FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 agosto rovente: picchi vicini ai 40 gradi

Prosegue il caldo intenso: tra venerdì 5 e sabato 6 agosto valori vicini ai 40 gradi. Da domenica calo termico al Nord. Le previsioni meteo
Previsione5 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è alle prese con l’ennesima espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo centrale e l’Europa meridionale: nelle ultime ore ha determinato una nuova impennata delle temperature in tutto il Paese. Nonostante le temperature si avvicineranno localmente ai 40°C, questa fase è destinata ad essere meno intensa e soprattutto meno duratura rispetto a quella precedente. Il picco della canicola è atteso tra venerdì 5 e sabato 6 agosto mentre domenica il caldo inizierà ad attenuarsi al Nord, Toscana e regioni centrali adriatiche; il calo termico si dovrebbe poi estendere ad inizio settimana anche al resto del Paese.

In effetti l’alta pressione si mostra meno robusta rispetto all’ultimo evento, tanto da favorire anche locali episodi di instabilità sui rilievi alpini ed appenninici. Nel fine settimana è poi previsto un aumento dell’instabilità al Nord per l’arrivo di un fronte temporalesco dall’Europa settentrionale (perturbazione n.1 di agosto) con fenomeni più diffusi e localmente forti. Stando alle attuali tendenze dei modelli, nella prima parte della prossima settimana il caldo dovrebbe rimanere contenuto, in linea con le medie del periodo, e le giornate dovrebbero essere caratterizzate da instabilità pomeridiana non solo sulle zone montuose del Nord ma anche in molte regioni del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 5 agosto

Tempo inizialmente soleggiato con soltanto modesti annuvolamenti sulle Alpi Nel corso della giornata aumento delle nubi sulle zone montuose con locali rovesci o temporali sull’arco alpino, sull’Appennino settentrionale tra Liguria ed Emilia occidentale, sull’Appennino meridionale possibili dall’Abruzzo in giù fino alla Calabria e sui rilievi della Sicilia orientale.

Giornata molto calda con temperature comprese tra i 31-33 gradi delle aree costiere ai picchi di 37-39 gradi delle aree interne di pianura. Venti deboli con rinforzi di brezza. Mari per lo più calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 6 agosto

Sabato mattina un po’ di nuvolosità nel Triveneto con possibili isolati rovesci sui rilievi alpini; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle zone montuose del paese con rovesci sparsi e temporali su Alpi, Appennino settentrionale e Appennino meridionale; non esclusi tra tardo pomeriggio e sera locali sconfinamenti in pianura.

Temperature in lieve calo al Nord; massime per lo più comprese tra 32 e 36 gradi ma con locali punte di 37-39 gradi nelle zone interne e tirreniche del Centro. Venti deboli, salvo rinforzi di Bora sull’alto Adriatico e nelle aree temporalesche Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani qualche temporale in vista, ecco dove. Le previsioni da venerdì 11
    Previsione10 Luglio 2025

    Meteo: domani qualche temporale in vista, ecco dove. Le previsioni da venerdì 11

    Venerdì 11 luglio con tanto sole e caldo senza eccessi, ma tra pomeriggio e sera alcune regioni vedranno l'arrivo di qualche pioggia e temporale.
  • Meteo, giovedì con tanto sole ma senza caldo eccessivo: le previsioni dal 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2025

    Meteo, giovedì con tanto sole ma senza caldo eccessivo: le previsioni dal 10 luglio

    Condizioni meteo stabili e soleggiate, ma l'anticiclone africano resta defilato: sull'Italia clima estivo, ma senza caldo estremo e afa.
  • Meteo,  fase stabile ma nel weekend torna qualche temporale
    Previsione10 Luglio 2025

    Meteo, fase stabile ma nel weekend torna qualche temporale

    Afflusso di aria più fresca sull'Italia con caldo nella norma e clima gradevole. Prevale il sole ma dal 12 luglio instabilità in aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 10-11 luglio stabili e freschi poi tornano i temporali
    Previsione9 Luglio 2025

    Meteo, 10-11 luglio stabili e freschi poi tornano i temporali

    Spazzato via il caldo africano, ora è la volta di correnti atlantiche più fresche. Tempo soleggiato ma nel weekend aumenta l'instabilità. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Tendenza8 Luglio 2025
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Sole e caldo senza eccessi sull'Italia. Nel weekend del 12-13 luglio aumenta l'instabilità al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Luglio ore 03:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154