FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: 4 luglio con 37-39°C a Roma e Firenze. Martedì 5 caldo ancora intenso

Il caldo intenso insiste fino a metà settimana, poi da mercoledì 6 a venerdì 8 luglio si profila una graduale attenuazione della calura: le previsioni meteo
{icon.url}4 Luglio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
4 Luglio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

In questa prima parte della settimana sull’Italia insisterà l’alta pressione, che porterà ancora tanto sole e caldo particolarmente intenso, specie al Centro-Sud, dove si toccheranno di nuovo punte intorno ai 40°C; molto caldo e afa anche al Nord, dove però tra oggi, lunedì 4 luglio e domani, martedì 5, la coda di una perturbazione atlantica favorirà la formazione di un po’ di temporali e terrà leggermente più contenute le temperature.

L’ondata di caldo proseguirà fino a metà settimana, poi si attenuerà: da giovedì 7 infatti si conferma la tanto attesa “rinfrescata”, con una perturbazione atlantica che scivolerà lungo la Penisola, riportando gradualmente le temperature entro i valori più vicini alla norma, giovedì al Centro-Nord e venerdì 8 al Sud. Gli effetti in termini di precipitazioni di questo passaggio perturbato sono ancora da valutare, ma si tratterà di temporali, probabilmente anche intensi e localizzati, che a poco serviranno sul fronte dell’attuale emergenza idrica.

Le previsioni meteo per lunedì 4 luglio

Al mattino un po’ di nuvole sulle Alpi, con isolati temporali su Valle d’Aosta e rilievi del Piemonte; in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità anche sulla Pianura Padana: isolati acquazzoni e temporali sulle Alpi, con locali sconfinamenti sulle vicine zone di pianura.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, quasi invariate altrove: punte di 34-36 gradi al Nord con clima molto afoso; valori fino a 39-40 nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 5 luglio

Tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali nella prima parte della giornata sulle Alpi, ma anche in pianura e fin sulle coste dell’alto Adriatico; dal pomeriggio residui rovesci nelle zone alpine e prealpine, tempo più soleggiato nel resto del Nord. Ancora sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud e Isole, con nubi in sviluppo lungo l’Appennino centrale.

Temperature in lieve diminuzione al Nord-Est; clima estremamente caldo altrove, ma più ventilato su ovest Alpi, Sardegna e regioni centrali.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 09:12
Notizie
TendenzaMeteo, primo weekend di dicembre nel segno del maltempo
Meteo, primo weekend di dicembre nel segno del maltempo
L’Italia sarà attraversata dalla perturbazione n.1 di dicembre che si intensificherà nella giornata di sabato. Attese piogge localmente intense e venti in rinforzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Novembre ore 13:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154