FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 31 maggio qualche pioggia. Dall'1 giugno nuova ondata di caldo

Migliora la situazione meteo dopo una fase di maltempo, ma martedì 31 maggio si avrà un po' di instabilità. Giugno al via con caldo intenso: le previsioni
Previsione30 Maggio 2022 - ore 11:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Maggio 2022 - ore 11:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un weekend di maltempo su diverse regioni d’Italia, stiamo assistendo ad un miglioramento della situazione meteo grazie all’allontanamento della perturbazione n.8 di maggio e al progressivo aumento della pressione atmosferica. Tuttavia, sul Nord Italia e in parte del Centro, le giornate saranno ancora un po’ nuvolose, con qualche pioggia e lo sviluppo di rovesci pomeridiani soprattutto sui settori di montagna. Temperature in lenta risalita dopo il sensibile crollo di domenica 29 maggio.

Su gran parte del Centro-Sud la settimana sarà fin da subito stabile e soleggiata e tendente a diventare sempre più calda per effetto del ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano. Da metà settimana l’aria rovente in risalita dall’Algeria dovrebbe dar vita con buona probabilità ad una seconda e più intensa ondata di caldo con picchi di temperatura che potranno oltrepassare i 35 gradi fino a sfiorare i 40 in Sardegna. A partire da giovedì 2 giugno il caldo afoso è previsto in aumento anche al Nord.

Le previsioni meteo per martedì 31 maggio

Cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso sulle regioni del Nord Italia, con qualche pioggia mattutina e qualche rovescio più probabile sui rilievi, ma con locale coinvolgimento anche dei settori di pianura. Giornata decisamente più stabile e soleggiata al Centro-Sud e nelle due Isole Maggiori con velature di passaggio e qualche cumulo in sviluppo da metà giornata lungo l’Appennino in Umbria e nelle Marche.

Temperature in aumento, sia nelle minime che nelle massime; valori pomeridiani vicini alla norma al Nord e intorno ai 25 gradi, superiori alle medie stagionali altrove con punte di 30 gradi o poco oltre ma fino a sfiorare i 35
gradi in Sicilia. Venti di debole intensità, meridionali al Centro-Sud. Mari per lo più poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 giugno

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi; qualche nube in più sul Nord Italia, con isolati e brevi temporali pomeridiani nel settore alpino, in Trentino Alto Adige e lungo le Prealpi venete. Temperature in aumento e clima molto caldo, valori fino a 33-34 gradi al Centro-Sud, con punte di 35-36 su Sicilia e Sardegna. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana confermano l'arrivo di due diverse perturbazioni, la seconda delle quali piuttosto intensa.
  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 22:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154