FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 7 e 8 dicembre senza maltempo. Freddo al Nord e clima mite al Sud

Le perturbazioni rimangono lontane fino all'Immacolata. Dalla sera però la n.3 raggiunge l'Italia con piogge, vento e neve venerdì 9: le previsioni meteo
Previsione7 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, mercoledì 7 dicembre, e giovedì 8, Festa dell'Immacolata, situazione meteo nel complesso tranquilla, anche se non mancheranno un po’ di nuvole e qualche pioggia, specie al Centro, a causa di correnti umide in
transito sul nostro Paese. Poi alla fine di giovedì arriverà una nuova perturbazione (la numero 3 di dicembre) che in serata riporterà la pioggia su diverse regioni e nella giornata di venerdì 9 piogge diffuse al Centro-Nord, con nevicate sulle zone alpine e molto vento su tutti i mari.

L’evoluzione per il fine settimana rimane incerta, ma è probabile che, almeno sabato 10, il maltempo insista su molte regioni del Paese. Le temperature nei prossimi giorni divideranno in due l’Italia: al Nord si farà sentire un po’ di freddo invernale, mentre il Sud godrà di giornate insolitamente miti, specie tra giovedì e venerdì.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 dicembre

Cielo nuvoloso sulle regioni centrali, con qualche pioggia su Marche, Umbria, Bassa Toscana e Lazio. In prevalenza bello nel resto d’Italia, ma con molte nebbie mattutine sulle pianure del Nord, con la possibilità che in alcune zone possano insistere anche nelle ore centrali del giorno. Temperature massime in diminuzione al Nord, Toscana e Sardegna, pressoché invariate altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 8 dicembre

Bel tempo all’estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia, ma con poche deboli piogge solo su Liguria e regioni tirreniche; nebbie mattutine sulla Pianura Padana. In serata tempo in peggioramento: piogge sparse su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, con neve sulle Alpi e sull’Appennino Settentrionale oltre 500-1000 metri. Temperature massime in ulteriore leggero calo in gran parte del Nord e regioni tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 01:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154