FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 6 settembre con l'anticiclone africano, ma ci sono temporali in arrivo

Tanto sole e caldo estivo, ma per alcune regioni non durerà a lungo: sta per arrivare una perturbazione. Le previsioni meteo
Previsione6 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone nord africano si è esteso ieri sull'Italia, e anche oggi influenzerà le condizioni meteo in tutto il Paese determinando tempo stabile e soleggiato quasi ovunque. La massa d'aria calda che lo accompagna, intanto, sta spingendo le temperature su valori ben al di sopra della norma, con un caldo intenso soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.

Questa fase dal sapore estivo si protrarrà almeno fino al prossimo fine settimana per il Sud e le Isole maggiori, con picchi massimi che nelle zone più calde potranno spingersi fino intorno i 35 gradi.
Al Centro-Nord invece da metà settimana la situazione meteo tornerà a farsi più movimentata con l’arrivo di una perturbazione che riuscirà a scalfire l'alta pressione. Il sistema perturbato porterà piogge e temporali sulle nostre regioni settentrionali soprattutto dalla seconda parte di mercoledì, coinvolgendo in seguito anche parte delle regioni centrali.

Le previsioni meteo per martedì 6 settembre

Oggi condizioni di bel tempo quasi ovunque nella prima parte della giornata, a parte la presenza di un po’ di nubi lungo le Prealpi e vicine aree di pianura di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli; da segnalare un cielo velato in Sardegna. Nel pomeriggio nubi sparse, a carattere irregolare e alternate e schiarite, al Nord-Ovest e in Triveneto con qualche rovescio o breve temporale sulle Alpi, ma in probabile estensione verso sera alle vicine pianure. Nubi medio-alte in transito tra Sardegna, e regioni centrali. Sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia.
Temperature massime in lieve calo sulla Sardegna occidentale, invariate o in leggero rialzo altrove; valori massimi oltre la norma con caldo intenso in Sardegna e Sicilia. Venti deboli e mari poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 settembre

Al Nord nuvole in aumento fin dal mattino, poi il peggioramento più significativo sarà evidente dalla seconda parte della giornata con lo sviluppo di piogge e temporali localmente intensi. Nubi irregolari interesseranno anche la Toscana, dove nella seconda parte della giornata potranno verificarsi rovesci e temporali isolati, mentre nel resto del Centro-Sud avrà la meglio il sole. Temperature massime in leggero calo al Nord, insiste il caldo anomalo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 17:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154