FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 4 settembre: temporali e piogge violente dalla notte. I dettagli

Oggi (mercoledì 4) ancora possibili temporali ma è dalla notte che si attende il peggioramento più intenso. Giovedì 5 possibili nubifragi.
Previsione4 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attendono giornate molto dinamiche, all’insegna della variabilità e con diverse occasioni per piogge abbondanti e temporali anche di forte intensità. L’anticiclone nord-africano, infatti, sta mostrando segni di cedimento e nel corso dei prossimi giorni verrà disturbato in più occasioni da un flusso atlantico capace di inserirsi fino al cuore del Mar Mediterraneo. In seno a tale flusso si stanno muovendo alcune perturbazioni, associate ad aria più umida e meno calda in quota, che accentueranno l’instabilità atmosferica in molti settori del nostro Paese: a metà settimana si conferma l’arrivo della perturbazione n.2, molto più attiva e capace di piogge intense e abbondanti.

Al momento la perturbazione sembra intenzionata ad investire praticamente tutta l’Italia tra la notte di mercoledì 4 e la mattina di venerdì 6, con particolare insistenza sull’alta Pianura Padana, su Alpi e Prealpi, in Veneto, Toscana, Lazio e Campania. Temperature in sensibile calo, soprattutto al Nord-Ovest (con valori massimi inferiori ai 25 gradi) e in Sardegna. Resta massima l’attenzione: l’energia in gioco è elevatissima, dunque il rischio di fenomeni violenti e criticità è elevato.

A seguire la perturbazione n.3 potrebbe arrivare nel weekend, con dettagli e tempistiche da confermare. Dal punto di vista termico, il clima resterà estivo con valori oltre la norma, ma senza il caldo e l’afa intensi vissuti nell’ultimo periodo e con oscillazioni legate alle fasi piovose attese nei prossimi giorni.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 settembre

Condizioni di spiccata variabilità, con un’alternanza di momenti soleggiati e annuvolamenti. Schiarite più ampie in mattinata al Centro e all’estremo Nord-Est. Il rischio di rovesci o temporali isolati sarà maggiore dalla tarda mattinata e nel pomeriggio su Alpi, Prealpi, Piemonte, Appennino, zone interne e adriatiche delle regioni centrali, Sud e Isole. In serata e nella notte tendenza ad un netto peggioramento con piogge e temporali più diffusi al Nord-Ovest.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo. Valori per lo più compresi tra 27 e 34 gradi; quadro termico oltre la norma. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 5 settembre

Forte maltempo al Centro-Nord e regioni tirreniche, con il rischio diffuso di rovesci e temporali; possibili nubifragi e accumuli abbondanti di pioggia specialmente sull’alta Pianura Padana, su Alpi e Prealpi, in Veneto, Toscana, Lazio e Campania.

Temperature in sensibile calo, soprattutto al Nord-Ovest (con valori massimi inferiori ai 25 gradi) e in Sardegna. Venti in generale intensificazione: correnti in prevalenza di Scirocco, con Maestrale in ingresso sui settori di ponente dove i mari risulteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 01:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154