FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 6 novembre: perturbazione in transito. Le zone coinvolte

Weekend al via con una perturbazione che sta attraversando l'Italia: gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di sabato 6 novembre una perturbazione determinerà condizioni meteo instabili su gran parte del Centro-Sud dove sono attese molte nuvole e un po’ di piogge. Al Nord resisterà invece il bel tempo.

La situazione migliorerà anche al Centro-Sud nella giornata di domenica, quando l’area di maltempo con relativa area depressionaria, si limiterà a coinvolgere il Mediterraneo occidentale.

Nel corso del fine settimana l’area depressionaria ad ovest della Sardegna attiverà sull’Italia intensi venti orientali specie su alto Adriatico, Liguria e regioni tirreniche. La massa d’aria calda che sta interessando le regioni meridionali manterrà un clima estremamente mite al Sud dove si toccheranno punte vicine ai 25 gradi; aria più fredda interesserà invece il Nord Italia.

Alla fine di domenica il vortice di bassa pressione posizionato tra Baleari e Sardegna tenderà ad avvicinarsi alla nostra isola approfondendosi. Sarà responsabile di una giornata di lunedì con piogge sparse al Centro-Sud, mentre il Nord-Est sarà coinvolto dal rapido transito di un fronte freddo.

Le previsioni meteo per sabato 6 novembre

Sabato ben soleggiato al Nord, fatta eccezione per l’Emilia Romagna dove transiteranno un po’ di nuvole che però non porteranno piogge. Schiarite anche ampie su nord Toscana, Puglia meridionale, Calabria e Sicilia con qualche pioggia possibile al mattino in Sicilia. In generale nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con qualche pioggia nel corso del giorno piogge, anche moderate in Sardegna, Lazio e Abruzzo.

Temperature senza grandi variazioni; clima molto mite al Sud con punte localmente intorno ai 25 gradi. Venti da tesi a forti da est o nordest su alto Adriatico, Liguria, regioni tirreniche e Isole. Mari generalmente mossi, fino a molto mossi l’alto adriatico e i mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 7 novembre

Domenica osserveremo nubi sparse con un cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su basso Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Sardegna e al mattino anche su Abruzzo e Molise; qualche isolata pioggia possibile in Sardegna, zone costiere di Liguria e Toscana e in serata anche nel Lazio. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato con un cielo poco nuvoloso o sereno.

Temperature massime in aumento quasi ovunque, tranne in pianura Padana, con i rialzi maggiori al Sud. Ventoso in Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e Ionio meridionale. Forti raffiche di Tramontana in Liguria. Mari molto mossi o agitati quelli a ovest della Penisola e il basso Ionio; in prevalenza poco mosso l’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo

    Caldo opprimente sull'Italia poi possibile fase più instabile con parziale termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo per il 14-15 agosto
  • Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni

    Fino al weekend di Ferragosto pochi cambiamenti sull'Italia: prosegue l'ondata di caldo intenso. Dal 17 temporali e calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord

    Prosegue la lunga ondata di caldo africano sull'Italia con punte ben oltre i 35 gradi. Dal 17 agosto si cambia. Le previsioni meteo aggiornate
  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 18:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154