FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 dicembre con piogge e temporali al Centro-sud

Prosegue il maltempo al Centro-sud in questo 30 dicembre. Tregua per San Silvestro poi nuovo peggioramento a Capodanno. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Dicembre 2020 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Dicembre 2020 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fine del 2020 resterà segnata da questa  pesante ondata di maltempo invernale, causata dalla perturbazione n.10 di dicembre. Se al Nord le precipitazioni stanno concedendo una tregua, il maltempo con altre piogge anche sotto forma di rovesci o temporali coinvolgeranno oggi mercoledì 30 soprattutto le regioni del versante tirrenico e le due Isole maggiori. Un temporaneo miglioramento del tempo è atteso per l’ultimo giorno dell’anno, giovedì 31, quando in tutta Italia assisteremo ad ampie schiarite con poche piogge limitate al settore del basso Tirreno; anche i venti e il moto ondoso dei mari si attenueranno parzialmente. Le temperature resteranno basse e inferiori alla norma al Nord, soprattutto al Nordovest, complici le schiarite e i suoli ben innevati.

Il miglioramento sarà di breve durata, già nella notte di Capodanno una nuova perturbazione atlantica (la n. 11 di dicembre) raggiungerà l’Italia, determinando un nuovo peggioramento per venerdì 1° gennaio 2021: il maltempo interesserà il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna dove torneranno le piogge ma anche le nevicate a bassa quota nelle regioni settentrionali, fino in pianura al Nord-Ovest. Il maltempo, a causa del vortice depressionario associato alla perturbazione, insisterà anche sabato 2 gennaio con piogge in estensione anche all’estremo Sud.

Previsioni meteo per mercoledì 30 dicembre

Mercoledì cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche schiarita più ampia sulle regioni nord-occidentali e in Alto Adige. Piogge o rovesci più frequenti, anche sotto forma di temporali, su Sardegna occidentale, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna occidentale. Piogge a carattere più isolato nell’estremo Nord-Est, in Basilicata e Puglia meridionale.

Temperature: massime in lieve calo al Centrosud e sulle Isole. Gelate diffuse all’alba al Nordovest e nelle vallate alpine. Venti in attenuazione, soffieranno moderati o tesi occidentali sulle Isole e sul basso Tirreno; da tesi a forti sud-occidentali su Calabria, Puglia meridionale e mar Ionio. Mari: calmo o poco mosso l’alto Adriatico, mossi o molto mossi gli altri bacini; localmente agitati o molto agitati al Sud e sulle Isole.

Previsioni meteo per giovedì 31 dicembre

Giovedì situazione in miglioramento. Rischio di qualche pioggia sulla Sardegna occidentale, sul nord della Toscana, nel nord della Puglia e sul basso versante tirrenico tra bassa Campania, Calabria e Sicilia. Il sole prevarrà al Centro-nord con solo qualche annuvolamento in più presente sulle regioni centrali. Rischio di nebbia nelle prime ore del giorno in Val Padana e sulle coste dell’alto Adriatico.

Temperature minime in calo con gelate al Nord anche in pianura. Valori massimi in leggera diminuzione e vicini alla norma stagionale. Sarà ancora una giornata ventosa per il Maestrale al Centro-Sud. Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, mossi i restanti bacini intorno alla Penisola fino a molto mosso il Tirreno meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 22:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154