FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 marzo nuvole in aumento e prime piogge

Nuvolosità in generale aumento ma poche piogge venerdì 5 marzo. In arrivo due perturbazioni: sabato 6 piogge più diffuse. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore l’alta pressione che ci ha protetto per molti giorni è in fase di indebolimento, aprendo la strada al ritorno delle perturbazioni sul nostro Paese. In particolare tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì arriveranno due distinte perturbazioni: la prima (la numero 1 di marzo) di origine nord-africana porterà ad un aumento della nuvolosità al Centro-Sud ma con poche e deboli piogge; la seconda (la numero 2 di marzo) nord-atlantica, raggiungerà venerdì il Nord Italia per poi scivolare sabato verso il Centro-Sud; con essa tornerà anche un po’ di neve su Alpi ed Appennini; sarà seguita da correnti settentrionali che faranno affluire aria fredda con temperature in calo al Nord e sul versante adriatico della Penisola.

Nei prossimi giorni si aprirà, quindi, una fase meteorologicamente più dinamica, destinata a caratterizzare anche gli inizi della prossima settimana, quando una nuova perturbazione potrebbe raggiungere l’Italia. Da domenica le temperature riprenderanno a salire anche al Nord e sul versante adriatico tornando anche qui vicine alle medie stagionali.

Previsioni meteo per venerdì 5 marzo

Venerdì nuvole su gran parte d’Italia, con schiarite ancora ampie sulle regioni adriatiche nella prima parte della giornata; temporanee schiarite anche nell’estremo Nord-Ovest. Nel corso del giorno qualche debole e isolata pioggia su Liguria, nordovest della Toscana, regioni di Nord-Est, basso Lazio, nord Campania, Sicilia e Sardegna meridionale; in serata deboli nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1200-1500 metri.

Temperature: in aumento nei valori minimi; massime stazionarie o in lieve flessione, su valori nella norma o poco al di sopra. Venti meridionali: moderati nel Canale di Sicilia, Ionio e Canale d’Otranto. Molto mosso il Canale di Sicilia; da poco mossi a mossi lo Ionio, basso Adriatico e mari attorno alla Sardegna; calmi o poco mossi gli altri mari.

Previsioni meteo per sabato 6 marzo

Sabato su gran parte dell’Italia nuvolosità sparsa per lo più a carattere variabile e irregolare, con tendenza a schiarite anche ampie dal pomeriggio su Triveneto e nord Toscana. Al mattino deboli precipitazioni al Nord-Ovest, Emilia e medio Adriatico. Nel pomeriggio locali piogge su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, nord Calabria e Sardegna.  Quota neve sulle Alpi occidentali intorno a 700-1000 m, sull’Appennino centro-settentrionale oltre 800-1400 metri.

Temperature massime in deciso calo, anche di 5-6 gradi, al Nord e regioni adriatiche, dove si porteranno temporaneamente sottomedia. Venti: da moderati a tesi di Bora sull’alto Adriatico, di Grecale su gran parte del Centro,  di Tramontana in Liguria, da est in val padana. Mossi gran parte dei mari del Centro-Nord, i Canali delle Isole e il basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 19:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154