FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 agosto soleggiato. Da domenica nuova ondata di caldo

Caldo senza eccessi questo 6 agosto con tempo stabile. Da domenica 8 nuova rimonta dell'Anticiclone Africano con temperature in netto aumento al Centro-sud
Previsione6 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Grazie all’aria più temperata atlantica che sta affluendo alle spalle della perturbazione transitata a metà settimana, si è attenuato, seppur temporaneamente, il caldo intenso sulle regioni meridionali.  Tuttavia, si conferma già nel fine settimana l’ennesima rimonta sul Mediterraneo dell’alta pressione africana con conseguente innesco della quarta ondata di calore che colpirà ancora una volta più direttamente il Centro-Sud, con i termometri di nuovo fino alla soglia dei 40 gradi a partire da domenica e probabilmente anche oltre nel corso della prossima settimana, fino a addirittura sfiorare i 45 gradi al Sud e sulle isole maggiori.

Di nuovo ai margini della massa d’aria calda si troverà, invece, il Nord Italia, a parte l’Emilia Romagna che sarà caratterizzata da una situazione simile a quella che si vivrà sulle regioni centrali. In effetti, su gran parte del Nord le temperature saranno decisamente più contenute rispetto al resto d’Italia, e il passaggio della coda di un’altra perturbazione atlantica (la n.3) favorirà tra sabato e domenica il ritorno dei temporali soprattutto sulle aree alpine, ma localmente anche sulle vicine pianure. Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti lasciano intravedere una tendenza verso condizioni gradualmente più stabili durante la prossima settimana anche sulle regioni settentrionali, accompagnate anche qui da una probabile intensificazione del caldo e dell’afa soprattutto da metà settimana.

Previsioni meteo per venerdì 6 agosto

Tempo in prevalenza soleggiato con un cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Qualche addensamento più compatto sarà presente all’estremo Nord-Est, in Liguria, Toscana e al Sud, ma in parziale diradamento in giornata. Nel pomeriggio non si escludono brevi e isolati rovesci o temporali sulle Alpi orientali, specie tra le Dolomiti e i rilievi friulani.

Temperature massime in ulteriore diminuzione all’estremo Sud e sulla Sicilia dove termina la fase di caldo intenso; valori stazionari o in leggero rialzo nelle altre regioni. Possibili locali punte intorno ai 35 gradi nelle due isole maggiori; altrove valori per lo più compresi tra 27 e 33 gradi. Venti a tratti ancora moderati mediamente occidentali su mari di ponente e al Sud.

Previsioni meteo per sabato 7 agosto

Tempo ben soleggiato al Centro-Sud, in Emilia Romagna e nel settore dell’alto Adriatico. Nubi in aumento nel resto del Nord con rovesci o locali temporali inizialmente fra alto Piemonte e alta Lombardia, ma in estensione tra pomeriggio e sera a gran parte delle aree alpine e localmente  anche sull’alta pianura fra Piemonte e nord-ovest della Lombardia.

Temperature massime in lieve calo in Piemonte e Val d’Aosta, per lo più in crescita altrove con valori fino a 34-35 °C nelle aree interne di Emilia Romagna e Centro-Sud; picchi oltre i 35 °C in Sicilia e vicini ai 40 in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco con moto ondoso in aumento su gran parte dei mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
  • Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!

    Le previsioni meteo per oggi, 27 ottobre, vedono un dominio dell'alta pressione sull'Italia con sole da Nord a Sud e valori piuttosto miti.
  • Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole

    Massime in aumento, in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti per il vento
  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 14:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154