FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 4 gennaio stabile, poi arriva una svolta invernale entro l'Epifania

Tempo ancora stabile e temperature oltre la norma in questo inizio 2024, ma entro l'Epifania arriva una svolta invernale. Le previsioni meteo dal 4 gennaio
Previsione3 Gennaio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Correnti umide e temperate insistono su gran parte del continente in questo inizio 2024, dominando lo scenario meteo anche in Italia dove, fino a venerdì, contribuiranno a mantenere un clima dal sapore più autunnale che invernale, con temperature ben al di sopra della media stagionale.

Per la fine della settimana si conferma, tuttavia, un deciso cambio di scenario. In particolare, venerdì 5 gennaio una perturbazione raggiungerà l’Italia portando precipitazioni al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. In seguito, in prossimità della nostra penisola prenderà forma un vortice ciclonico, che nel weekend dell’Epifania investirà anche il resto del Paese con precipitazioni a tratti intense e localmente temporalesche, specie al Centro-Sud. Da segnalare un notevole rinforzo dei venti che, specie fra la seconda parte di sabato e la giornata di domenica, potranno arrivare anche intorno ai 100 km/h al Sud e sulle Isole. Fra venerdì e sabato si prevedono anche nevicate abbondanti in quota sulle Alpi.
In seguito al passaggio di questo sistema perturbato le correnti cambieranno radicalmente direzione, divenendo prevalentemente settentrionali: di conseguenza verrà favorita la discesa di masse d’aria molto fredda che daranno origine a un brusco crollo delle temperature, sensibile soprattutto all’inizio della prossima settimana quando il clima si farà decisamente invernale.

Le previsioni meteo per giovedì 4 gennaio

Domani tempo in prevalenza stabile sull’Italia, ma con ancora un po’ di nuvole compatte sul basso Tirreno, nel Lazio e zone interne del Centro, e possibili locali piogge al mattino sulla Calabria tirrenica. Nel resto del Paese cielo per lo più sereno o poco nuvoloso, a parte la presenza di strati bassi e nebbie al mattino nel settore dell’alto Adriatico e sulla bassa pianura Padana. Temperature massime in ulteriore lieve aumento e decisamente sopra la media con picchi di 18-22 gradi al Centro-Sud. Ancora un po’ ventoso sulle regioni centro-meridionali per venti mediamente occidentali.

Le previsioni meteo per venerdì 5 gennaio

Nubi in aumento con piogge inizialmente al Nord-Ovest, ma in graduale estensione a Emilia Romagna, Veneto, regioni centrali tirreniche e Sardegna entro il pomeriggio, fino a raggiungere il resto del Nord-Est alla sera. Fenomeni a tratti intensi soprattutto al Nord-Ovest e quota neve fra 1000 e 1400 metri sulle Alpi, ma in abbassamento sotto i 1000 metri in giornata sulle Alpi occidentali. Temperature massime in calo al Centro-Nord, più marcato sulle regioni nord-occidentali. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 23:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154