FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 31 gennaio con pioggia in diverse regioni, domani arriva la prima perturbazione di febbraio

Piogge in molte regioni tra oggi e il weekend: maltempo intenso soprattutto domenica per la prima perturbazione di febbraio. Gli aggiornamenti
Previsione31 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione ha raggiunto il Nord, la Sardegna e parte del Centro: fino a sabato poterà un po’ di piogge, con nevicate sulle Alpi intorno ai 900-1000 metri; in generale saranno precipitazioni deboli o al più moderate.
Sabato in giornata un vortice depressionario in arrivo dal Nord Africa si avvicinerà alle nostre Isole maggiori portando già i primi effetti in termini di precipitazioni e rinforzo dei venti.

Domenica il peggioramento coinvolgerà oltre la Sicilia e la Sardegna anche le regioni meridionali con piogge localmente intense e temporalesche; sulle regioni del Nord invece tornerà un tempo prevalentemente soleggiato. Sarà una giornata ventosa in Liguria per venti di Tramontana, sulle regioni tirreniche e in Sardegna per venti da est, al Sud per venti di Scirocco. Secondo l’attuale tendenza, ancora incerta e da confermare nei prossimi aggiornamenti, l’area di bassa pressione dovrebbe insistere al Sud anche lunedì per poi allontanarsi. Dovrebbe seguire un rinforzo dell’alta pressione. In tutta questa fase non sono previste irruzioni fredde e le temperature saranno in generale superiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 31 gennaio

Oggi molte nubi al Nord, con piogge sparse soprattutto al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale, in estensione a fine giornata anche sulle altre regioni; neve sulle zone alpine oltre 900-1200 metri. Molte nubi e piogge sparse anche in Toscana, mentre nel resto del Paese si alterneranno sole e nuvole, con pochi piovaschi più che altro concentrati sul nord della Sardegna.

Temperature massime in calo al Nord, stazionarie o in lieve crescita al Centro-Sud. Venti in gran parte deboli o molto deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco tra Canale di Sicilia, Tirreno centro-occidentale e Mar ligure orientale. Un po’ mossi i mari di ponente (eccetto il Tirreno sud-orientale), poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per sabato 1 febbraio

Domani cielo molto nuvoloso o coperto al Nord con piogge sparse al Nord-Ovest e, più che altro al mattino, anche in Veneto ed Emilia.
Nubi sparse al Centro-Sud con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso; nuvolosità più variabile e frastagliata tra Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali; qualche isolata pioggia in mattinata in Tosca, peggiora gradualmente in Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale.
Venti in rinforzo di Tramontana in Liguria, di Bora sull’alto Adriatico e di Scirocco tra Sardegna, Tirreno, Sicilia e Ionio meridionale. Mossi o molto mossi i mari di ponente e l’Adriatico meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 03:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154