FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 4 ottobre: piogge intense e calo termico. Le zone coinvolte

Il maltempo insiste anche oggi (venerdì 4 ottobre) con rischio di forti piogge e criticità. Temperature in calo, anche nelle regioni meridionali.
Previsione4 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 2 di ottobre) che ha raggiunto l’Italia ieri (giovedì 3 ottobre) insisterà sulla nostra Penisola anche nei prossimi due giorni, portando altro maltempo e un sensibile diffuso calo termico. In particolare oggi (venerdì 4) sono attese piogge, a tratti pure intense, soprattutto al Nordest e regioni centrali, mentre sabato 5 il maltempo residuo si concentrerà più che altro al Sud e medio versante adriatico.

Nel frattempo le correnti relativamente fredde che accompagnano la perturbazione causeranno un deciso e diffuso calo delle temperature, con valori al di sotto della norma al Centro-Nord e Sardegna, in linea con le medie stagionali. Al Sud verrà spazzato via il caldo anomalo degli ultimi giorni. Domenica 6 ci attende una breve tregua, con piogge quasi del tutto assenti e temperature in rialzo, più vicine alle medie stagionali, ma già nei primi giorni della prossima settimana è probabile l’arrivo di un’altra decisa perturbazione.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 4 ottobre)

Nuvole in gran parte d’Italia. Piogge isolate, localmente anche intense, su Venezie, Alpi Occidentali, Liguria, Appennino Emiliano, regioni centrali, Campania, Salento e Calabria Tirrenica; qualche nevicata sulle Alpi Orientali oltre 1800-2000 metri.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo invece al Centro-Sud, con la fine del caldo anomalo nelle estreme regioni meridionali. Ventoso al Sud e Isole per venti dai quadranti occidentali; mari in generale molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 5 ottobre

Prevalenza di tempo bello al Nordovest e Sicilia, ma con qualche nebbia mattutina sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Nuvole sul resto d’Italia, comunque con spazio per qualche momento soleggiato.

Nel corso del giorno piogge isolate su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Puglia, Campania Meridionale e Calabria Tirrenica. Temperature massime in crescita al Nordovest, in calo al Sud e medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre ore 21:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154