FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e temporali in molte zone d'Italia: arriva anche una nuova perturbazione. Le previsioni per il 6 giugno

Alta pressione ancora alla larga dall'Italia: le condizioni meteo restano instabili, oggi molte piogge e temporali
Previsione6 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione resta lontana dall'Italia, con uno scenario meteo che si profila ancora movimentato. In particolare, martedì 6 giugno una nuova perturbazione in risalita dal Nord Africa lambirà il Sud, coinvolgendo più direttamente la Calabria e la Sicilia. Allo stesso tempo, l'instabilità non mollerà la presa sul resto delle nostre regioni, con piogge e temporali che interesseranno buona parte del nostro territorio.

Anche nei prossimi giorni il Paese risentirà di una circolazione di bassa pressione posizionata sull’Europa centrale in successivo spostamento verso la Penisola Balcanica. Il tempo sull’Italia sarà ancora molto instabile, con rischio di rovesci e temporali, soprattutto nelle ore centrali del giorno. Le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo o anche di poco inferiori.

Le previsioni meteo per martedì 6 giugno

Parziali schiarite al Nord-Ovest, in Alto Adige e Sardegna. Nel resto d’Italia cielo da nuvoloso a coperto, con piogge e temporali fin dal mattino in Friuli Venezia Giulia e tra bassa Calabria e Sicilia. Da metà giornata sviluppo di rovesci e temporali nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, con possibile coinvolgimento delle coste della Sicilia e del versante adriatico. Instabile anche su Alpi occidentali, Trentino, Veneto ed Emilia Romagna. In serata ancora qualche rovescio sull’Appennino meridionale e in Sicilia.  

Temperature massime in rialzo al Nord, stazionarie o in lieve calo al Centro-Sud con valori anche inferiori alla media. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche e venti moderati da est nel Canale di Sicilia con mare mosso. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 giugno

Nuvolosità sparsa in tutta Italia ma con maggiori schiarite rispetto ai primi due giorni della settimana. Tempo instabile, con piogge e temporali in sviluppo nel corso del giorno, specie dal pomeriggio, su Alpi, Nord-Ovest, Appennino settentrionale, zone interne montuose del Centro-Sud, Puglia meridionale, Basilicata e Calabria.

Temperature massime in lieve rialzo in Friuli Venezia Giulia, Centro Italia, Campania e Isole maggiori, stazionarie altrove. Venti deboli o molto deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche e venti moderati da sudest nel Canale di Sardegna con mare un po’ mosso. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 18:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154