FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 4 gennaio stabile, poi arriva una svolta invernale entro l'Epifania

Tempo ancora stabile e temperature oltre la norma in questo inizio 2024, ma entro l'Epifania arriva una svolta invernale. Le previsioni meteo dal 4 gennaio
Previsione3 Gennaio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Correnti umide e temperate insistono su gran parte del continente in questo inizio 2024, dominando lo scenario meteo anche in Italia dove, fino a venerdì, contribuiranno a mantenere un clima dal sapore più autunnale che invernale, con temperature ben al di sopra della media stagionale.

Per la fine della settimana si conferma, tuttavia, un deciso cambio di scenario. In particolare, venerdì 5 gennaio una perturbazione raggiungerà l’Italia portando precipitazioni al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. In seguito, in prossimità della nostra penisola prenderà forma un vortice ciclonico, che nel weekend dell’Epifania investirà anche il resto del Paese con precipitazioni a tratti intense e localmente temporalesche, specie al Centro-Sud. Da segnalare un notevole rinforzo dei venti che, specie fra la seconda parte di sabato e la giornata di domenica, potranno arrivare anche intorno ai 100 km/h al Sud e sulle Isole. Fra venerdì e sabato si prevedono anche nevicate abbondanti in quota sulle Alpi.
In seguito al passaggio di questo sistema perturbato le correnti cambieranno radicalmente direzione, divenendo prevalentemente settentrionali: di conseguenza verrà favorita la discesa di masse d’aria molto fredda che daranno origine a un brusco crollo delle temperature, sensibile soprattutto all’inizio della prossima settimana quando il clima si farà decisamente invernale.

Le previsioni meteo per giovedì 4 gennaio

Domani tempo in prevalenza stabile sull’Italia, ma con ancora un po’ di nuvole compatte sul basso Tirreno, nel Lazio e zone interne del Centro, e possibili locali piogge al mattino sulla Calabria tirrenica. Nel resto del Paese cielo per lo più sereno o poco nuvoloso, a parte la presenza di strati bassi e nebbie al mattino nel settore dell’alto Adriatico e sulla bassa pianura Padana. Temperature massime in ulteriore lieve aumento e decisamente sopra la media con picchi di 18-22 gradi al Centro-Sud. Ancora un po’ ventoso sulle regioni centro-meridionali per venti mediamente occidentali.

Le previsioni meteo per venerdì 5 gennaio

Nubi in aumento con piogge inizialmente al Nord-Ovest, ma in graduale estensione a Emilia Romagna, Veneto, regioni centrali tirreniche e Sardegna entro il pomeriggio, fino a raggiungere il resto del Nord-Est alla sera. Fenomeni a tratti intensi soprattutto al Nord-Ovest e quota neve fra 1000 e 1400 metri sulle Alpi, ma in abbassamento sotto i 1000 metri in giornata sulle Alpi occidentali. Temperature massime in calo al Centro-Nord, più marcato sulle regioni nord-occidentali. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 09:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154