FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 marzo stabile ma sono in arrivo due perturbazioni

Alta pressione in indebolimento: 4 marzo stabile ma tra venerdì e il weekend arriveranno due perturbazioni. Temperature in calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni il graduale indebolimento dell’alta pressione aprirà la strada al ritorno delle perturbazioni sul nostro Paese. In particolare tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì arriveranno due distinte perturbazioni: la prima (la numero 1 di marzo) di origine nord-africana porterà un po’ di maltempo al Centro-Sud e Isole, mentre la seconda (numero 2 di marzo) giungerà dall’Europa settentrionale, seguita da correnti di aria fredda, e farà sentire i suoi effetti soprattutto al Centro-Nord, tra l’altro riportando un po’ di neve su Alpi e Appennino.

Le temperature caleranno soprattutto nelle regioni settentrionali e sul versante adriatico della Penisola. Nei prossimi giorni si aprirà, quindi, una fase meteorologicamente più dinamica, destinata a caratterizzare anche gli inizi della prossima settimana, quando in molte regioni d’Italia avremo ancora a che fare con nuvole e un po’ di piogge.

Previsioni meteo per giovedì 4 marzo

Giovedì alternanza tra sole e nuvole in molte regioni del Centro-Nord e Isole, con poche deboli piogge possibili solo sulla Sicilia occidentale. Su Lazio, Molise e Sud peninsulare cielo in prevalenza poco nuvoloso o sereno.

Temperature massime in leggero calo al Nord e regioni tirreniche, comunque ancora in generale al di sopra della norma e per lo più comprese tra 14 e 17 gradi. Moderati venti di Scirocco su Canale di Sicilia e intorno alla Sardegna con mari mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Previsioni meteo per venerdì 5 marzo

Venerdì nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su Liguria, Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Emilia, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna, con deboli nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1500-1700 metri. In serata piogge sparse, per lo più deboli, su Nordest, Lombardia e Campania.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti meridionali: moderati nel Canale di Sicilia e nello Ionio, deboli altrove. Mosso o molto mosso il Canale di Sicilia; poco mossi o localmente un po’ mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua

    Si attenua l'intensa ondata di maltempo causata dalla tempesta Erminio: venerdì residue piogge e venti meno intensi. Da sabato alta pressione. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva

    Situazione ancora critica per forte maltempo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Bufere di neve in Appennino e venti molto intensi. Le previsioni meteo del 2-3 aprile
  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 20:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154