FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 30 giugno ancora caldo intenso ma un calo termico si avvicina

Mercoledì 30 giugno con caldo intenso soprattutto al Sud e sulla Sicilia ma altrove le temperature stanno iniziando a calare. Gli aggiornamenti meteo
30 Giugno 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
30 Giugno 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con l’Anticiclone Nord-africano ancora posizionato sull’Italia, anche mercoledì 30 giugno caldo intenso in gran parte d’Italia, con temperature elevate soprattutto al Sud e addirittura picchi localmente oltre i 40 gradi in Sicilia; fa parzialmente eccezione il Nord-Ovest e nelle regioni alpine, dove le temperature restano più contenute a causa della vicinanza di una perturbazione che, in scorrimento sull’Europa Centrale, causerà infiltrazioni di aria relativamente più fresca che favorirà un po’ di instabilità.

L’ondata di calore tenderà a smorzarsi progressivamente nei prossimi giorni, perchè l’alta pressione si farà gradualmente da parte lasciando spazio a correnti nord-occidentali più fresche; così, entro sabato, le temperature torneranno ovunque su valori vicini alla norma. Nel frattempo, fra mercoledì e venerdì, insisterà un po’ di instabilità sulle regioni settentrionali, con conseguente sviluppo di temporali soprattutto sulle Alpi. Successivamente, nel fine settimana, in un contesto di tempo nel complesso soleggiato e caldo nella norma, il Nord potrebbe subire gli effetti di un’altra perturbazione, con temporali più probabili fra la sera si sabato e la giornata di domenica.

Previsioni meteo per mercoledì 30 giugno

Mercoledì giornata tra sole e nuvole sulle zone alpine, con numerosi temporali sulle Alpi Orientali. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia: qualche nuvola in più, comunque innocua, solo su Calabria e Sicilia.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero calo, ma ancora oltre i 35 gradi al Sud e, in particolare, fino ai 40 gradi e oltre in Sicilia. Moderati venti di Libeccio al Nord, parte del Centro ed estremo Sud, di Maestrale sulla Sardegna.

Previsioni meteo per giovedì 1 luglio

Giovedì un po’ di instabilità sulle zone alpine, con temporali più probabili nelle ore pomeridiane e con il rischio di locali sconfinamenti verso le pianure, specie tra Veneto e Friuli. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature in calo, più sensibile al Sud, con valori più vicini alle medie stagionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 08:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154