FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 giugno ancora caldo intenso ma un calo termico si avvicina

Mercoledì 30 giugno con caldo intenso soprattutto al Sud e sulla Sicilia ma altrove le temperature stanno iniziando a calare. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’Anticiclone Nord-africano ancora posizionato sull’Italia, anche mercoledì 30 giugno caldo intenso in gran parte d’Italia, con temperature elevate soprattutto al Sud e addirittura picchi localmente oltre i 40 gradi in Sicilia; fa parzialmente eccezione il Nord-Ovest e nelle regioni alpine, dove le temperature restano più contenute a causa della vicinanza di una perturbazione che, in scorrimento sull’Europa Centrale, causerà infiltrazioni di aria relativamente più fresca che favorirà un po’ di instabilità.

L’ondata di calore tenderà a smorzarsi progressivamente nei prossimi giorni, perchè l’alta pressione si farà gradualmente da parte lasciando spazio a correnti nord-occidentali più fresche; così, entro sabato, le temperature torneranno ovunque su valori vicini alla norma. Nel frattempo, fra mercoledì e venerdì, insisterà un po’ di instabilità sulle regioni settentrionali, con conseguente sviluppo di temporali soprattutto sulle Alpi. Successivamente, nel fine settimana, in un contesto di tempo nel complesso soleggiato e caldo nella norma, il Nord potrebbe subire gli effetti di un’altra perturbazione, con temporali più probabili fra la sera si sabato e la giornata di domenica.

Previsioni meteo per mercoledì 30 giugno

Mercoledì giornata tra sole e nuvole sulle zone alpine, con numerosi temporali sulle Alpi Orientali. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia: qualche nuvola in più, comunque innocua, solo su Calabria e Sicilia.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero calo, ma ancora oltre i 35 gradi al Sud e, in particolare, fino ai 40 gradi e oltre in Sicilia. Moderati venti di Libeccio al Nord, parte del Centro ed estremo Sud, di Maestrale sulla Sardegna.

Previsioni meteo per giovedì 1 luglio

Giovedì un po’ di instabilità sulle zone alpine, con temporali più probabili nelle ore pomeridiane e con il rischio di locali sconfinamenti verso le pianure, specie tra Veneto e Friuli. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature in calo, più sensibile al Sud, con valori più vicini alle medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 16:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154