FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 agosto soleggiato. Da domenica nuova ondata di caldo

Caldo senza eccessi questo 6 agosto con tempo stabile. Da domenica 8 nuova rimonta dell'Anticiclone Africano con temperature in netto aumento al Centro-sud
Previsione6 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Grazie all’aria più temperata atlantica che sta affluendo alle spalle della perturbazione transitata a metà settimana, si è attenuato, seppur temporaneamente, il caldo intenso sulle regioni meridionali.  Tuttavia, si conferma già nel fine settimana l’ennesima rimonta sul Mediterraneo dell’alta pressione africana con conseguente innesco della quarta ondata di calore che colpirà ancora una volta più direttamente il Centro-Sud, con i termometri di nuovo fino alla soglia dei 40 gradi a partire da domenica e probabilmente anche oltre nel corso della prossima settimana, fino a addirittura sfiorare i 45 gradi al Sud e sulle isole maggiori.

Di nuovo ai margini della massa d’aria calda si troverà, invece, il Nord Italia, a parte l’Emilia Romagna che sarà caratterizzata da una situazione simile a quella che si vivrà sulle regioni centrali. In effetti, su gran parte del Nord le temperature saranno decisamente più contenute rispetto al resto d’Italia, e il passaggio della coda di un’altra perturbazione atlantica (la n.3) favorirà tra sabato e domenica il ritorno dei temporali soprattutto sulle aree alpine, ma localmente anche sulle vicine pianure. Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti lasciano intravedere una tendenza verso condizioni gradualmente più stabili durante la prossima settimana anche sulle regioni settentrionali, accompagnate anche qui da una probabile intensificazione del caldo e dell’afa soprattutto da metà settimana.

Previsioni meteo per venerdì 6 agosto

Tempo in prevalenza soleggiato con un cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Qualche addensamento più compatto sarà presente all’estremo Nord-Est, in Liguria, Toscana e al Sud, ma in parziale diradamento in giornata. Nel pomeriggio non si escludono brevi e isolati rovesci o temporali sulle Alpi orientali, specie tra le Dolomiti e i rilievi friulani.

Temperature massime in ulteriore diminuzione all’estremo Sud e sulla Sicilia dove termina la fase di caldo intenso; valori stazionari o in leggero rialzo nelle altre regioni. Possibili locali punte intorno ai 35 gradi nelle due isole maggiori; altrove valori per lo più compresi tra 27 e 33 gradi. Venti a tratti ancora moderati mediamente occidentali su mari di ponente e al Sud.

Previsioni meteo per sabato 7 agosto

Tempo ben soleggiato al Centro-Sud, in Emilia Romagna e nel settore dell’alto Adriatico. Nubi in aumento nel resto del Nord con rovesci o locali temporali inizialmente fra alto Piemonte e alta Lombardia, ma in estensione tra pomeriggio e sera a gran parte delle aree alpine e localmente  anche sull’alta pianura fra Piemonte e nord-ovest della Lombardia.

Temperature massime in lieve calo in Piemonte e Val d’Aosta, per lo più in crescita altrove con valori fino a 34-35 °C nelle aree interne di Emilia Romagna e Centro-Sud; picchi oltre i 35 °C in Sicilia e vicini ai 40 in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco con moto ondoso in aumento su gran parte dei mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa

    Temperature in netto aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna con valori ben al di sopra della norma. Tempo stabile per diversi giorni. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 10:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154