FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 maggio con piogge e temporali sull'Italia

Vortice ciclonico in azione in questo 6 maggio e nel corso del weekend: piogge diffuse e temporali al Centro-nord e Isole. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia domineranno ancora condizioni di instabilità, a causa del transito al Nord di una perturbazione dalla Francia (la n.2 di maggio) e per l’azione concomitante di un intenso vortice ciclonico proveniente dal Nord Africa (perturbazione n.3) che sta interessando il Centro-Sud e che condizionerà il tempo anche nel fine settimana. Gli ultimi aggiornamenti meteo, infatti, indicano la probabile persistenza di tempo marcatamente instabile in molte regioni anche sabato e domenica. Le temperature nei prossimi giorni oscilleranno intorno ai 20 gradi con valori quindi anche leggermente sotto media. La nuova settimana comincerà ancora con un po’ di instabilità che, tuttavia, andrà ad esaurirsi gradualmente in seguito al probabile rinforzo dell’alta pressione accompagnata da una massa d’aria sempre più calda. Così, oltre al progressivo ritorno del tempo stabile, il clima si farà via via più caldo, in particolare nella seconda parte della settimana quando, stando alle attuali proiezioni modellistiche, potrebbero essere raggiunti picchi vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 6 maggio

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse e locali rovesci fin dal mattino in gran parte del Centro-Nord e, in forma più isolata, anche al Sud. Temporali in Sicilia, Sardegna e, nel pomeriggio anche sulle regioni centrali tirreniche. Verso sera tendenza a una parziale attenuazione dei fenomeni, eccetto su Sicilia, bassa Calabria e Sardegna orientale dove insisteranno i rovesci e i temporali.

Temperature massime in calo, eccetto al Centro. Ventoso al Centro-Sud, sulle Isole e in Liguria, con raffiche particolarmente intense nell’area del basso Tirreno. Mari molto mossi o agitati, tranne l’Adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 7 maggio

Cielo in prevalenza nuvoloso per l’intera giornata. Piogge anche a carattere di rovescio o temporale possibili su Alpi, alta pianura padana, Friuli Venezia Giulia, Appennino, Lazio, Abruzzo, Molise, gran parte del Sud e Isole. Non si escludono locali fenomeni di forte intensità.

Temperature massime in rialzo al Nord e in Sardegna, in ulteriore leggero calo al Sud e in Sicilia: valori per lo più compresi fra 18 e 23 gradi. Ancora ventoso nell’area tirrenica e intorno a Calabria e Isole. Poco mosso l’Adriatico, mossi o molto mossi gli altri mari

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 17:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154