FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 6 dicembre con tempo in miglioramento al Sud. Immacolata con maltempo

La perturbazione giunta mercoledì, venerdì 6 dicembre esaurirà i suoi effetti all'estremo Sud. Nel weekend dell'Immacolata intenso maltempo.
Previsione5 Dicembre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Dicembre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia mercoledì (la numero 1 di dicembre) si sta definitivamente allontanando verso la Grecia, con gli ultimi effetti nella mattinata di venerdì 6 dicembre all’estremo Sud. Nel frattempo, venerdì, un’altra veloce e debole perturbazione atlantica (la nr. 2 del mese), in transito tra l’Europa centrale e i Balcani, riuscirà a lambire il Nord Italia portando delle deboli nevicate sulle Alpi più settentrionali.

La pausa però durerà poco: un’intensa perturbazione di origine nord-atlantica (la nr. 3), accompagnata da una massa d’aria più fredda, raggiungerà sabato il Nord-Ovest, l’alta Toscana e la Sardegna occidentale per poi investire domenica 8 dicembre (Festa dell'Immacolata) il resto dell’Italia.

Ci attende quindi un fine settimana con tempo in peggioramento, soprattutto nella giornata di domenica quando avremo molte piogge, possibili temporali, venti molto forti con raffiche burrascose anche oltre 100 km/h e nevicate a quote basse sulle Alpi e in Appennino. Ad inizio settimana sul Mediterraneo e sull’Italia insisterà una circolazione di bassa pressione che porterà tempo variabile e instabile, a tratti ancora piovoso.

Le previsioni meteo per venerdì 6 dicembre

Tempo in miglioramento sul medio Adriatico e al Sud salvo residue piogge al mattino su Puglia meridionale, alto versante ionico della Calabria e nord della Sicilia. Sempre al mattino deboli precipitazioni sulle Alpi più settentrionali, nevose ad alta quota (oltre i 1700-2000 metri). Nel resto d’Italia cielo inizialmente da poco a parzialmente nuvoloso con possibili banchi di nebbia sulle pianure di Piemonte e Lombardia, ma con nubi in aumento dal pomeriggio su medio Tirreno e Sardegna con isolate deboli piogge sul settore occidentale dell’isola.

Temperature massime in temporaneo rialzo su Alpi e Centro-Sud. Venti occidentali da moderati a tesi sui mari di ponente e sulle Isole maggiori con forti raffiche in Sardegna. Mari: poco mosso l’alto Adriatico e il Tirreno sotto costa, mossi o molto mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per sabato 7 dicembre

Nubi in aumento al Nord, regioni tirreniche e Isole maggiori con qualche debole pioggia in arrivo al Nord-Ovest, Sardegna occidentale, bassa Campania e alto versante tirrenico della Calabria. Ampie schiarite lungo l’Adriatico. In serata piogge sparse al Nord, regioni tirreniche e Sardegna con fenomeni localmente moderati. Deboli gelate mattutine al Nord.

Temperature massime pomeridiane in lieve aumento in Sardegna e al Centro, in leggera diminuzione al Nord; valori in generale nella media o al di sopra. Ventoso sui mari di ponente, in ulteriore rinforzo a fine giornata con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 14:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154