FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 luglio con forti temporali al Nord e sole al Sud

Italia divisa in questa prima domenica di luglio con sole e caldo al Sud e tempo molto instabile al Nord con forti temporali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima domenica di luglio nel segno del sole e del caldo sulle regioni centro-meridionali, ma lontano dai valori estremi registrati fino a pochi giorni fa. L’anticiclone nord africano resta per il momento ancora a debita distanza: solo tra Calabria, Sicilia e Sardegna si potrà avvertirne un maggiore influsso, con il termometro fino alla soglia dei 35-36 gradi.

Discorso diverso per il Nord, alle prese con il passaggio di un’altra veloce ma attiva perturbazione atlantica (la n.2 di luglio) e dunque con un imminente peggioramento del tempo: nelle prossime ore, infatti, si assisterà ad una marcata accentuazione dell’instabilità, con una intensa fase temporalesca attesa nella seconda parte del giorno. Ma la prospettiva è per un rapido miglioramento già da a partire da lunedì. E da martedì nuova espansione dell’alta pressione sub-tropicale, che darà il via alla seconda intensa ondata di calore dell’estate. L’apice a metà settimana, con picchi fino a sfiorare i 40 gradi al Centrosud. La durata resta ancora incerta, ma un’attenuazione potrebbe arrivare tra venerdì e sabato.

Previsioni meteo per domenica 4 luglio

Domenica al Sud e sulla Sicilia tempo soleggiato, con tendenza dal pomeriggio al passaggio di velature. Al Centro e sulla Sardegna cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, senza piogge e con tratti soleggiati localmente ancora ampi in mattinata. Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso e tempo via via molto instabile: la probabilità di rovesci e temporali diffusi sarà maggiore nel pomeriggio e in serata, in qualche caso anche intensi, associati a locali gradinate e raffiche di vento.

Temperature: massime in calo sulle regioni settentrionali, ma il clima sarà afoso; in lieve rialzo al Centrosud. Punte fino a 35-36 gradi sulle estreme regioni meridionali e sulle Isole maggiori. Venti meridionali in leggero rinforzo. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per lunedì 5 luglio

Lunedì tempo in deciso miglioramento al Nord, a parte l’estremo Nord-Est dove, nelle primissime ore del mattino, saranno possibili gli ultimi locali temporali. In giornata prevalenza di sole in tutto il Paese, con maggiori addensamenti nel settore alpino e prealpino e nelle zone appenniniche, ma con basso rischio di precipitazioni.

Temperature: massime in rialzo al Nord, in temporanea lieve flessione al Sud e sulle Isole. Caldo senza eccessi, con valori per lo più tra 28 e 33 gradi, salvo locali picchi fino a 35-36 gradi nei settori ionici di Calabria e Sicilia. Venti di Maestrale in rinforzo su mari e regioni centro-meridionali, fino a tesi tra Sardegna, Sicilia e mar Tirreno. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 04:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154