FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da oggi 5 novembre alta pressione protagonista: non mancheranno però nuvole e qualche nebbia

Da oggi l'anticiclone tornerà ad influenzare le condizioni meteo sull'Italia
Previsione5 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, giovedì 5 novembre, l’alta pressione tornerà a estendersi su tutto il Paese, comprese le regioni settentrionali, dove quindi la situazione meteo tornerà nel complesso stabile e asciutta. L’alta pressione poi ci accompagnerà per tutto il resto della settimana, garantendo  anche nel corso del weekend prevalenza di tempo soleggiato, con le nebbie e le nubi basse che diverranno finalmente meno insistenti. Le temperature non subiranno grandi variazioni e, per quanto tipicamente autunnali, rimarranno quasi dappertutto leggermente al di sopra delle medie stagionali. Le proiezioni a lungo termine non vedono grossi cambiamenti nello scenario meteo neanche nella prima parte della prossima settimana, caratterizzata ancora da assenza di piogge e temperature relativamente miti.

Previsioni meteo per giovedì 5 novembre

Nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno i momenti soleggiati, specie al Nord e nelle Isole Maggiori, mentre le piogge saranno praticamente assenti. Qualche nebbia, in queste prime ore del giorno, sulle pianure del Nord. Temperature quasi ovunque leggermente sopra la norma. Moderati venti di Grecale su Basso Adriatico e Ionio, che risulteranno mossi; altrove venti per lo più deboli e mari in generale poco mossi.

Previsioni meteo per venerdì 6 novembre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Un po’ di nuvolosità sul resto d’Italia, con qualche isolata e breve pioggia nelle zone interne della Calabria. Temperature massime sempre relativamente miti per la stagione, ma in lieve diminuzione in diverse zone. Venti moderati settentrionali su Adriatico, Alto Ionio e Liguria, da est nel Canale di Sardegna, con mari in prevalenza mossi; per lo più poco mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 16:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154