FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 4 maggio con qualche temporale. Peggioramento da giovedì 5

Oggi, mercoledì 4 maggio, l'Italia vedrà ancora un po' di instabilità. Da giovedì 5 avrà inizio una fase di maltempo più intenso: le previsioni meteo
Previsione4 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a mercoledì 4 maggio sull’Italia insisteranno condizioni di instabilità con piogge e temporali in sviluppo più che altro nelle ore centrali del giorno in molte aree del Nord e nelle zone interne del Centro-Sud. In seguito, fra giovedì 5 e venerdì 6, sembra probabile il contemporaneo transito di due perturbazioni, una atlantica verso il Nord, l’altra nord-africana verso il Centro-Sud; le precipitazioni, quindi, potrebbero divenire più diffuse, insistenti e a tratti anche intense. Le temperature resteranno su valori primaverili tipici di questo periodo con massime fino a 22-24 gradi, ma con possibili picchi di 25 gradi e oltre, soprattutto giovedì in Sicilia a causa dei venti di Scirocco attivati dalla perturbazione africana.

Nel fine settimana dovrebbero essere ancora evidenti gli effetti del passaggio delle due perturbazioni che, dopo essersi mescolate, contribuiranno a generare proprio a ridosso dell’Italia un vortice depressionario con conseguente mantenimento di condizioni di tempo variabile e instabile accompagnato da un calo termico, più sensibile sulle regioni meridionali non più interessate dai venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 maggio

Cielo irregolarmente nuvoloso al Nord e in Sardegna, maggiori schiarite nel resto del Paese. Al mattino possibili rovesci isolati fra alto Piemonte e alta Lombardia, e deboli piogge sulla Sardegna meridionale. Dal pomeriggio aumento dell’instabilità con formazione di rovesci o temporali sparsi su Alpi, Nord-Ovest, Emilia, zone interne e montuose del Centro; fenomeni più isolati nelle zone interne del Sud, sui rilievi della Sicilia e in Sardegna.

Temperature massime senza grandi variazioni, a parte un leggero rialzo al Sud e in Sicilia a causa dei venti di Scirocco in rinforzo.

Le previsioni meteo per giovedì 5 maggio

Nubi sparse, inizialmente alternate ancora a schiarite al Centro-Sud. Piogge e locali rovesci al mattino al Nord-Ovest e in Sardegna. Nel pomeriggio precipitazioni in estensione a buona parte del Nord-Est e zone interne e tirreniche del Centro. Verso sera possibile coinvolgimento anche del settore del medio Adriatico e in forma isolata anche del Sud e della Sicilia.

Temperature in calo al Nord, in rialzo al Sud e sulle Isole con possibili picchi oltre i 25 gradi in Sicilia. Venti di Scirocco, in notevole rinforzo intorno alle Isole dove i mari saranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
  • Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 25 agosto, vedono un'Italia divisa in due: al Centro-Nord temporali e al Sud caldo intenso con picchi di 40 gradi.
  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 04:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154