FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 giugno ancora caldo intenso ma un calo termico si avvicina

Mercoledì 30 giugno con caldo intenso soprattutto al Sud e sulla Sicilia ma altrove le temperature stanno iniziando a calare. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’Anticiclone Nord-africano ancora posizionato sull’Italia, anche mercoledì 30 giugno caldo intenso in gran parte d’Italia, con temperature elevate soprattutto al Sud e addirittura picchi localmente oltre i 40 gradi in Sicilia; fa parzialmente eccezione il Nord-Ovest e nelle regioni alpine, dove le temperature restano più contenute a causa della vicinanza di una perturbazione che, in scorrimento sull’Europa Centrale, causerà infiltrazioni di aria relativamente più fresca che favorirà un po’ di instabilità.

L’ondata di calore tenderà a smorzarsi progressivamente nei prossimi giorni, perchè l’alta pressione si farà gradualmente da parte lasciando spazio a correnti nord-occidentali più fresche; così, entro sabato, le temperature torneranno ovunque su valori vicini alla norma. Nel frattempo, fra mercoledì e venerdì, insisterà un po’ di instabilità sulle regioni settentrionali, con conseguente sviluppo di temporali soprattutto sulle Alpi. Successivamente, nel fine settimana, in un contesto di tempo nel complesso soleggiato e caldo nella norma, il Nord potrebbe subire gli effetti di un’altra perturbazione, con temporali più probabili fra la sera si sabato e la giornata di domenica.

Previsioni meteo per mercoledì 30 giugno

Mercoledì giornata tra sole e nuvole sulle zone alpine, con numerosi temporali sulle Alpi Orientali. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia: qualche nuvola in più, comunque innocua, solo su Calabria e Sicilia.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero calo, ma ancora oltre i 35 gradi al Sud e, in particolare, fino ai 40 gradi e oltre in Sicilia. Moderati venti di Libeccio al Nord, parte del Centro ed estremo Sud, di Maestrale sulla Sardegna.

Previsioni meteo per giovedì 1 luglio

Giovedì un po’ di instabilità sulle zone alpine, con temporali più probabili nelle ore pomeridiane e con il rischio di locali sconfinamenti verso le pianure, specie tra Veneto e Friuli. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature in calo, più sensibile al Sud, con valori più vicini alle medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio, indicano l'avvicinamento di una perturbazione che porterà piogge e temporali principalmente al Centronord
  • Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio

    Si profila una settimana con piogge su diverse zone del Centro-nord e Sardegna. Venti meridionali e graduale aumento del caldo al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud

    Si apre una fase molto variabile e a tratti perturbata per il Centro-nord. Ai margini il Sud con venti meridionali e rialzo termico. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio ore 23:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154