FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo weekend di dicembre con maltempo invernale

Dopo una breve e parziale tregua, una nuova perturbazione accompagnata da correnti fredde di origine artica, porterà maltempo su molte regioni, specie domenica
Previsione3 Dicembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Dicembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un po’ di maltempo invernale ci accompagnerà anche nel primo weekend di dicembre. Dopo una breve e parziale tregua attesa, soprattutto al Sud, nella prima parte di sabato, l’Italia verrà investita da una nuova perturbazione (la numero 2 del mese) che, accompagnata da correnti fredde di origine artica, porterà maltempo su molte regioni, specie domenica. Il peggioramento del tempo sarà anche caratterizzato da un nuovo e generalizzato calo delle temperature.

Le aree più direttamente coinvolte dal maltempo, tra la fine di sabato e la giornata di domenica, saranno le regioni del Nord-Est e quelle centro-meridionali, con piogge diffuse e il ritorno della neve sulle zone alpine e sull’Appennino settentrionale a quote relativamente basse. La stessa perturbazione, poi, insisterà al Centro-Sud anche all’inizio della prossima settimana, con un po’ di neve fino a bassa quota questa volta sull’Appennino centrale.

Previsioni meteo per sabato 4 dicembre

Prevalenza di tempo bello al Sud, fatta eccezione per isolate piogge residue al mattino su Calabria meridionale e Sicilia settentrionale. Nuvole sul resto d’Italia: al mattino deboli piogge su Levante Ligure e Sardegna, qualche nevicata sulle Alpi occidentali oltre 800-1000 metri; al pomeriggio piogge sparse su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, mentre nuove nevicate sono attese sulle Alpi occidentali; in serata piogge sparse su Toscana, Romagna, Marche, Umbria, Lazio, zone interne dell’Abruzzo e Campania, e neve sull’arco alpino oltre 600-900 metri.

Temperature minime in ulteriore calo, con gelate diffuse anche in pianura; massime in calo al Nord e regioni centrali tirreniche, in crescita invece nelle Isole. Molto vento sui mari di ponente e sullo Ionio.

Previsioni meteo per domenica 5 dicembre

Nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso del giorno piogge, per lo più a carattere isolato, su Venezie, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Toscana, Sud e Isole, con neve oltre 500-600 metri sulle Alpi orientali, oltre 700-1000 metri sull’Appennino centrale e settentrionale.

Temperature minime stazionarie al Nord-Ovest, in sensibile aumento altrove; massime in crescita al Nord-Ovest e gran parte del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte

    Un intenso maltempo coinvolgerà gran parte del Paese martedì 9 e mercoledì 10 settembre con i fenomeni più intensi al Nord, Centro e Sardegna.
  • Meteo: maltempo in arrivo al Centro-Nord! Estate al Sud. Le previsioni
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: maltempo in arrivo al Centro-Nord! Estate al Sud. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a cedere al Centro-Nord dove è in arrivo la perturbazione n.3 del mese. Al Sud il clima rimane estivo con picchi di 35°C.
  • Meteo, lunedì tra caldo anomalo e qualche pioggia. Le previsioni da lunedì 8
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo, lunedì tra caldo anomalo e qualche pioggia. Le previsioni da lunedì 8

    Settimana al via con i primi segnali di cambiamento: lunedì aumentano le nuvole in diverse regioni, attese anche le prime piogge. Ecco dove
  • Meteo, domani poche piogge poi torna il maltempo: le previsioni da lunedì 8 settembre
    Previsione7 Settembre 2025

    Meteo, domani poche piogge poi torna il maltempo: le previsioni da lunedì 8 settembre

    Si avvicina una nuova perturbazione: domani i primi segnali di cambiamento, poi si conferma una fase di maltempo più diffuso
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Settembre ore 21:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154