FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 4 luglio con 37-39°C a Roma e Firenze. Martedì 5 caldo ancora intenso

Il caldo intenso insiste fino a metà settimana, poi da mercoledì 6 a venerdì 8 luglio si profila una graduale attenuazione della calura: le previsioni meteo
Previsione4 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa prima parte della settimana sull’Italia insisterà l’alta pressione, che porterà ancora tanto sole e caldo particolarmente intenso, specie al Centro-Sud, dove si toccheranno di nuovo punte intorno ai 40°C; molto caldo e afa anche al Nord, dove però tra oggi, lunedì 4 luglio e domani, martedì 5, la coda di una perturbazione atlantica favorirà la formazione di un po’ di temporali e terrà leggermente più contenute le temperature.

L’ondata di caldo proseguirà fino a metà settimana, poi si attenuerà: da giovedì 7 infatti si conferma la tanto attesa “rinfrescata”, con una perturbazione atlantica che scivolerà lungo la Penisola, riportando gradualmente le temperature entro i valori più vicini alla norma, giovedì al Centro-Nord e venerdì 8 al Sud. Gli effetti in termini di precipitazioni di questo passaggio perturbato sono ancora da valutare, ma si tratterà di temporali, probabilmente anche intensi e localizzati, che a poco serviranno sul fronte dell’attuale emergenza idrica.

Le previsioni meteo per lunedì 4 luglio

Al mattino un po’ di nuvole sulle Alpi, con isolati temporali su Valle d’Aosta e rilievi del Piemonte; in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità anche sulla Pianura Padana: isolati acquazzoni e temporali sulle Alpi, con locali sconfinamenti sulle vicine zone di pianura.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, quasi invariate altrove: punte di 34-36 gradi al Nord con clima molto afoso; valori fino a 39-40 nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 5 luglio

Tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali nella prima parte della giornata sulle Alpi, ma anche in pianura e fin sulle coste dell’alto Adriatico; dal pomeriggio residui rovesci nelle zone alpine e prealpine, tempo più soleggiato nel resto del Nord. Ancora sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud e Isole, con nubi in sviluppo lungo l’Appennino centrale.

Temperature in lieve diminuzione al Nord-Est; clima estremamente caldo altrove, ma più ventilato su ovest Alpi, Sardegna e regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 03:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154