FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo 31 luglio: domenica con qualche temporale e tregua dal caldo intenso

Condizioni meteo più stabili domenica 31 luglio, ma la perturbazione in transito porterà ancora qualche temporale. Nel frattempo si attenua il caldo intenso grazie all'afflusso di aria un po' più fresca, ma la tregua durerà poco
{icon.url}30 Luglio 2022 - ore 11:56 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
30 Luglio 2022 - ore 11:56 Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione sta lambendo la nostra Penisola, e prima di allontanarsi definitivamente in direzione dei Balcani domani farà ancora sentire i suoi effetti: un po’ di instabilità residua è attesa al Sud dove si formerà qualche temporale, per lo più concentrato sulle zone appenniniche. Nel frattempo l’aria relativamente più fresca al seguito della perturbazione favorirà un calo delle temperature e una sensibile attenuazione del caldo anche al Sud, mettendo così fine all’ultima intensa ondata di caldo africano.

La tregua sarà però di breve durata, perché la prossima settimana l’Anticiclone Nord-Africano tornerà gradualmente a consolidare la sua posizione sull’Italia, favorendo condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e un nuovo aumento delle temperature, con l’inizio di un’altra ondata di caldo intenso già intorno a mercoledì.

Le previsioni meteo per domenica 31 luglio

Domani nuvole su Umbria, zone interne della Toscana, Basso Lazio, Abruzzo, Molise e Sud Italia, ma alternate a momenti soleggiati e con pochi brevi temporali solo sulle zone appenniniche e sui rilievi siciliani; possibili locali sconfinamenti lungo le coste ioniche della Calabria. Nelle altre regioni prevalenza di tempo soleggiato.

Temperature massime in rialzo nelle regioni centrali, in calo al Sud e Isole Maggiori. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 1 agosto

Lunedì un po’ di nuvole in Calabria e Sicilia, con isolati temporali pomeridiani sulle zone montuose. In generale soleggiato altrove, fatta eccezione per qualche breve rovescio pomeridiano sulle Alpi Centrali e Orientali.

Temperature massime quasi dappertutto in leggera crescita per il graduale rinforzo dell'alta pressione.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 12:55
Notizie
TendenzaMeteo: tra martedì 6 e mercoledì 7 fase più stabile. Peggiora l'8 dicembre? La tendenza
Meteo: tra martedì 6 e mercoledì 7 fase più stabile. Peggiora l'8 dicembre? La tendenza
Tra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre tempo più stabile sull'Italia ma un nuovo peggioramento potrebbe segnare la Festa dell'Immacolata: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Dicembre ore 15:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154