FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 6 dicembre con tempo in miglioramento al Sud. Immacolata con maltempo

La perturbazione giunta mercoledì, venerdì 6 dicembre esaurirà i suoi effetti all'estremo Sud. Nel weekend dell'Immacolata intenso maltempo.
Previsione5 Dicembre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Dicembre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia mercoledì (la numero 1 di dicembre) si sta definitivamente allontanando verso la Grecia, con gli ultimi effetti nella mattinata di venerdì 6 dicembre all’estremo Sud. Nel frattempo, venerdì, un’altra veloce e debole perturbazione atlantica (la nr. 2 del mese), in transito tra l’Europa centrale e i Balcani, riuscirà a lambire il Nord Italia portando delle deboli nevicate sulle Alpi più settentrionali.

La pausa però durerà poco: un’intensa perturbazione di origine nord-atlantica (la nr. 3), accompagnata da una massa d’aria più fredda, raggiungerà sabato il Nord-Ovest, l’alta Toscana e la Sardegna occidentale per poi investire domenica 8 dicembre (Festa dell'Immacolata) il resto dell’Italia.

Ci attende quindi un fine settimana con tempo in peggioramento, soprattutto nella giornata di domenica quando avremo molte piogge, possibili temporali, venti molto forti con raffiche burrascose anche oltre 100 km/h e nevicate a quote basse sulle Alpi e in Appennino. Ad inizio settimana sul Mediterraneo e sull’Italia insisterà una circolazione di bassa pressione che porterà tempo variabile e instabile, a tratti ancora piovoso.

Le previsioni meteo per venerdì 6 dicembre

Tempo in miglioramento sul medio Adriatico e al Sud salvo residue piogge al mattino su Puglia meridionale, alto versante ionico della Calabria e nord della Sicilia. Sempre al mattino deboli precipitazioni sulle Alpi più settentrionali, nevose ad alta quota (oltre i 1700-2000 metri). Nel resto d’Italia cielo inizialmente da poco a parzialmente nuvoloso con possibili banchi di nebbia sulle pianure di Piemonte e Lombardia, ma con nubi in aumento dal pomeriggio su medio Tirreno e Sardegna con isolate deboli piogge sul settore occidentale dell’isola.

Temperature massime in temporaneo rialzo su Alpi e Centro-Sud. Venti occidentali da moderati a tesi sui mari di ponente e sulle Isole maggiori con forti raffiche in Sardegna. Mari: poco mosso l’alto Adriatico e il Tirreno sotto costa, mossi o molto mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per sabato 7 dicembre

Nubi in aumento al Nord, regioni tirreniche e Isole maggiori con qualche debole pioggia in arrivo al Nord-Ovest, Sardegna occidentale, bassa Campania e alto versante tirrenico della Calabria. Ampie schiarite lungo l’Adriatico. In serata piogge sparse al Nord, regioni tirreniche e Sardegna con fenomeni localmente moderati. Deboli gelate mattutine al Nord.

Temperature massime pomeridiane in lieve aumento in Sardegna e al Centro, in leggera diminuzione al Nord; valori in generale nella media o al di sopra. Ventoso sui mari di ponente, in ulteriore rinforzo a fine giornata con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 08:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154