FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 4 maggio con qualche temporale. Peggioramento da giovedì 5

Oggi, mercoledì 4 maggio, l'Italia vedrà ancora un po' di instabilità. Da giovedì 5 avrà inizio una fase di maltempo più intenso: le previsioni meteo
Previsione4 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a mercoledì 4 maggio sull’Italia insisteranno condizioni di instabilità con piogge e temporali in sviluppo più che altro nelle ore centrali del giorno in molte aree del Nord e nelle zone interne del Centro-Sud. In seguito, fra giovedì 5 e venerdì 6, sembra probabile il contemporaneo transito di due perturbazioni, una atlantica verso il Nord, l’altra nord-africana verso il Centro-Sud; le precipitazioni, quindi, potrebbero divenire più diffuse, insistenti e a tratti anche intense. Le temperature resteranno su valori primaverili tipici di questo periodo con massime fino a 22-24 gradi, ma con possibili picchi di 25 gradi e oltre, soprattutto giovedì in Sicilia a causa dei venti di Scirocco attivati dalla perturbazione africana.

Nel fine settimana dovrebbero essere ancora evidenti gli effetti del passaggio delle due perturbazioni che, dopo essersi mescolate, contribuiranno a generare proprio a ridosso dell’Italia un vortice depressionario con conseguente mantenimento di condizioni di tempo variabile e instabile accompagnato da un calo termico, più sensibile sulle regioni meridionali non più interessate dai venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 maggio

Cielo irregolarmente nuvoloso al Nord e in Sardegna, maggiori schiarite nel resto del Paese. Al mattino possibili rovesci isolati fra alto Piemonte e alta Lombardia, e deboli piogge sulla Sardegna meridionale. Dal pomeriggio aumento dell’instabilità con formazione di rovesci o temporali sparsi su Alpi, Nord-Ovest, Emilia, zone interne e montuose del Centro; fenomeni più isolati nelle zone interne del Sud, sui rilievi della Sicilia e in Sardegna.

Temperature massime senza grandi variazioni, a parte un leggero rialzo al Sud e in Sicilia a causa dei venti di Scirocco in rinforzo.

Le previsioni meteo per giovedì 5 maggio

Nubi sparse, inizialmente alternate ancora a schiarite al Centro-Sud. Piogge e locali rovesci al mattino al Nord-Ovest e in Sardegna. Nel pomeriggio precipitazioni in estensione a buona parte del Nord-Est e zone interne e tirreniche del Centro. Verso sera possibile coinvolgimento anche del settore del medio Adriatico e in forma isolata anche del Sud e della Sicilia.

Temperature in calo al Nord, in rialzo al Sud e sulle Isole con possibili picchi oltre i 25 gradi in Sicilia. Venti di Scirocco, in notevole rinforzo intorno alle Isole dove i mari saranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 02:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154