FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 4 settembre: domenica a rischio grandine e temporali per alcune regioni

Insistono i temporali in diverse regioni italiane: anche domani ci sarà il rischio di fenomeni intensi, accompagnati da grandine e molti fulmini. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione3 Settembre 2022 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Settembre 2022 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione atlantica sta avanzando sul Centro-Nord in queste ore, e influenzerà le condizioni meteo in molte zone d'Italia anche nella giornata di domani, domenica 4 settembre. Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo i suoi effetti si faranno sentire soprattutto al Centro-Sud, con l'eccezione delle estreme regioni meridionali che saranno ancora protette dall'alta pressione.

All'inizio della prossima settimana l'anticiclone africano si espanderà verso l'Europa e l'Italia, determinando tra lunedì 5 e martedì 6 settembre una fase con condizioni meteo stabili quasi ovunque e caldo in aumento. I picchi più elevati sono attesi sulle Isole maggiori, dove sarà possibile toccare punte oltre i 35 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 4 settembre

Prevalenza di tempo soleggiato su Calabria, Sicilia e inizialmente anche sul resto del settore ionico. Schiarite in giornata anche sulla Sardegna. Migliora al Nord dove il rischio di brevi rovesci sarà basso e limitato alle Alpi e all’Emilia Romagna meridionale. Nel resto del Paese tempo più variabile e instabile con possibili rovesci o temporali a partire dalle regioni centrali tirreniche e la Campania, ma in estensione in giornata anche al resto del Centro, Basilicata e Puglia. Possibili fenomeni localmente intensi. In serata tendenza ad un generale miglioramento salvo residue precipitazioni in Puglia.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, Toscana, estremo Sud e Sicilia, stazionarie o in leggero calo altrove: punte fino a 33-36 gradi su bassa Calabria e Isole. Venti per lo più deboli, con rinforzi da sud sui mari meridionali e con raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per lunedì 5 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato, con solo qualche annuvolamento al mattino su Alpi, Nordovest e regioni del medio-basso Adriatico, nel pomeriggio soprattutto sui rilievi. Basso rischio di precipitazioni a parte locali piogge o rovesci al mattino sull’alto Piemonte, nel pomeriggio sulle Alpi orientali.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, in leggero calo al Sud e in Sicilia; valori estivi per lo più fra 27 e 32 gradi, ma con picchi fino a 34-36 gradi sulle Isole. Ventoso per venti settentrionali fra basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 05:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154