FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 agosto con caldo intenso: 37 gradi a Milano

Nuova ondata di caldo al via dal 4 agosto: sarà intensa ma non di lunga durata. Da domenica temperature in calo a partire dal Nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è alle prese con l’ennesima espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo centrale e l’Europa meridionale, che determinerà una nuova impennata delle temperature e del caldo in tutto il Paese. Anche a Milano si toccheranno i 37 gradi. Nonostante vi sia la possibilità di avvicinarsi localmente ai 40°C, questa fase sembra destinata ad essere meno intensa e duratura rispetto a quella precedente. In effetti l’alta pressione si mostra meno robusta rispetto all’ultimo evento, tanto da “ospitare” al suo interno locali aree di instabilità che potranno favorire nelle ore pomeridiane lo sviluppo di temporali sui rilievi e poi nel fine settimana anche sulle pianure del Nord.

Il picco della canicola è atteso tra venerdì e sabato mentre domenica il caldo inizierà ad attenuarsi al Nord e sulle regioni centrali adriatiche; il calo termico si estenderà ad inizio settimana anche al resto del paese. Nella prima parte della prossima settimana, stando quindi alle attuali tendenze dei modelli, il caldo dovrebbe rimanere contenuto, in linea con le medie del periodo, e le giornate saranno caratterizzate da instabilità pomeridiane e serale non solo al Nord ma  anche al Centro-Sud.. Dal punto di vista dell’emergenza idrica, non sono attese grandi novità poiché le precipitazioni previste, pur concedendo un temporaneo e localizzato sollievo, non avranno una ricaduta significativa sul fronte siccità.

Le previsioni meteo per giovedì 4 agosto

Tempo in generale stabile e soleggiato. Da segnalare solo la tendenza allo sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi, associate a isolati e brevi temporali di calore nel settore alpino, specie centro-occidentale, sull’Appennino abruzzese, calabro e nelle aree interne della Sicilia.

Temperature in ulteriore aumento al Centro-Nord; valori generalmente compresi fra 31 e 36 gradi, con punte fino a 37-38 gradi in pianura padana, nelle zone interne e tirreniche della penisola e in Sardegna. Venti deboli a regime di brezza, salvo qualche rinforzo fra basso Adriatico e Ionio e nel Canale di Sardegna, che diverranno localmente mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 5 agosto

Tempo inizialmente soleggiato, ma con qualche annuvolamento sulle Alpi occidentali già al mattino. Nel corso della giornata consueto aumento delle nubi nelle zone montuose, con possibili brevi temporali di calore lungo l’arco alpino, nell’Appennino fra basso Lazio e Calabria e sui rilievi della Sicilia orientale.

Caldo in intensificazione: temperature massime più diffusamente oltre i 33-34 gradi, ma con punte fino a 37-39 gradi. Venti in prevalenza deboli con rinforzi di brezza. Mari per lo più calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 02:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154