FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 maggio stabile poi domenica peggiora: ecco dove

Alta pressione protagonista sabato 6 maggio con caldo in aumento ma già domenica si profila un peggioramento delle condizioni meteo al Nord. Le previsioni
Previsione6 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Stiamo vivendo una fase meteo anticiclonica con tempo stabile e per lo più soleggiato su gran parte del Paese. Sabato 6 maggio da segnalare soltanto un po’ di instabilità pomeridiana sui settori di montagna, specialmente su Alpi e Prealpi ma occasionalmente anche sull’Appenino. Domenica, invece, l’instabilità aumenterà al Nord, perché lambito da una attiva perturbazione in transito sull’Europa centrale (la N.1 di maggio); il rischio di piogge e temporali diventerà più diffuso sulle Alpi, ma si estenderà anche a parte della Pianura. Non si escludono fenomeni di forte intensità. Dal punto di vista delle temperature, i valori sono in generale lieve aumento un po’ ovunque al di sopra delle medie climatiche; domenica il passaggio della prima perturbazione di maggio determinerà una flessione dei valori sulle regioni settentrionali, in ulteriore aumento, invece, al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 6 maggio

Tempo per lo più soleggiato, specialmente al Centro-sud, con qualche velatura di passaggio al Nord e un po’ di nuvolosità in temporaneo aumento sulle zone montuose; nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali sul settore alpino e occasionalmente su quello appenninico. Temperature stazionarie o in lieve aumento, valori superiori alle medie stagionali. Venti deboli o molto deboli.

Le previsioni meteo per domenica 7 maggio

Tempo più instabile sulle regioni settentrionali, con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto sul settore alpino e sull’alta Pianura Padana; non si possono escludere anche episodi di forte intensità. Al Centro-Sud tempo ancora parzialmente soleggiato con un po’ di nuvole in transito più consistenti sulla Sardegna, dove sarà possibile qualche breve rovescio. Non si esclude qualche rovescio pomeridiano anche sull'Appennino centrale.

Temperature in calo al Nord-Ovest, ulteriori lievi rialzi invece al Sud e in Sicilia; si potranno raggiungere punte per lo più comprese tra 21 e 27 gradi. Venti fino a moderati di Scirocco potranno soffiare nei canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 14:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154