FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 7 e 8 dicembre senza maltempo. Freddo al Nord e clima mite al Sud

Le perturbazioni rimangono lontane fino all'Immacolata. Dalla sera però la n.3 raggiunge l'Italia con piogge, vento e neve venerdì 9: le previsioni meteo
Previsione7 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, mercoledì 7 dicembre, e giovedì 8, Festa dell'Immacolata, situazione meteo nel complesso tranquilla, anche se non mancheranno un po’ di nuvole e qualche pioggia, specie al Centro, a causa di correnti umide in
transito sul nostro Paese. Poi alla fine di giovedì arriverà una nuova perturbazione (la numero 3 di dicembre) che in serata riporterà la pioggia su diverse regioni e nella giornata di venerdì 9 piogge diffuse al Centro-Nord, con nevicate sulle zone alpine e molto vento su tutti i mari.

L’evoluzione per il fine settimana rimane incerta, ma è probabile che, almeno sabato 10, il maltempo insista su molte regioni del Paese. Le temperature nei prossimi giorni divideranno in due l’Italia: al Nord si farà sentire un po’ di freddo invernale, mentre il Sud godrà di giornate insolitamente miti, specie tra giovedì e venerdì.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 dicembre

Cielo nuvoloso sulle regioni centrali, con qualche pioggia su Marche, Umbria, Bassa Toscana e Lazio. In prevalenza bello nel resto d’Italia, ma con molte nebbie mattutine sulle pianure del Nord, con la possibilità che in alcune zone possano insistere anche nelle ore centrali del giorno. Temperature massime in diminuzione al Nord, Toscana e Sardegna, pressoché invariate altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 8 dicembre

Bel tempo all’estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia, ma con poche deboli piogge solo su Liguria e regioni tirreniche; nebbie mattutine sulla Pianura Padana. In serata tempo in peggioramento: piogge sparse su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, con neve sulle Alpi e sull’Appennino Settentrionale oltre 500-1000 metri. Temperature massime in ulteriore leggero calo in gran parte del Nord e regioni tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 20:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154