FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 e 31 marzo pioggia protagonista sull'Italia: le zone interessate

Le regioni del Nord-Ovest rivedranno la pioggia dopo quasi 3 mesi: le previsioni meteo
Previsione30 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra mercoledì 30 e giovedì 31 una perturbazione di origine atlantica (la n. 6 di marzo) raggiungerà la nostra Penisola e dopo tanto tempo riporterà un po’ di pioggia anche al Centro-Nord.

Nonostante siano previste piogge diffuse, non si registreranno accumuli di rilievo nelle regioni di Nord-Ovest, proprio quelle colpite dal deficit idrico più grave. La perturbazione porterà altre piogge giovedì, specie al Centro-Sud.

La fase di tempo perturbato insisterà anche nell’ultima parte della settimana, con l’arrivo di altre perturbazioni: l’inizio di aprile, infatti, si preannuncia a tratti piovoso e più freddo, con una probabile irruzione di aria artica nel Mediterraneo. Nel resto del continente è atteso un vero e proprio colpo di coda dell’inverno, con il ritorno di gelo e neve.

Le previsioni meteo per mercoledì 30

Cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso. Nel corso del giorno pioverà praticamente su tutte le regioni, con le piogge più insistenti e abbondanti sulle regioni centrali tirreniche. Neve sulle Alpi oltre 1500-1700 metri.

Temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord, Puglia e Sardegna Occidentale. Venti moderati dai quadranti meridionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 31

Nuvole ovunque. Piogge sparse e intermittenti su gran parte del Nord, a eccezione dell’Emilia, e più giù anche su quasi tutto il Centro-Sud e Isole, a accezione di Toscana e Sicilia. Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in calo nel basso versante tirrenico e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
  • Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud

    Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche che transitano sull’Italia, responsabili di fasi di maltempo associate a un’intensa ventilazione
  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 17:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154