FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 4 settembre: pioggia e temporali al Centro-Sud, attenzione ai fenomeni localmente intensi

La perturbazione che ieri ha investito l'Italia farà sentire i suoi effetti soprattutto al Centro-Sud nelle prossime ore, e ci sarà il rischio di piogge e temporali localmente intensi. Le previsioni meteo
Previsione4 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione atlantica ha investito il Centro-Nord nella giornata di sabato, e nel suo passaggio sull'Italia oggi influenzerà le condizioni meteo soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Il suo transito sarà accompagnato da piogge e temporali localmente intensi in buona parte del settore, con l'eccezione delle estreme regioni meridionali che saranno ancora protette dall'alta pressione.

All'inizio della prossima settimana l'anticiclone africano si espanderà verso l'Europa e l'Italia, determinando tra lunedì 5 e martedì 6 settembre una fase con condizioni meteo stabili quasi ovunque e caldo in aumento. I picchi più elevati sono attesi sulle Isole maggiori, dove sarà possibile toccare punte oltre i 35 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 4 settembre

Prevalenza di tempo soleggiato su Calabria, Sicilia e inizialmente anche sul resto del settore ionico. Schiarite in giornata anche sulla Sardegna. Migliora al Nord dove il rischio di brevi rovesci sarà basso e limitato alle Alpi e all’Emilia Romagna meridionale. Nel resto del Paese tempo più variabile e instabile con possibili rovesci o temporali a partire dalle regioni centrali tirreniche e la Campania, ma in estensione in giornata anche al resto del Centro, Basilicata e Puglia. Possibili fenomeni localmente intensi. In serata tendenza ad un generale miglioramento salvo residue precipitazioni in Puglia.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, Toscana, estremo Sud e Sicilia, stazionarie o in leggero calo altrove: punte fino a 33-36 gradi su bassa Calabria e Isole. Venti per lo più deboli, con rinforzi da sud sui mari meridionali e con raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per lunedì 5 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato, con solo qualche annuvolamento al mattino su Alpi, Nordovest e regioni del medio-basso Adriatico, nel pomeriggio soprattutto sui rilievi. Basso rischio di precipitazioni a parte locali piogge o rovesci al mattino sull’alto Piemonte, nel pomeriggio sulle Alpi orientali.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, in leggero calo al Sud e in Sicilia; valori estivi per lo più fra 27 e 32 gradi, ma con picchi fino a 34-36 gradi sulle Isole. Ventoso per venti settentrionali fra basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 17:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154