FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e temporali in molte zone d'Italia: arriva anche una nuova perturbazione. Le previsioni per il 6 giugno

Alta pressione ancora alla larga dall'Italia: le condizioni meteo restano instabili, oggi molte piogge e temporali
Previsione6 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione resta lontana dall'Italia, con uno scenario meteo che si profila ancora movimentato. In particolare, martedì 6 giugno una nuova perturbazione in risalita dal Nord Africa lambirà il Sud, coinvolgendo più direttamente la Calabria e la Sicilia. Allo stesso tempo, l'instabilità non mollerà la presa sul resto delle nostre regioni, con piogge e temporali che interesseranno buona parte del nostro territorio.

Anche nei prossimi giorni il Paese risentirà di una circolazione di bassa pressione posizionata sull’Europa centrale in successivo spostamento verso la Penisola Balcanica. Il tempo sull’Italia sarà ancora molto instabile, con rischio di rovesci e temporali, soprattutto nelle ore centrali del giorno. Le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo o anche di poco inferiori.

Le previsioni meteo per martedì 6 giugno

Parziali schiarite al Nord-Ovest, in Alto Adige e Sardegna. Nel resto d’Italia cielo da nuvoloso a coperto, con piogge e temporali fin dal mattino in Friuli Venezia Giulia e tra bassa Calabria e Sicilia. Da metà giornata sviluppo di rovesci e temporali nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, con possibile coinvolgimento delle coste della Sicilia e del versante adriatico. Instabile anche su Alpi occidentali, Trentino, Veneto ed Emilia Romagna. In serata ancora qualche rovescio sull’Appennino meridionale e in Sicilia.  

Temperature massime in rialzo al Nord, stazionarie o in lieve calo al Centro-Sud con valori anche inferiori alla media. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche e venti moderati da est nel Canale di Sicilia con mare mosso. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 giugno

Nuvolosità sparsa in tutta Italia ma con maggiori schiarite rispetto ai primi due giorni della settimana. Tempo instabile, con piogge e temporali in sviluppo nel corso del giorno, specie dal pomeriggio, su Alpi, Nord-Ovest, Appennino settentrionale, zone interne montuose del Centro-Sud, Puglia meridionale, Basilicata e Calabria.

Temperature massime in lieve rialzo in Friuli Venezia Giulia, Centro Italia, Campania e Isole maggiori, stazionarie altrove. Venti deboli o molto deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche e venti moderati da sudest nel Canale di Sardegna con mare un po’ mosso. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni

    Domenica 15 febbraio ancora effetti della tempesta Oriana su medio Adriatico e Sud. Venti intensi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 09:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154