FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 31 maggio ancora instabile: rischio nubifragi

Migliora al Nord-ovest mentre al Nordest rimane elevato il rischio di violenti temporali. Weekend del 2 giugno instabile. Le previsioni meteo
Previsione31 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di venerdì 31 maggio il tempo migliora nel Nord-Ovest mentre il maltempo con ancora rovesci e temporali insisterà tra Lombardia orientale e Nord-Est; saranno possibili intensi rovesci di pioggia e locali temporali e quindi possibili locali criticità; la giornata sarà in prevalenza soleggiata in Sicilia e Calabria mentre nel resto d’Italia avremo della nuvolosità sparsa accompagnata da sporadiche e deboli piogge, più probabili sul versante tirrenico. Sabato 1 giugno da segnalare un po’ di instabilità pomeridiana sulle zone montuose del Nord e un po’ di nuvolosità al Sud ma con scarse precipitazioni. Da domenica, l’attuale tendenza, ancora incerta e quindi da confermare nei prossimi aggiornamenti, mostra una nuova accentuazione dell’instabilità e del rischio piogge e temporali su gran parte d’Italia per l’arrivo dal Nord Europa di un vortice di bassa pressione (perturbazione n. 1 di giugno) che dovrebbe insistere anche nei primi giorni della prossima settimana. Le temperature faranno registrare valori per lo più nella norma o leggermente al di sotto, a parte un po’ di caldo nel fine settimana all’estremo Sud e in Sicilia. Un generale miglioramento e un aumento delle temperature potrebbe verificarsi da metà della prossima settimana grazie all’arrivo di un’area di alta pressione.

Le previsioni meteo per venerdì 31 maggio

Migliora nell’estremo Nord-Ovest, insistono condizioni di maltempo tra Lombardia orientale e Nord-Est con ancora rischio di intensi rovesci o temporali. Possibili locali situazioni di criticità. In serata i fenomeni insisteranno tra Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli Venezia Giulia dove migliorerà solo nella notte. In prevalenza soleggiato in Calabria e Sicilia. Nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare nel resto del paese con poche e sporadiche piogge, più probabili sul versante tirrenico. Temperature massime in calo al Nord-Est e Sardegna; punte vicine ai 30 gradi all’estremo Sud e Sicilia. Ventoso quasi ovunque per Maestrale in Sardegna, Libeccio su Tirreno, regioni centrali e Mar Ligure, da sud sullo Ionio e Scirocco in Adriatico. Dal pomeriggio Foehn al Nord-Ovest. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 1 giugno

Tempo nel complesso soleggiato su Venezie, Emilia orientale, Romagna, coste liguri, regioni centrali, Calabria e Sicilia. Giornata un po’ nuvolosa tra Campania, Puglia e Basilicata ma con poche e sporadiche piogge. Instabile da metà giornata sulle aree alpine e sull’Appennino settentrionale con nubi in aumento e sviluppo di locali rovesci o temporali. Temperature in aumento su gran parte d’Italia: valori vicini ai 30 gradi all’estremo Sud specie in Sicilia; massime per lo più tra 22 e 26-27 gradi altrove. Venti generalmente deboli o al più localmente moderati. Mossi il Mar Ligure, l’alto Tirreno e i mari settentrionali della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
  • Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!

    Le previsioni meteo di oggi, giovedì 16 aprile, indicano tempo in miglioramento eccetto un po' di residua instabilità al Centro-Sud. Clima mite.
  • Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora

    Piogge residue al Centro-sud poi venerdì 17 aprile alta pressione in rinforzo. Temperature in aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 00:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154