FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 giugno di caldo anomalo: le zone a rischio 40 gradi

Fase di caldo anomalo in questo weekend del 4-5 giugno: punte oltre 35 gradi e addirittura fino a 40. Domenica temporali forti al Nord. Le previsioni meteo
Previsione4 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo lungo ponte del 2 giugno l’Italia centro-meridionale è alle prese con la seconda ondata di caldo africano, ben più intensa rispetto a quella precoce di maggio. Nel fine settimana, rispetto alle medie climatiche, alcune località registreranno anche 10-12 gradi in più. Nelle aree interne di pianura e di valle si supereranno i 35 gradi ma con punte intorno ai 40 nell’interno della Sardegna e della Sicilia. Temperature oltre la norma anche al Nord ma con valori decisamente più contenuti, in generale intorno ai 30 gradi con punte di 35 solo in Emilia Romagna.
Le regioni settentrionali, ai margini dell’anticiclone, sono infatti interessate da un flusso di aria più umida e meno calda che sarà responsabile di un tempo a tratti instabile. Dopo il passaggio ieri della prima perturbazione di giugno, nelle prossime ore avremo tempo stabile e a seguire una domenica in cui è atteso il passaggio della perturbazione n. 2, con rischio di rovesci e temporali su aree alpine e pianure con fenomeni localmente intensi. Il caldo anomalo si attenuerà al Centro-Sud all’inizio della settimana con l’arrivo di aria più fresca e venti di Maestrale. La tendenza successiva resta ancora un po’ incerta ma è probabile che martedì una perturbazione temporalesca possa raggiungere il Nord Italia (perturbazione n. 3 di giugno).

Previsioni meteo per sabato 4 giugno

Tempo stabile con prevalenza di sole. Nel corso della giornata ci sarà il passaggio di un po’ di nubi ad alta quota che porteranno delle velature. Nel pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle aree alpine, dove non si esclude la possibilità di brevi e locali rovesci di pioggia.

Caldo anomalo: le zone a rischio 40 gradi

Temperature molto alte al Centro-Sud, anche superiori ai 35 gradi nelle aree interne fino a sfiorare i 40 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti per lo più deboli. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica 5 giugno

Domenica tempo instabile dal pomeriggio con sviluppo di rovesci e temporali sparsi sull’arco alpino e localmente sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Giornata parzialmente nuvolosa al Centro e in Sardegna, sereno o poco nuvoloso al Sud e Sicilia.

Clima molto caldo, specie al Centro-Sud e in Emilia Romagna con valori anche oltre i 35 gradi e picchi di 40 in Sicilia e Sardegna. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da ovest intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia e da nordovest nel canale d’Otranto. Mossi il Canale di Sardegna e il Canale d’Otranto, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 07:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154