FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 agosto rovente: picchi vicini ai 40 gradi

Prosegue il caldo intenso: tra venerdì 5 e sabato 6 agosto valori vicini ai 40 gradi. Da domenica calo termico al Nord. Le previsioni meteo
Previsione5 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è alle prese con l’ennesima espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo centrale e l’Europa meridionale: nelle ultime ore ha determinato una nuova impennata delle temperature in tutto il Paese. Nonostante le temperature si avvicineranno localmente ai 40°C, questa fase è destinata ad essere meno intensa e soprattutto meno duratura rispetto a quella precedente. Il picco della canicola è atteso tra venerdì 5 e sabato 6 agosto mentre domenica il caldo inizierà ad attenuarsi al Nord, Toscana e regioni centrali adriatiche; il calo termico si dovrebbe poi estendere ad inizio settimana anche al resto del Paese.

In effetti l’alta pressione si mostra meno robusta rispetto all’ultimo evento, tanto da favorire anche locali episodi di instabilità sui rilievi alpini ed appenninici. Nel fine settimana è poi previsto un aumento dell’instabilità al Nord per l’arrivo di un fronte temporalesco dall’Europa settentrionale (perturbazione n.1 di agosto) con fenomeni più diffusi e localmente forti. Stando alle attuali tendenze dei modelli, nella prima parte della prossima settimana il caldo dovrebbe rimanere contenuto, in linea con le medie del periodo, e le giornate dovrebbero essere caratterizzate da instabilità pomeridiana non solo sulle zone montuose del Nord ma anche in molte regioni del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 5 agosto

Tempo inizialmente soleggiato con soltanto modesti annuvolamenti sulle Alpi Nel corso della giornata aumento delle nubi sulle zone montuose con locali rovesci o temporali sull’arco alpino, sull’Appennino settentrionale tra Liguria ed Emilia occidentale, sull’Appennino meridionale possibili dall’Abruzzo in giù fino alla Calabria e sui rilievi della Sicilia orientale.

Giornata molto calda con temperature comprese tra i 31-33 gradi delle aree costiere ai picchi di 37-39 gradi delle aree interne di pianura. Venti deboli con rinforzi di brezza. Mari per lo più calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 6 agosto

Sabato mattina un po’ di nuvolosità nel Triveneto con possibili isolati rovesci sui rilievi alpini; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle zone montuose del paese con rovesci sparsi e temporali su Alpi, Appennino settentrionale e Appennino meridionale; non esclusi tra tardo pomeriggio e sera locali sconfinamenti in pianura.

Temperature in lieve calo al Nord; massime per lo più comprese tra 32 e 36 gradi ma con locali punte di 37-39 gradi nelle zone interne e tirreniche del Centro. Venti deboli, salvo rinforzi di Bora sull’alto Adriatico e nelle aree temporalesche Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 20:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154