FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 6 settembre: Italia divisa tra l'alta pressione e un ciclone mediterraneo. Ecco cosa succede nelle prossime ore

Mentre al Centro-Nord prevale il sole, parte del Sud fa ancora i conti con l'instabilità meteo. Le zone a rischio pioggia
Previsione6 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si conferma l’insistenza sull’Europa di una vasta e robusta area di alta pressione, accompagnata da una massa d’aria di estrazione subtropicale che si sta espandendo fin verso le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale. Questo tipo di circolazione manterrà condizioni estive per almeno una settimana su gran parte del continente, caratterizzate da caldo anomalo con temperature fino a 8-12 gradi sopra la media: una vera e propria ondata di calore europea in un periodo che, alle latitudini medio-alte, dovrebbe essere connotato dal predominio delle correnti più fresche e perturbate atlantiche.

L’Italia inizialmente resterà ai margini di questo rinforzo anticiclonico, sperimentando afflussi di aria più fresca dai Balcani che sta dando luogo a una temporanea flessione delle temperature. Nel frattempo la depressione responsabile dell’innesco dei venti nord-orientali, ha raggiunto il Mar Ionio e si è intensificata, divenendo un ciclone mediterraneo (nominato Daniel dal Servizio Meteorologico della Grecia nell’ambito del progetto europeo “Storm naming”) che rimarrà comunque distante dalle nostre coste ioniche influenzando solo marginalmente il tempo sulle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 settembre

Oggi cielo ancora nuvoloso sulle regioni ioniche, con possibili rovesci o temporali a carattere isolato e intermittente fra Sicilia e Calabria. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature in rialzo nei valori massimi al Centro-Nord, stazionarie o in leggero calo al Sud e sulle Isole; possibili punte di 28-30 gradi da nord a sud, con locali picchi anche leggermente più elevati sul versante tirrenico. Venti settentrionali solo in parziale indebolimento.

Le previsioni meteo per giovedì 7 settembre

Prevalentemente soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, salvo la presenza di un po’ di nubi su Molise e basso Lazio con possibili brevi rovesci pomeridiani nel Frusinate. Nuvoloso al Sud e in Sicilia, con piogge e locali temporali su Calabria, Sicilia e, in forma più sporadica, anche su Puglia settentrionale e rilievi lucani. Temperature in leggero aumento con massime in generale comprese fra 27 e 32 gradi e locali picchi di 33 gradi lungo il versante tirrenico. Venti nord-orientali, ancora intensi sul basso Ionio, in indebolimento altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 11:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154