FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 5 ottobre: ancora qualche pioggia e temperature sotto la media. Ecco dove

Oggi (sabato 5 ottobre) si avranno le ultime piogge legate alla perturbazione n2 mentre domenica 6 il miglioramento sarà più deciso. Clima fresco
Previsione5 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la n.2 di ottobre), accompagnata da un vasto vortice ciclonico, si sta muovendo molto lentamente verso i Balcani continuando, così, a influenzare il tempo sulle nostre regioni anche oggi (sabato 5 ottobre), in particolare al Nord-Est e parte del Centro-Sud. Domenica 6 il tempo tenderà a migliorare più decisamente con gli ultimi fenomeni sull’Adriatico meridionale e il basso Tirreno. Questa fase verrà accompagnata da afflussi di aria relativamente fredda che determinerà un generale ridimensionamento delle temperature, con valori inferiori alla norma in gran parte del Paese.

Nel fine settimana le regioni settentrionali e parte di quelle centrali sperimenteranno un clima piuttosto freddo nelle prime ore del giorno con temperature minime più tipiche di fine ottobre o inizio novembre e le prime nebbie significative in pianura. Il miglioramento, tuttavia, sarà solo temporaneo. Infatti, la prossima settimana si prospetta piuttosto movimentata a causa delle correnti atlantiche che convoglieranno alcuni impulsi perturbati, il primo dei quali raggiungerà le nostre regioni nella giornata di martedì 8, ma con le prime avvisaglie già fra domenica e lunedì 7 al Nord e sulla Toscana.

Dopo questo passaggio ne seguirà probabilmente un altro nella seconda parte della settimana. La massa d’aria che affluirà nel Mediterraneo durante la prossima settimana sarà via via più mite col passare dei giorni, se non addirittura a tratti calda al Sud; questo determinerà un nuovo generale rialzo termico che riporterà le temperature oltre la media, specialmente al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 5 ottobre)

Tempo soleggiato al Nord-Ovest e in Sicilia, con qualche nebbia a inizio giornata sulla Val Padana occidentale. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con possibili piogge e rovesci inizialmente sull’alto Adriatico e al Sud, nel pomeriggio anche nelle zone interne e adriatiche del Centro, con tendenza a un miglioramento sulle Venezie, in Campania, Basilicata e Calabria.

Alla sera schiarite sempre più ampie, salvo ancora qualche isolata precipitazione nel settore del medio-basso Adriatico. Temperature massime in rialzo sulle regioni settentrionali, in calo al Sud e in Sicilia. Ancora un po’ ventilato su alto Adriatico e Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 6 ottobre

Al mattino schiarite ampie al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud, cielo nuvoloso al Nord-Ovest. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, con le nubi più compatte al Nord-Ovest e nel nord della Toscana dove saranno possibili anche delle deboli e isolate piogge o pioviggini per lo più sulle Alpi occidentali e in Liguria, ma in estensione alla pianura lombarda nella successiva notte.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, al Sud e in Sicilia, in leggero rialzo al Centro e in Sardegna. Maestrale in attenuazione al Centro-Sud, venti meridionali in rinforzo sui mari più occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1

    Piogge e temporali intensi in arrivo sul Nord, con caldo in lieve attenuazione, mentre l'ondata di calore non molla la presa sul Centro-Sud.
  • Caldo molto intenso ma anche qualche temporale: le previsioni meteo dal 30 giugno
    Previsione30 Giugno 2025

    Caldo molto intenso ma anche qualche temporale: le previsioni meteo dal 30 giugno

    Ancora caldo molto intenso, con possibili punte di 40 gradi, ma al Nord aumenta l'instabilità: arriveranno temporali anche intensi. Le previsioni
  • Meteo, luglio al via con 38-40 gradi e afa: le previsioni
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via con 38-40 gradi e afa: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni con un caldo oltre la norma, notti tropicali e alti tassi di umidità. Le previsioni meteo del 30 giugno-1°luglio
  • Meteo, al via una settimana rovente: caldo africano e afa in aumento
    Previsione29 Giugno 2025

    Meteo, al via una settimana rovente: caldo africano e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano protagonista sull'Italia con temperature ben al di sopra della norma: luglio esordirà con afa e notti tropicali. Le previsioni meteo del 30 giugno e 1° luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno ore 22:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154