FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 maggio con sole al Nord rischio temporali al Centro-sud

Instabilità in aumento al Centro-sud domenica 30 maggio. Prevarrà il sole al Nord. Temperature in lieve aumento e venti più freschi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova fase instabile sta interessando il Paese ed è determinata dal veloce passaggio di due deboli perturbazioni. Nella giornata di domenica 30 maggio la situazione vedrà un tempo in prevalenza soleggiato al Nord e un aumento dell'instabilità al Centro-sud. La tendenza per la prossima settimana, dunque per l’inizio di giugno, vedrà la prosecuzione della grande variabilità che ha segnato tutto il mese di maggio. Da giovedì 3 giugno le temperature tenderanno ad aumentare con punte intorno ai 30 gradi.

Previsioni meteo per domenica 30 maggio

Domenica torna il sole su gran parte del Nord e, dal pomeriggio, anche su Toscana, Umbria e Marche. Tempo buono sulle Isole, salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani nelle aree interne e montuose. Condizioni di variabilità nelle restanti regioni, con precipitazioni isolate più probabili, nel corso della giornata, tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria, anche sotto forma di brevi rovesci o temporali. Dalla sera tendenza ad un generale miglioramento.
Temperature: massime in calo in gran parte del Centro-Sud, con diminuzione più marcata sulle regioni adriatiche. Venti settentrionali in moderato rinforzo su regioni centrali, Puglia, Sardegna e Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per lunedì 31 maggio

Lunedì sulla maggioranza delle regioni il tempo sarà in prevalenza soleggiato. Tuttavia, non mancheranno gli annuvolamenti, in particolare: al mattino al Nord e all’estremo Sud; nel pomeriggio attorno ai rilievi in genere, con isolati rovesci o temporali occasionali su quelli alpini occidentali, dell’Appennino ligure, della Calabria e delle Isole maggiori.
Temperature: massime in lieve calo sulle estreme regioni meridionali, senza grandi variazioni altrove. Valori inferiori alla norma sulle regioni adriatiche, dove soffieranno moderati o tesi venti settentrionali; fino a 24-25 gradi su quelle tirreniche e di Nordovest, con picchi superiori sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 00:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154