FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo weekend di dicembre con maltempo invernale

Dopo una breve e parziale tregua, una nuova perturbazione accompagnata da correnti fredde di origine artica, porterà maltempo su molte regioni, specie domenica
Previsione3 Dicembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Dicembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un po’ di maltempo invernale ci accompagnerà anche nel primo weekend di dicembre. Dopo una breve e parziale tregua attesa, soprattutto al Sud, nella prima parte di sabato, l’Italia verrà investita da una nuova perturbazione (la numero 2 del mese) che, accompagnata da correnti fredde di origine artica, porterà maltempo su molte regioni, specie domenica. Il peggioramento del tempo sarà anche caratterizzato da un nuovo e generalizzato calo delle temperature.

Le aree più direttamente coinvolte dal maltempo, tra la fine di sabato e la giornata di domenica, saranno le regioni del Nord-Est e quelle centro-meridionali, con piogge diffuse e il ritorno della neve sulle zone alpine e sull’Appennino settentrionale a quote relativamente basse. La stessa perturbazione, poi, insisterà al Centro-Sud anche all’inizio della prossima settimana, con un po’ di neve fino a bassa quota questa volta sull’Appennino centrale.

Previsioni meteo per sabato 4 dicembre

Prevalenza di tempo bello al Sud, fatta eccezione per isolate piogge residue al mattino su Calabria meridionale e Sicilia settentrionale. Nuvole sul resto d’Italia: al mattino deboli piogge su Levante Ligure e Sardegna, qualche nevicata sulle Alpi occidentali oltre 800-1000 metri; al pomeriggio piogge sparse su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, mentre nuove nevicate sono attese sulle Alpi occidentali; in serata piogge sparse su Toscana, Romagna, Marche, Umbria, Lazio, zone interne dell’Abruzzo e Campania, e neve sull’arco alpino oltre 600-900 metri.

Temperature minime in ulteriore calo, con gelate diffuse anche in pianura; massime in calo al Nord e regioni centrali tirreniche, in crescita invece nelle Isole. Molto vento sui mari di ponente e sullo Ionio.

Previsioni meteo per domenica 5 dicembre

Nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso del giorno piogge, per lo più a carattere isolato, su Venezie, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Toscana, Sud e Isole, con neve oltre 500-600 metri sulle Alpi orientali, oltre 700-1000 metri sull’Appennino centrale e settentrionale.

Temperature minime stazionarie al Nord-Ovest, in sensibile aumento altrove; massime in crescita al Nord-Ovest e gran parte del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda

    Dopo una lunga fase instabile, si profilano giornate soleggiate e con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare

    Oggi (20 maggio) e domani (giovedì 21) si avrà ancora qualche locale temporale ma con anticiclone in rinforzo e temperature in graduale rialzo.
  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 11:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154