FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 7 e 8 settembre Italia divisa tra forti temporali e caldo intenso

Un'intensa perturbazione atlantica (la n.3) coinvolgerà parte dell'Italia tra mercoledì 7 e giovedì 8 settembre con forti temporali: le previsioni meteo
Previsione6 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana prosegue con condizioni meteorologiche molto variabili e alcune fasi di maltempo più che altro al Centronord, a causa delle correnti atlantiche pilotate da una vasta area di bassa pressione posizionata sull’Europa nord-occidentale e in lento movimento verso est. Fra mercoledì 7 e giovedì 8 settembre un’attiva perturbazione atlantica (la numero 3 di settembre) investirà le nostre regioni settentrionali e le centrali tirreniche dando luogo a rovesci e temporali localmente intensi, complice l’energia fornita dal calore immagazzinato nei nostri mari, la cui temperatura superficiale è ancora ben superiore alla norma stagionale.

Il resto del Paese, secondo i dati attualmente disponibili, risentirà marginalmente o per nulla degli effetti della perturbazione; il tempo sarà infatti soleggiato in particolare all’estremo Sud e nelle Isole, dove la ventilazione meridionale contribuirà a mantenere le temperature su valori di diversi gradi superiori alla media, fino a picchi intoro ai 35°C. Seguiranno, fra venerdì 9 e il fine settimana, condizioni di variabilità sempre a causa delle correnti occidentali che interesseranno per lo più le regioni centro-settentrionali, mentre quelle meridionali continueranno a sperimentare maggior stabilità e temperature ben oltre la norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 settembre

Nubi sparse su gran parte del Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con piogge e temporali più probabili dalla tarda mattina a partire da Alpi e Nordovest, ma in graduale estensione verso il resto del Nord fra pomeriggio e sera; fenomeni più isolati su Toscana, Umbria e Lazio.

Tempo più soleggiato nel resto del Paese. Alla sera possibili forti temporali fra Piemonte e Lombardia. Temperature massime in calo al Nord; valori di nuovo oltre i 30 gradi su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti deboli e meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 8 settembre

Condizioni di maltempo con piogge e temporali localmente intensi su Lombardia, Levante ligure, Nordest, regioni centrali tirreniche e Campania, in estensione anche alle Marche nel pomeriggio. Tempo più soleggiato nel resto del Sud e sulle Isole maggiori. Verso sera tendenza a un parziale miglioramento.

Temperature massime in calo al Nord e in Toscana con valori più vicini alla media; valori per lo più in rialzo altrove, fino a picchi intorno ai 35 gradi sulle Isole. Ventoso per Scirocco su quasi tutti i mari, ma in rotazione da ovest sui bacini più occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 12:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154