FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 4 luglio: ultime piogge, poi largo all'alta pressione con temperature in rialzo

Nelle prime ore di oggi (giovedì 4) ultimi effetti della perturbazione n.2. Poi rimonta dell'alta pressione con caldo estivo ma non eccessivo.
Previsione4 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese si allontana dall’Italia, con gli ultimi effetti di instabilità nelle prime ore della giornata odierna (giovedì 4 luglio) lungo il medio e alto versante adriatico e sull’Appennino meridionale. La graduale rimonta dell’alta pressione verso l’Italia determina il ritorno a condizioni di tempo stabile e, da venerdì 5, più soleggiato, con temperature di nuovo in progressivo rialzo, su livelli estivi, ma senza eccessi.

Gli ultimi aggiornamenti confermano il prolungarsi per tutto il fine settimana  - e probabilmente anche oltre -, di queste condizioni pienamente estive al Centro-Sud, mentre le regioni del Nord saranno lambite sabato 6 dalla coda di una perturbazione atlantica (la n. 3 del mese) in grado di riportare una certa instabilità sulle Alpi e localmente, nelle vicine aree di pianura. Il rialzo termico determinato dall’interruzione del flusso perturbato atlantico sarà graduale e riporterà le temperature su valori oltre la media al Centro-Sud e nelle Isole tra domenica 7 e lunedì 8 luglio.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 4 luglio

Nella notte e nel primo mattino qualche pioggia o isolati rovesci sulle coste del medio e alto Adriatico, in Emilia e sulle Calabria tirrenica; nuvolosità sparsa altrove, con temperature minime in calo quasi ovunque. Nel corso della giornata le schiarite si fanno spazio soprattutto al Nord-Ovest, in Veneto, lungo il versante tirrenico e nelle Isole, dal pomeriggio anche sulle coste adriatiche. Residui isolati rovesci o temporali sull’Appennino meridionale e nella Calabria ionica. Ulteriore generale tendenza al rasserenamento di sera.

Temperature massime in sensibile rialzo al Nord, più contenuto al Centro e Sardegna. Venti ancora moderati di Maestrale sulle Isole e mari circostanti, che restano molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 5 luglio

Cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte dell’Italia, con maggiore presenza di nuvole sulle Alpi e in Appennino; tra pomeriggio e sera nuvolosità in aumento in Piemonte e Valle d’Aosta, con qualche pioggia nella notte sui rilievi più occidentali. Temperature in aumento ovunque. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
  • Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: tempo soleggiato con qualche temporale pomeridiano sui rilievi e picchi di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 13:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154