FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 6-7 agosto, caldo africano protagonista ma attenzione ai temporali

Si intensifica di nuovo il caldo sull'Italia: punte oltre i 35°C. Fase instabile al Nord con temporali anche forti. Le previsioni meteo del 6-7 agosto
Previsione6 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Questa settimana sarà caratterizzata da un progressivo consolidamento del promontorio anticiclonico di matrice africana sull’area mediterranea e nel comparto centro-meridionale dell’Europa. Di conseguenza sull’Italia prevarranno condizioni pienamente estive con temperature che, soprattutto nella seconda parte della settimana, tenderanno a crescere rendendo il caldo via via più intenso e afoso. Naturalmente occorrerà tener conto della consueta instabilità pomeridiana e serale che interesserà le zone montuose, dove saranno possibili brevi e isolati temporali di calore. Solo fra la fine di martedì e la giornata di mercoledì potranno verificarsi fenomeni un po’ più diffusi al Nord a causa di una perturbazione in transito sull’Europa centrale, che andrà a lambire le Alpi favorendo un incremento dell’instabilità anche su parte della pianura padana.

Dalle attuali proiezioni modellistiche sembra che nel prossimo fine settimana si possa tornare a condizioni di caldo molto intenso con picchi di temperatura intorno ai 40 gradi e oltre. E la prospettiva attualmente più probabile è che questo scenario meteo possa proseguire anche nei primi giorni della settimana successiva, quella che ci porterà al Ferragosto.

Previsioni meteo per oggi, martedì 6 agosto

Tempo inizialmente soleggiato dappertutto. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento nelle zone montuose, con isolati rovesci o temporali sulle Alpi, lungo l’Appennino e nell’interno della Sicilia. Fra sera e notte qualche temporale sarà possibile sulle pianure del Nord-Ovest e sulle Alpi orientali. Temperature senza sensibili variazioni, con al massimo dei locali rialzi al Sud; ancora possibili punte di 34-37 gradi. Venti in generale deboli, ma con locali rinforzi dai quadranti settentrionali sul settore adriatico.

Previsioni meteo per mercoledì 7 agosto

Tempo soleggiato al Centro-Sud, con temporanei annuvolamenti sui rilievi nel pomeriggio e possibili brevi e isolati temporali di calore sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sicilia. Al Nord aumento dell’instabilità; al mattino rovesci e temporali fra Veneto ed Emilia; nel pomeriggio fenomeni sparsi su Alpi, Piemonte e alta Lombardia; alla sera ancora possibili temporali localmente intensi fra Piemonte, Lombardia e ovest Emilia. Temperature massime in lieve flessione al Nord, in leggero rialzo al Centro-Sud. Venti deboli, a parte possibili rinforzi in prossimità dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 00:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154