FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 7 e 8 dicembre senza maltempo. Freddo al Nord e clima mite al Sud

Le perturbazioni rimangono lontane fino all'Immacolata. Dalla sera però la n.3 raggiunge l'Italia con piogge, vento e neve venerdì 9: le previsioni meteo
Previsione7 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, mercoledì 7 dicembre, e giovedì 8, Festa dell'Immacolata, situazione meteo nel complesso tranquilla, anche se non mancheranno un po’ di nuvole e qualche pioggia, specie al Centro, a causa di correnti umide in
transito sul nostro Paese. Poi alla fine di giovedì arriverà una nuova perturbazione (la numero 3 di dicembre) che in serata riporterà la pioggia su diverse regioni e nella giornata di venerdì 9 piogge diffuse al Centro-Nord, con nevicate sulle zone alpine e molto vento su tutti i mari.

L’evoluzione per il fine settimana rimane incerta, ma è probabile che, almeno sabato 10, il maltempo insista su molte regioni del Paese. Le temperature nei prossimi giorni divideranno in due l’Italia: al Nord si farà sentire un po’ di freddo invernale, mentre il Sud godrà di giornate insolitamente miti, specie tra giovedì e venerdì.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 dicembre

Cielo nuvoloso sulle regioni centrali, con qualche pioggia su Marche, Umbria, Bassa Toscana e Lazio. In prevalenza bello nel resto d’Italia, ma con molte nebbie mattutine sulle pianure del Nord, con la possibilità che in alcune zone possano insistere anche nelle ore centrali del giorno. Temperature massime in diminuzione al Nord, Toscana e Sardegna, pressoché invariate altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 8 dicembre

Bel tempo all’estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia, ma con poche deboli piogge solo su Liguria e regioni tirreniche; nebbie mattutine sulla Pianura Padana. In serata tempo in peggioramento: piogge sparse su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, con neve sulle Alpi e sull’Appennino Settentrionale oltre 500-1000 metri. Temperature massime in ulteriore leggero calo in gran parte del Nord e regioni tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154