FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 agosto soleggiato. Da domenica nuova ondata di caldo

Caldo senza eccessi questo 6 agosto con tempo stabile. Da domenica 8 nuova rimonta dell'Anticiclone Africano con temperature in netto aumento al Centro-sud
Previsione6 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Grazie all’aria più temperata atlantica che sta affluendo alle spalle della perturbazione transitata a metà settimana, si è attenuato, seppur temporaneamente, il caldo intenso sulle regioni meridionali.  Tuttavia, si conferma già nel fine settimana l’ennesima rimonta sul Mediterraneo dell’alta pressione africana con conseguente innesco della quarta ondata di calore che colpirà ancora una volta più direttamente il Centro-Sud, con i termometri di nuovo fino alla soglia dei 40 gradi a partire da domenica e probabilmente anche oltre nel corso della prossima settimana, fino a addirittura sfiorare i 45 gradi al Sud e sulle isole maggiori.

Di nuovo ai margini della massa d’aria calda si troverà, invece, il Nord Italia, a parte l’Emilia Romagna che sarà caratterizzata da una situazione simile a quella che si vivrà sulle regioni centrali. In effetti, su gran parte del Nord le temperature saranno decisamente più contenute rispetto al resto d’Italia, e il passaggio della coda di un’altra perturbazione atlantica (la n.3) favorirà tra sabato e domenica il ritorno dei temporali soprattutto sulle aree alpine, ma localmente anche sulle vicine pianure. Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti lasciano intravedere una tendenza verso condizioni gradualmente più stabili durante la prossima settimana anche sulle regioni settentrionali, accompagnate anche qui da una probabile intensificazione del caldo e dell’afa soprattutto da metà settimana.

Previsioni meteo per venerdì 6 agosto

Tempo in prevalenza soleggiato con un cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Qualche addensamento più compatto sarà presente all’estremo Nord-Est, in Liguria, Toscana e al Sud, ma in parziale diradamento in giornata. Nel pomeriggio non si escludono brevi e isolati rovesci o temporali sulle Alpi orientali, specie tra le Dolomiti e i rilievi friulani.

Temperature massime in ulteriore diminuzione all’estremo Sud e sulla Sicilia dove termina la fase di caldo intenso; valori stazionari o in leggero rialzo nelle altre regioni. Possibili locali punte intorno ai 35 gradi nelle due isole maggiori; altrove valori per lo più compresi tra 27 e 33 gradi. Venti a tratti ancora moderati mediamente occidentali su mari di ponente e al Sud.

Previsioni meteo per sabato 7 agosto

Tempo ben soleggiato al Centro-Sud, in Emilia Romagna e nel settore dell’alto Adriatico. Nubi in aumento nel resto del Nord con rovesci o locali temporali inizialmente fra alto Piemonte e alta Lombardia, ma in estensione tra pomeriggio e sera a gran parte delle aree alpine e localmente  anche sull’alta pianura fra Piemonte e nord-ovest della Lombardia.

Temperature massime in lieve calo in Piemonte e Val d’Aosta, per lo più in crescita altrove con valori fino a 34-35 °C nelle aree interne di Emilia Romagna e Centro-Sud; picchi oltre i 35 °C in Sicilia e vicini ai 40 in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco con moto ondoso in aumento su gran parte dei mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 16:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154