FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 31 gennaio con pioggia in molte regioni

L'ultima perturbazione di gennaio ha raggiunto ieri l'Italia, e nelle prossime ore influenzerà ancora le condizioni meteo in molte regioni. In arrivo anche una massa d'aria fredda che farà calare sensibilmente le temperature
Previsione31 Gennaio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si fanno ancora sentire gli effetti dell'ultima perturbazione di gennaio, che nella giornata di domenica sarà responsabile di condizioni meteo instabili in buona parte dell'Italia. In particolare, in mattinata le piogge insisteranno sul Nord-Est e nel corso della giornata coinvolgeranno gran parte del Centro-Sud, in particolare le regioni del versante tirrenico. Nevicherà su Alpi e Appennino a quote più basse rispetto al giorno precedente.

Al seguito del sistema perturbato farà irruzione anche una massa di aria fredda, che da oggi darà il via a un nuovo calo termico: dopo il clima più mite dei giorni scorsi, le temperature si riporteranno su valori più in linea con il periodo.

Domani arriverà poi un altro sistema nuvoloso, la prima perturbazione di febbraio, che tuttavia coinvolgerà solo alcune zone dell’Italia, facendo sentire i suoi effetti principalmente sulle Isole maggiori e nel settore del basso Tirreno.

Le previsioni meteo per domenica 31 gennaio

Oggi osserveremo ancora molte nuvole sull’Italia, ma con graduali e ampie schiarite su Nord-Ovest e Trentino Alto Adige. Piogge da deboli a localmente moderate insisteranno per gran parte del giorno su Umbria, Marche, Lazio, Campania, ovest della Basilicata, Calabria tirrenica e Sardegna. Al mattino piogge sparse anche al Nord-Est, Toscana, Puglia, Basilicata orientale, Calabria ionica e Sicilia ma in rapida attenuazione. Neve oltre 800-1200 metri su Alpi orientali e nord Appennino, al di sopra di 1400-1500 metri sull’Appennino centrale.

Temperature massime ovunque in diminuzione. Ventoso su alto Adriatico per venti di Bora e in gran parte del Centro-Sud mediamente da ovest; in particolare in Sardegna, Sicilia e Mar Tirreno centro-meridionale soffieranno venti occidentali fino a molto forti o burrascosi con mari agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 1 febbraio

Domani prevarranno le nuvole su gran parte dell’Italia, con schiarite più ampie e durature nell’estremo Nord-Est e sul versante adriatico del Centro-Sud.
Piogge sparse a tratti moderate in Sardegna, sud ed ovest della Sicilia, Campania e Calabria tirrenica; quota neve in Sila intorno a 1500 metri. Nevicate in Val d’Aosta e Alpi di confine del Piemonte oltre 1000-1300 metri. Non esclusa qualche pioggia sulla Toscana occidentale.

Temperature del mattino in generale calo, specie al Nord-Est e al Centro. Massime in calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Venti da moderati a tesi da ovest o sud-ovest su Isole maggiori, Tirreno centro-meridionale e Ionio; mari da mossi a localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Inizio giornata soleggiato ma dal pomeriggio una nuova fase instabile colpirà le zone alpine e localmente le vicine pianure. Ancora caldo afoso intenso fino a domenica. Le previsioni meteo del 16-17 luglio
  • Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico

    L'intensa perturbazione che ha causato nubifragi al Nord si sta allontanando dalla Penisola. Temperature ancora estremamente elevate ma è in arrivo aria più fresca
  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 21:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154