FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 luglio con forti temporali al Nord e sole al Sud

Italia divisa in questa prima domenica di luglio con sole e caldo al Sud e tempo molto instabile al Nord con forti temporali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima domenica di luglio nel segno del sole e del caldo sulle regioni centro-meridionali, ma lontano dai valori estremi registrati fino a pochi giorni fa. L’anticiclone nord africano resta per il momento ancora a debita distanza: solo tra Calabria, Sicilia e Sardegna si potrà avvertirne un maggiore influsso, con il termometro fino alla soglia dei 35-36 gradi.

Discorso diverso per il Nord, alle prese con il passaggio di un’altra veloce ma attiva perturbazione atlantica (la n.2 di luglio) e dunque con un imminente peggioramento del tempo: nelle prossime ore, infatti, si assisterà ad una marcata accentuazione dell’instabilità, con una intensa fase temporalesca attesa nella seconda parte del giorno. Ma la prospettiva è per un rapido miglioramento già da a partire da lunedì. E da martedì nuova espansione dell’alta pressione sub-tropicale, che darà il via alla seconda intensa ondata di calore dell’estate. L’apice a metà settimana, con picchi fino a sfiorare i 40 gradi al Centrosud. La durata resta ancora incerta, ma un’attenuazione potrebbe arrivare tra venerdì e sabato.

Previsioni meteo per domenica 4 luglio

Domenica al Sud e sulla Sicilia tempo soleggiato, con tendenza dal pomeriggio al passaggio di velature. Al Centro e sulla Sardegna cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, senza piogge e con tratti soleggiati localmente ancora ampi in mattinata. Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso e tempo via via molto instabile: la probabilità di rovesci e temporali diffusi sarà maggiore nel pomeriggio e in serata, in qualche caso anche intensi, associati a locali gradinate e raffiche di vento.

Temperature: massime in calo sulle regioni settentrionali, ma il clima sarà afoso; in lieve rialzo al Centrosud. Punte fino a 35-36 gradi sulle estreme regioni meridionali e sulle Isole maggiori. Venti meridionali in leggero rinforzo. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per lunedì 5 luglio

Lunedì tempo in deciso miglioramento al Nord, a parte l’estremo Nord-Est dove, nelle primissime ore del mattino, saranno possibili gli ultimi locali temporali. In giornata prevalenza di sole in tutto il Paese, con maggiori addensamenti nel settore alpino e prealpino e nelle zone appenniniche, ma con basso rischio di precipitazioni.

Temperature: massime in rialzo al Nord, in temporanea lieve flessione al Sud e sulle Isole. Caldo senza eccessi, con valori per lo più tra 28 e 33 gradi, salvo locali picchi fino a 35-36 gradi nei settori ionici di Calabria e Sicilia. Venti di Maestrale in rinforzo su mari e regioni centro-meridionali, fino a tesi tra Sardegna, Sicilia e mar Tirreno. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 10:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154