FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 6 settembre con l'anticiclone africano, ma ci sono temporali in arrivo

Tanto sole e caldo estivo, ma per alcune regioni non durerà a lungo: sta per arrivare una perturbazione. Le previsioni meteo
Previsione6 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone nord africano si è esteso ieri sull'Italia, e anche oggi influenzerà le condizioni meteo in tutto il Paese determinando tempo stabile e soleggiato quasi ovunque. La massa d'aria calda che lo accompagna, intanto, sta spingendo le temperature su valori ben al di sopra della norma, con un caldo intenso soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.

Questa fase dal sapore estivo si protrarrà almeno fino al prossimo fine settimana per il Sud e le Isole maggiori, con picchi massimi che nelle zone più calde potranno spingersi fino intorno i 35 gradi.
Al Centro-Nord invece da metà settimana la situazione meteo tornerà a farsi più movimentata con l’arrivo di una perturbazione che riuscirà a scalfire l'alta pressione. Il sistema perturbato porterà piogge e temporali sulle nostre regioni settentrionali soprattutto dalla seconda parte di mercoledì, coinvolgendo in seguito anche parte delle regioni centrali.

Le previsioni meteo per martedì 6 settembre

Oggi condizioni di bel tempo quasi ovunque nella prima parte della giornata, a parte la presenza di un po’ di nubi lungo le Prealpi e vicine aree di pianura di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli; da segnalare un cielo velato in Sardegna. Nel pomeriggio nubi sparse, a carattere irregolare e alternate e schiarite, al Nord-Ovest e in Triveneto con qualche rovescio o breve temporale sulle Alpi, ma in probabile estensione verso sera alle vicine pianure. Nubi medio-alte in transito tra Sardegna, e regioni centrali. Sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia.
Temperature massime in lieve calo sulla Sardegna occidentale, invariate o in leggero rialzo altrove; valori massimi oltre la norma con caldo intenso in Sardegna e Sicilia. Venti deboli e mari poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 settembre

Al Nord nuvole in aumento fin dal mattino, poi il peggioramento più significativo sarà evidente dalla seconda parte della giornata con lo sviluppo di piogge e temporali localmente intensi. Nubi irregolari interesseranno anche la Toscana, dove nella seconda parte della giornata potranno verificarsi rovesci e temporali isolati, mentre nel resto del Centro-Sud avrà la meglio il sole. Temperature massime in leggero calo al Nord, insiste il caldo anomalo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 17:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154