FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 luglio con forti temporali al Nord e sole al Sud

Italia divisa in questa prima domenica di luglio con sole e caldo al Sud e tempo molto instabile al Nord con forti temporali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima domenica di luglio nel segno del sole e del caldo sulle regioni centro-meridionali, ma lontano dai valori estremi registrati fino a pochi giorni fa. L’anticiclone nord africano resta per il momento ancora a debita distanza: solo tra Calabria, Sicilia e Sardegna si potrà avvertirne un maggiore influsso, con il termometro fino alla soglia dei 35-36 gradi.

Discorso diverso per il Nord, alle prese con il passaggio di un’altra veloce ma attiva perturbazione atlantica (la n.2 di luglio) e dunque con un imminente peggioramento del tempo: nelle prossime ore, infatti, si assisterà ad una marcata accentuazione dell’instabilità, con una intensa fase temporalesca attesa nella seconda parte del giorno. Ma la prospettiva è per un rapido miglioramento già da a partire da lunedì. E da martedì nuova espansione dell’alta pressione sub-tropicale, che darà il via alla seconda intensa ondata di calore dell’estate. L’apice a metà settimana, con picchi fino a sfiorare i 40 gradi al Centrosud. La durata resta ancora incerta, ma un’attenuazione potrebbe arrivare tra venerdì e sabato.

Previsioni meteo per domenica 4 luglio

Domenica al Sud e sulla Sicilia tempo soleggiato, con tendenza dal pomeriggio al passaggio di velature. Al Centro e sulla Sardegna cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, senza piogge e con tratti soleggiati localmente ancora ampi in mattinata. Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso e tempo via via molto instabile: la probabilità di rovesci e temporali diffusi sarà maggiore nel pomeriggio e in serata, in qualche caso anche intensi, associati a locali gradinate e raffiche di vento.

Temperature: massime in calo sulle regioni settentrionali, ma il clima sarà afoso; in lieve rialzo al Centrosud. Punte fino a 35-36 gradi sulle estreme regioni meridionali e sulle Isole maggiori. Venti meridionali in leggero rinforzo. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per lunedì 5 luglio

Lunedì tempo in deciso miglioramento al Nord, a parte l’estremo Nord-Est dove, nelle primissime ore del mattino, saranno possibili gli ultimi locali temporali. In giornata prevalenza di sole in tutto il Paese, con maggiori addensamenti nel settore alpino e prealpino e nelle zone appenniniche, ma con basso rischio di precipitazioni.

Temperature: massime in rialzo al Nord, in temporanea lieve flessione al Sud e sulle Isole. Caldo senza eccessi, con valori per lo più tra 28 e 33 gradi, salvo locali picchi fino a 35-36 gradi nei settori ionici di Calabria e Sicilia. Venti di Maestrale in rinforzo su mari e regioni centro-meridionali, fino a tesi tra Sardegna, Sicilia e mar Tirreno. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 22:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154