FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 giugno di caldo anomalo: le zone a rischio 40 gradi

Fase di caldo anomalo in questo weekend del 4-5 giugno: punte oltre 35 gradi e addirittura fino a 40. Domenica temporali forti al Nord. Le previsioni meteo
Previsione4 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo lungo ponte del 2 giugno l’Italia centro-meridionale è alle prese con la seconda ondata di caldo africano, ben più intensa rispetto a quella precoce di maggio. Nel fine settimana, rispetto alle medie climatiche, alcune località registreranno anche 10-12 gradi in più. Nelle aree interne di pianura e di valle si supereranno i 35 gradi ma con punte intorno ai 40 nell’interno della Sardegna e della Sicilia. Temperature oltre la norma anche al Nord ma con valori decisamente più contenuti, in generale intorno ai 30 gradi con punte di 35 solo in Emilia Romagna.
Le regioni settentrionali, ai margini dell’anticiclone, sono infatti interessate da un flusso di aria più umida e meno calda che sarà responsabile di un tempo a tratti instabile. Dopo il passaggio ieri della prima perturbazione di giugno, nelle prossime ore avremo tempo stabile e a seguire una domenica in cui è atteso il passaggio della perturbazione n. 2, con rischio di rovesci e temporali su aree alpine e pianure con fenomeni localmente intensi. Il caldo anomalo si attenuerà al Centro-Sud all’inizio della settimana con l’arrivo di aria più fresca e venti di Maestrale. La tendenza successiva resta ancora un po’ incerta ma è probabile che martedì una perturbazione temporalesca possa raggiungere il Nord Italia (perturbazione n. 3 di giugno).

Previsioni meteo per sabato 4 giugno

Tempo stabile con prevalenza di sole. Nel corso della giornata ci sarà il passaggio di un po’ di nubi ad alta quota che porteranno delle velature. Nel pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle aree alpine, dove non si esclude la possibilità di brevi e locali rovesci di pioggia.

Caldo anomalo: le zone a rischio 40 gradi

Temperature molto alte al Centro-Sud, anche superiori ai 35 gradi nelle aree interne fino a sfiorare i 40 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti per lo più deboli. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica 5 giugno

Domenica tempo instabile dal pomeriggio con sviluppo di rovesci e temporali sparsi sull’arco alpino e localmente sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Giornata parzialmente nuvolosa al Centro e in Sardegna, sereno o poco nuvoloso al Sud e Sicilia.

Clima molto caldo, specie al Centro-Sud e in Emilia Romagna con valori anche oltre i 35 gradi e picchi di 40 in Sicilia e Sardegna. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da ovest intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia e da nordovest nel canale d’Otranto. Mossi il Canale di Sardegna e il Canale d’Otranto, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio

    Fase dinamica e a tratti molto piovosa sull'Italia, nel mirino delle perturbazioni. Sabato breve tregua. Le previsioni meteo dell'8-9 maggio
  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e qualche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 10:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154