FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 4 luglio: ultime piogge, poi largo all'alta pressione con temperature in rialzo

Nelle prime ore di oggi (giovedì 4) ultimi effetti della perturbazione n.2. Poi rimonta dell'alta pressione con caldo estivo ma non eccessivo.
Previsione4 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese si allontana dall’Italia, con gli ultimi effetti di instabilità nelle prime ore della giornata odierna (giovedì 4 luglio) lungo il medio e alto versante adriatico e sull’Appennino meridionale. La graduale rimonta dell’alta pressione verso l’Italia determina il ritorno a condizioni di tempo stabile e, da venerdì 5, più soleggiato, con temperature di nuovo in progressivo rialzo, su livelli estivi, ma senza eccessi.

Gli ultimi aggiornamenti confermano il prolungarsi per tutto il fine settimana  - e probabilmente anche oltre -, di queste condizioni pienamente estive al Centro-Sud, mentre le regioni del Nord saranno lambite sabato 6 dalla coda di una perturbazione atlantica (la n. 3 del mese) in grado di riportare una certa instabilità sulle Alpi e localmente, nelle vicine aree di pianura. Il rialzo termico determinato dall’interruzione del flusso perturbato atlantico sarà graduale e riporterà le temperature su valori oltre la media al Centro-Sud e nelle Isole tra domenica 7 e lunedì 8 luglio.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 4 luglio

Nella notte e nel primo mattino qualche pioggia o isolati rovesci sulle coste del medio e alto Adriatico, in Emilia e sulle Calabria tirrenica; nuvolosità sparsa altrove, con temperature minime in calo quasi ovunque. Nel corso della giornata le schiarite si fanno spazio soprattutto al Nord-Ovest, in Veneto, lungo il versante tirrenico e nelle Isole, dal pomeriggio anche sulle coste adriatiche. Residui isolati rovesci o temporali sull’Appennino meridionale e nella Calabria ionica. Ulteriore generale tendenza al rasserenamento di sera.

Temperature massime in sensibile rialzo al Nord, più contenuto al Centro e Sardegna. Venti ancora moderati di Maestrale sulle Isole e mari circostanti, che restano molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 5 luglio

Cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte dell’Italia, con maggiore presenza di nuvole sulle Alpi e in Appennino; tra pomeriggio e sera nuvolosità in aumento in Piemonte e Valle d’Aosta, con qualche pioggia nella notte sui rilievi più occidentali. Temperature in aumento ovunque. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 22:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154