FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 4 luglio: ultime piogge, poi largo all'alta pressione con temperature in rialzo

Nelle prime ore di oggi (giovedì 4) ultimi effetti della perturbazione n.2. Poi rimonta dell'alta pressione con caldo estivo ma non eccessivo.
Previsione4 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese si allontana dall’Italia, con gli ultimi effetti di instabilità nelle prime ore della giornata odierna (giovedì 4 luglio) lungo il medio e alto versante adriatico e sull’Appennino meridionale. La graduale rimonta dell’alta pressione verso l’Italia determina il ritorno a condizioni di tempo stabile e, da venerdì 5, più soleggiato, con temperature di nuovo in progressivo rialzo, su livelli estivi, ma senza eccessi.

Gli ultimi aggiornamenti confermano il prolungarsi per tutto il fine settimana  - e probabilmente anche oltre -, di queste condizioni pienamente estive al Centro-Sud, mentre le regioni del Nord saranno lambite sabato 6 dalla coda di una perturbazione atlantica (la n. 3 del mese) in grado di riportare una certa instabilità sulle Alpi e localmente, nelle vicine aree di pianura. Il rialzo termico determinato dall’interruzione del flusso perturbato atlantico sarà graduale e riporterà le temperature su valori oltre la media al Centro-Sud e nelle Isole tra domenica 7 e lunedì 8 luglio.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 4 luglio

Nella notte e nel primo mattino qualche pioggia o isolati rovesci sulle coste del medio e alto Adriatico, in Emilia e sulle Calabria tirrenica; nuvolosità sparsa altrove, con temperature minime in calo quasi ovunque. Nel corso della giornata le schiarite si fanno spazio soprattutto al Nord-Ovest, in Veneto, lungo il versante tirrenico e nelle Isole, dal pomeriggio anche sulle coste adriatiche. Residui isolati rovesci o temporali sull’Appennino meridionale e nella Calabria ionica. Ulteriore generale tendenza al rasserenamento di sera.

Temperature massime in sensibile rialzo al Nord, più contenuto al Centro e Sardegna. Venti ancora moderati di Maestrale sulle Isole e mari circostanti, che restano molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 5 luglio

Cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte dell’Italia, con maggiore presenza di nuvole sulle Alpi e in Appennino; tra pomeriggio e sera nuvolosità in aumento in Piemonte e Valle d’Aosta, con qualche pioggia nella notte sui rilievi più occidentali. Temperature in aumento ovunque. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa

    Temperature in netto aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna con valori ben al di sopra della norma. Tempo stabile per diversi giorni. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia

    Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 15:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154