FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 ottobre stabile poi nuova fase di maltempo sull'Italia

Situazione in miglioramento domenica ma martedì 8 ottobre una nuova e intensa perturbazione porterà il rischio di nubifragi al Centro-nord. Le previsioni meteo
Previsione5 Ottobre 2024 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Ottobre 2024 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it

In seguito al graduale allontanamento della perturbazione n.2, che lascerà solo qualche residuo effetto sul basso Adriatico e il basso Tirreno, la situazione tenderà a migliorare sensibilmente in tutto il Paese. Tuttavia, questo miglioramento sarà solo temporaneo. Infatti, una nuova perturbazione (la n.3) in avvicinamento dall’Atlantico raggiungerà le nostre regioni più occidentali già nel corso della giornata di domenica portando solo poche precipitazioni al Nord-Ovest. Lunedì le nuvole si propagheranno a gran part del Centro-Nord e le piogge diverranno un po’ più diffuse andando a interessare oltre al Nord-Ovest, anche la Toscana e l’Emilia.

La parte più attiva di questa perturbazione raggiungerà l’Italia nella giornata di martedì causando forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni intense, forti temporali e possibili nubifragi, in particolare al Nord e nelle regioni tirreniche. Seguirà una breve tregua, in attesa, giovedì, di un probabile nuovo passaggio perturbato (se gli aggiornamenti lo confermeranno, si tratterà della parte marginale del sistema frontale legato al ciclone residuo dell’uragano Kirk, che transiterà fra l’Europa occidentale e quella settentrionale a metà settimana, ma con una traiettoria ancora da definire). Per quel che riguarda le temperature, dopo il ridimensionamento di questi giorni, con valori anche sotto la media, si prospetta un graduale rialzo termico nel corso della prossima settimana, determinato dall’afflusso di aria più mite nell’area del Mediterraneo.

Le previsioni meteo per domenica 6 ottobre

Al mattino schiarite ampie al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud, salvo ancora qualche residuo piovasco sul Gargano e nell’area dello Stretto di Messina; cielo nuvoloso al Nord-Ovest con sporadiche piogge nella Liguria centrale. Nel pomeriggio nuvolosità in ulteriore aumento al Nord-Ovest con qualche pioggia o pioviggine sulle Alpi occidentali e in Liguria. Nel resto del Paese tempo ancora abbastanza soleggiato, ma con qualche annuvolamento in più. Temperature massime in lieve calo al Sud e in Sicilia, in leggero rialzo al Nord-Est, al Centro e in Sardegna; valori quasi ovunque leggermente sotto la media. Maestrale in attenuazione al Centro-Sud, venti meridionali in rinforzo sui mari più occidentali. Moto ondoso dei mari in generale attenuazione.

Le previsioni meteo per lunedì 7 ottobre

Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse al Nord-Ovest, sull’Emilia occidentale e in alta Toscana: fenomeni per lo più deboli, eccetto in Liguria dove saranno possibili anche dei locali rovesci. Nuvoloso anche al Nord-Est, settore settentrionale del Centro e parte delle isole maggiori. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; massime in leggero calo al Nord-Ovest, per lo più in rialzo nelle altre regioni. Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente che diverranno mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 16:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154