FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 7 agosto: domenica a rischio di forti piogge e grandinate per alcune zone

Domenica rischio di forti temporali al Nord, poi anche al Centro-Sud aumenta l'instabilità e si chiude l'ondata di caldo. Le previsioni meteo
Previsione6 Agosto 2022 - ore 12:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Agosto 2022 - ore 12:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend prosegue con un aumento dell'instabilità meteo e una attenuazione del caldo. In particolare, le temperature stanno calando sensibilmente al Nord e domenica anche al Centro, accompagnate da condizioni meteo più instabili a causa di una perturbazione in avvicinamento.

Tra la prossima notte e la giornata di domenica 7 agosto i suoi effetti più intensi si faranno sentire soprattutto al Nord, con il rischio di temporali localmente violenti, accompagnati da piogge abbondanti e possibile grandine.
Da lunedì l’instabilità, piuttosto diffusa, si trasferirà al Centro-Sud mentre al Nord è atteso un rialzo della pressione atmosferica e il ritorno del sole.

Le previsioni meteo per domenica 7 agosto

Domani tempo instabile al Nord con nubi sparse, rovesci e temporali che nel corso del giorno coinvolgeranno un po’ tutte le regioni; i fenomeni dovrebbero risparmiare le Venezie e nel pomeriggio anche le pianure e le coste dell’Emilia Romagna; localmente saranno possibili fenomeni violenti.
Al Centro-Sud tempo inizialmente soleggiato ma con temporali in sviluppo in Toscana, lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna.

Temperature massime in sensibile calo al Nord, in forma più lieve anche su Toscana, Umbria e regioni centrali adriatiche. Caldo ancora intenso altrove, con punte localmente fino a 37-38 gradi. Venti settentrionali: moderati in Liguria, Adriatico, alto Tirreno e mari ad ovest delle Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 8 agosto

Tra la notte e la prima parte del mattino nubi sparse e tempo ancora un po’ instabile al Nord con locali piogge e temporali, più probabili e diffusi tra Piemonte, Lombardia e settori occidentali di Veneto ed Emilia; nel pomeriggio i fenomeni al Nord tenderanno a concentrarsi su Alpi ed Appennino.
Al Centro-Sud tempo inizialmente per lo più soleggiato ma con tendenza allo sviluppo di numerosi rovesci o temporali al Centro e nelle zone interne del Sud e delle Isole.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro-Sud. Venti generalmente deboli settentrionali, salvo temporanee intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari poco mossi o localmente un po’ mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 20:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154