FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 giugno ancora caldo intenso ma un calo termico si avvicina

Mercoledì 30 giugno con caldo intenso soprattutto al Sud e sulla Sicilia ma altrove le temperature stanno iniziando a calare. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’Anticiclone Nord-africano ancora posizionato sull’Italia, anche mercoledì 30 giugno caldo intenso in gran parte d’Italia, con temperature elevate soprattutto al Sud e addirittura picchi localmente oltre i 40 gradi in Sicilia; fa parzialmente eccezione il Nord-Ovest e nelle regioni alpine, dove le temperature restano più contenute a causa della vicinanza di una perturbazione che, in scorrimento sull’Europa Centrale, causerà infiltrazioni di aria relativamente più fresca che favorirà un po’ di instabilità.

L’ondata di calore tenderà a smorzarsi progressivamente nei prossimi giorni, perchè l’alta pressione si farà gradualmente da parte lasciando spazio a correnti nord-occidentali più fresche; così, entro sabato, le temperature torneranno ovunque su valori vicini alla norma. Nel frattempo, fra mercoledì e venerdì, insisterà un po’ di instabilità sulle regioni settentrionali, con conseguente sviluppo di temporali soprattutto sulle Alpi. Successivamente, nel fine settimana, in un contesto di tempo nel complesso soleggiato e caldo nella norma, il Nord potrebbe subire gli effetti di un’altra perturbazione, con temporali più probabili fra la sera si sabato e la giornata di domenica.

Previsioni meteo per mercoledì 30 giugno

Mercoledì giornata tra sole e nuvole sulle zone alpine, con numerosi temporali sulle Alpi Orientali. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia: qualche nuvola in più, comunque innocua, solo su Calabria e Sicilia.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero calo, ma ancora oltre i 35 gradi al Sud e, in particolare, fino ai 40 gradi e oltre in Sicilia. Moderati venti di Libeccio al Nord, parte del Centro ed estremo Sud, di Maestrale sulla Sardegna.

Previsioni meteo per giovedì 1 luglio

Giovedì un po’ di instabilità sulle zone alpine, con temporali più probabili nelle ore pomeridiane e con il rischio di locali sconfinamenti verso le pianure, specie tra Veneto e Friuli. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature in calo, più sensibile al Sud, con valori più vicini alle medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 20:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154