FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 ottobre stabile poi nuova fase di maltempo sull'Italia

Situazione in miglioramento domenica ma martedì 8 ottobre una nuova e intensa perturbazione porterà il rischio di nubifragi al Centro-nord. Le previsioni meteo
Previsione5 Ottobre 2024 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Ottobre 2024 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it

In seguito al graduale allontanamento della perturbazione n.2, che lascerà solo qualche residuo effetto sul basso Adriatico e il basso Tirreno, la situazione tenderà a migliorare sensibilmente in tutto il Paese. Tuttavia, questo miglioramento sarà solo temporaneo. Infatti, una nuova perturbazione (la n.3) in avvicinamento dall’Atlantico raggiungerà le nostre regioni più occidentali già nel corso della giornata di domenica portando solo poche precipitazioni al Nord-Ovest. Lunedì le nuvole si propagheranno a gran part del Centro-Nord e le piogge diverranno un po’ più diffuse andando a interessare oltre al Nord-Ovest, anche la Toscana e l’Emilia.

La parte più attiva di questa perturbazione raggiungerà l’Italia nella giornata di martedì causando forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni intense, forti temporali e possibili nubifragi, in particolare al Nord e nelle regioni tirreniche. Seguirà una breve tregua, in attesa, giovedì, di un probabile nuovo passaggio perturbato (se gli aggiornamenti lo confermeranno, si tratterà della parte marginale del sistema frontale legato al ciclone residuo dell’uragano Kirk, che transiterà fra l’Europa occidentale e quella settentrionale a metà settimana, ma con una traiettoria ancora da definire). Per quel che riguarda le temperature, dopo il ridimensionamento di questi giorni, con valori anche sotto la media, si prospetta un graduale rialzo termico nel corso della prossima settimana, determinato dall’afflusso di aria più mite nell’area del Mediterraneo.

Le previsioni meteo per domenica 6 ottobre

Al mattino schiarite ampie al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud, salvo ancora qualche residuo piovasco sul Gargano e nell’area dello Stretto di Messina; cielo nuvoloso al Nord-Ovest con sporadiche piogge nella Liguria centrale. Nel pomeriggio nuvolosità in ulteriore aumento al Nord-Ovest con qualche pioggia o pioviggine sulle Alpi occidentali e in Liguria. Nel resto del Paese tempo ancora abbastanza soleggiato, ma con qualche annuvolamento in più. Temperature massime in lieve calo al Sud e in Sicilia, in leggero rialzo al Nord-Est, al Centro e in Sardegna; valori quasi ovunque leggermente sotto la media. Maestrale in attenuazione al Centro-Sud, venti meridionali in rinforzo sui mari più occidentali. Moto ondoso dei mari in generale attenuazione.

Le previsioni meteo per lunedì 7 ottobre

Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse al Nord-Ovest, sull’Emilia occidentale e in alta Toscana: fenomeni per lo più deboli, eccetto in Liguria dove saranno possibili anche dei locali rovesci. Nuvoloso anche al Nord-Est, settore settentrionale del Centro e parte delle isole maggiori. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; massime in leggero calo al Nord-Ovest, per lo più in rialzo nelle altre regioni. Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente che diverranno mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 07:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154