulle regioni tirreniche. Nella prima parte della giornata precipitazioni anche su Alpi centrali ed estremo Nord-Est con nevicate oltre 800-1000 metri.

Si attiveranno venti intensi occidentali che investiranno soprattutto il Centro-Sud e le Isole, con mari di conseguenza molto mossi, fino ad agitati quelli di ponente. Temperature in generale diminuzione, calo più sensibile su medio Adriatico, al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
  • Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 23 giugno, indicano caldo afoso e intenso ma anche forti temporali di calore sui rilievi e localmente in pianura.
  • Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani

    Oggi, 23 giugno, il caldo è sempre molto intenso al Centro-Nord dove insistono le notti tropicali. Temporali di calore sui rilievi nel pomeriggio
  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 21:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154