FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 4 gennaio stabile, poi arriva una svolta invernale entro l'Epifania

Tempo ancora stabile e temperature oltre la norma in questo inizio 2024, ma entro l'Epifania arriva una svolta invernale. Le previsioni meteo dal 4 gennaio
Previsione3 Gennaio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Correnti umide e temperate insistono su gran parte del continente in questo inizio 2024, dominando lo scenario meteo anche in Italia dove, fino a venerdì, contribuiranno a mantenere un clima dal sapore più autunnale che invernale, con temperature ben al di sopra della media stagionale.

Per la fine della settimana si conferma, tuttavia, un deciso cambio di scenario. In particolare, venerdì 5 gennaio una perturbazione raggiungerà l’Italia portando precipitazioni al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. In seguito, in prossimità della nostra penisola prenderà forma un vortice ciclonico, che nel weekend dell’Epifania investirà anche il resto del Paese con precipitazioni a tratti intense e localmente temporalesche, specie al Centro-Sud. Da segnalare un notevole rinforzo dei venti che, specie fra la seconda parte di sabato e la giornata di domenica, potranno arrivare anche intorno ai 100 km/h al Sud e sulle Isole. Fra venerdì e sabato si prevedono anche nevicate abbondanti in quota sulle Alpi.
In seguito al passaggio di questo sistema perturbato le correnti cambieranno radicalmente direzione, divenendo prevalentemente settentrionali: di conseguenza verrà favorita la discesa di masse d’aria molto fredda che daranno origine a un brusco crollo delle temperature, sensibile soprattutto all’inizio della prossima settimana quando il clima si farà decisamente invernale.

Le previsioni meteo per giovedì 4 gennaio

Domani tempo in prevalenza stabile sull’Italia, ma con ancora un po’ di nuvole compatte sul basso Tirreno, nel Lazio e zone interne del Centro, e possibili locali piogge al mattino sulla Calabria tirrenica. Nel resto del Paese cielo per lo più sereno o poco nuvoloso, a parte la presenza di strati bassi e nebbie al mattino nel settore dell’alto Adriatico e sulla bassa pianura Padana. Temperature massime in ulteriore lieve aumento e decisamente sopra la media con picchi di 18-22 gradi al Centro-Sud. Ancora un po’ ventoso sulle regioni centro-meridionali per venti mediamente occidentali.

Le previsioni meteo per venerdì 5 gennaio

Nubi in aumento con piogge inizialmente al Nord-Ovest, ma in graduale estensione a Emilia Romagna, Veneto, regioni centrali tirreniche e Sardegna entro il pomeriggio, fino a raggiungere il resto del Nord-Est alla sera. Fenomeni a tratti intensi soprattutto al Nord-Ovest e quota neve fra 1000 e 1400 metri sulle Alpi, ma in abbassamento sotto i 1000 metri in giornata sulle Alpi occidentali. Temperature massime in calo al Centro-Nord, più marcato sulle regioni nord-occidentali. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 23:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154