FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da oggi 5 novembre alta pressione protagonista: non mancheranno però nuvole e qualche nebbia

Da oggi l'anticiclone tornerà ad influenzare le condizioni meteo sull'Italia
Previsione5 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, giovedì 5 novembre, l’alta pressione tornerà a estendersi su tutto il Paese, comprese le regioni settentrionali, dove quindi la situazione meteo tornerà nel complesso stabile e asciutta. L’alta pressione poi ci accompagnerà per tutto il resto della settimana, garantendo  anche nel corso del weekend prevalenza di tempo soleggiato, con le nebbie e le nubi basse che diverranno finalmente meno insistenti. Le temperature non subiranno grandi variazioni e, per quanto tipicamente autunnali, rimarranno quasi dappertutto leggermente al di sopra delle medie stagionali. Le proiezioni a lungo termine non vedono grossi cambiamenti nello scenario meteo neanche nella prima parte della prossima settimana, caratterizzata ancora da assenza di piogge e temperature relativamente miti.

Previsioni meteo per giovedì 5 novembre

Nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno i momenti soleggiati, specie al Nord e nelle Isole Maggiori, mentre le piogge saranno praticamente assenti. Qualche nebbia, in queste prime ore del giorno, sulle pianure del Nord. Temperature quasi ovunque leggermente sopra la norma. Moderati venti di Grecale su Basso Adriatico e Ionio, che risulteranno mossi; altrove venti per lo più deboli e mari in generale poco mossi.

Previsioni meteo per venerdì 6 novembre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Un po’ di nuvolosità sul resto d’Italia, con qualche isolata e breve pioggia nelle zone interne della Calabria. Temperature massime sempre relativamente miti per la stagione, ma in lieve diminuzione in diverse zone. Venti moderati settentrionali su Adriatico, Alto Ionio e Liguria, da est nel Canale di Sardegna, con mari in prevalenza mossi; per lo più poco mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 08:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154