FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 4 settembre: pioggia e temporali al Centro-Sud, attenzione ai fenomeni localmente intensi

La perturbazione che ieri ha investito l'Italia farà sentire i suoi effetti soprattutto al Centro-Sud nelle prossime ore, e ci sarà il rischio di piogge e temporali localmente intensi. Le previsioni meteo
Previsione4 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione atlantica ha investito il Centro-Nord nella giornata di sabato, e nel suo passaggio sull'Italia oggi influenzerà le condizioni meteo soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Il suo transito sarà accompagnato da piogge e temporali localmente intensi in buona parte del settore, con l'eccezione delle estreme regioni meridionali che saranno ancora protette dall'alta pressione.

All'inizio della prossima settimana l'anticiclone africano si espanderà verso l'Europa e l'Italia, determinando tra lunedì 5 e martedì 6 settembre una fase con condizioni meteo stabili quasi ovunque e caldo in aumento. I picchi più elevati sono attesi sulle Isole maggiori, dove sarà possibile toccare punte oltre i 35 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 4 settembre

Prevalenza di tempo soleggiato su Calabria, Sicilia e inizialmente anche sul resto del settore ionico. Schiarite in giornata anche sulla Sardegna. Migliora al Nord dove il rischio di brevi rovesci sarà basso e limitato alle Alpi e all’Emilia Romagna meridionale. Nel resto del Paese tempo più variabile e instabile con possibili rovesci o temporali a partire dalle regioni centrali tirreniche e la Campania, ma in estensione in giornata anche al resto del Centro, Basilicata e Puglia. Possibili fenomeni localmente intensi. In serata tendenza ad un generale miglioramento salvo residue precipitazioni in Puglia.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, Toscana, estremo Sud e Sicilia, stazionarie o in leggero calo altrove: punte fino a 33-36 gradi su bassa Calabria e Isole. Venti per lo più deboli, con rinforzi da sud sui mari meridionali e con raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per lunedì 5 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato, con solo qualche annuvolamento al mattino su Alpi, Nordovest e regioni del medio-basso Adriatico, nel pomeriggio soprattutto sui rilievi. Basso rischio di precipitazioni a parte locali piogge o rovesci al mattino sull’alto Piemonte, nel pomeriggio sulle Alpi orientali.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, in leggero calo al Sud e in Sicilia; valori estivi per lo più fra 27 e 32 gradi, ma con picchi fino a 34-36 gradi sulle Isole. Ventoso per venti settentrionali fra basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 15:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154