FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 maggio con poche piogge, nuovo peggioramento da mercoledì 5

Dopo una parziale tregua attesa per domani, tra mercoledì e venerdì dovremo fare i conti con il transito di diverse perturbazioni. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Maggio 2021 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Maggio 2021 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante la settimana le condizioni meteo resteranno caratterizzate da una spiccata variabilità, mentre un rinforzo finale dell’alta pressione dovrebbe regalarci un weekend di bel tempo e con un clima gradevole. Intanto, tra martedì e venerdì, le regioni settentrionali rimarranno esposte al passaggio di perturbazioni atlantiche, mentre le Isole Maggiori e il Sud peninsulare sentiranno l’influenza di impulsi perturbati in risalita dal Nord Africa.

La giornata di martedì 4 maggio può essere definita come una giornata di relativa tregua, con poche piogge fatta eccezione della Sardegna, dove non mancheranno i rovesci, a causa della perturbazione n.3 di maggio in avvicinamento dal nord-africa.
Mercoledì la perturbazione n.4 di maggio raggiungerà invece il Nord, influenzando le condizioni meteo soprattutto nei settori di montagna.

La stessa dinamica dovrebbe ripetersi tra giovedì e venerdì, con la perturbazione n.5 verso le nostre regioni settentrionali, mentre un altro impulso nord africano dovrebbe puntare le regioni meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 4 maggio

Domani giornata tra sole e nuvole al Nord, dove le nubi tenderanno ad addensarsi soprattutto a ridosso dei rilievi ma con poche piogge. Al Centro-Sud cieli inizialmente poco nuvolosi, ma con un aumento delle nubi tra Lazio (dove avremo il rischio di qualche debole pioggia), Campania e nord della Calabria. Cielo solo parzialmente nuvoloso in Sicilia, mentre in Sardegna giornata a tratti coperta con rischio di piogge più diffuso.

Temperature massime quasi ovunque in leggero aumento, fatta eccezione per la Sardegna dove i valori registreranno un lieve calo; in generale vicine ai valori medi stagionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 maggio

Mercoledì tempo in peggioramento sulle regioni settentrionali con locali piogge o rovesci principalmente sulle Alpi centro-orientali e con limite della neve elevato, oltre i 2000 metri. Qualche fenomeno più sporadico sarà possibile nelle zone pedemontane della Lombardia, del Nord-Est e nell’entroterra dell’alta Toscana. Intanto rapido passaggio di piogge sparse tra Sicilia e Centro-Sud.

Temperature minime per lo più in aumento, massime in calo sul basso Lazio, al Sud, Sicilia e all’estremo Nord-Est. Venti in temporaneo rinforzo, fino a moderati sul Ligure, alto Adriatico, Ionio e in Sicilia dove i mari tenderanno a diventare mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
  • Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni

    Una perturbazione determina un aumento dell'instabilità sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato. Caldo intenso con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna

    Oggi (11 luglio) ha inizio un weekend caldo con temporali, anche forti, al Nord. Temperature elevate al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 00:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154