FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 dicembre con piogge e temporali al Centro-sud

Prosegue il maltempo al Centro-sud in questo 30 dicembre. Tregua per San Silvestro poi nuovo peggioramento a Capodanno. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Dicembre 2020 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Dicembre 2020 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fine del 2020 resterà segnata da questa  pesante ondata di maltempo invernale, causata dalla perturbazione n.10 di dicembre. Se al Nord le precipitazioni stanno concedendo una tregua, il maltempo con altre piogge anche sotto forma di rovesci o temporali coinvolgeranno oggi mercoledì 30 soprattutto le regioni del versante tirrenico e le due Isole maggiori. Un temporaneo miglioramento del tempo è atteso per l’ultimo giorno dell’anno, giovedì 31, quando in tutta Italia assisteremo ad ampie schiarite con poche piogge limitate al settore del basso Tirreno; anche i venti e il moto ondoso dei mari si attenueranno parzialmente. Le temperature resteranno basse e inferiori alla norma al Nord, soprattutto al Nordovest, complici le schiarite e i suoli ben innevati.

Il miglioramento sarà di breve durata, già nella notte di Capodanno una nuova perturbazione atlantica (la n. 11 di dicembre) raggiungerà l’Italia, determinando un nuovo peggioramento per venerdì 1° gennaio 2021: il maltempo interesserà il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna dove torneranno le piogge ma anche le nevicate a bassa quota nelle regioni settentrionali, fino in pianura al Nord-Ovest. Il maltempo, a causa del vortice depressionario associato alla perturbazione, insisterà anche sabato 2 gennaio con piogge in estensione anche all’estremo Sud.

Previsioni meteo per mercoledì 30 dicembre

Mercoledì cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche schiarita più ampia sulle regioni nord-occidentali e in Alto Adige. Piogge o rovesci più frequenti, anche sotto forma di temporali, su Sardegna occidentale, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna occidentale. Piogge a carattere più isolato nell’estremo Nord-Est, in Basilicata e Puglia meridionale.

Temperature: massime in lieve calo al Centrosud e sulle Isole. Gelate diffuse all’alba al Nordovest e nelle vallate alpine. Venti in attenuazione, soffieranno moderati o tesi occidentali sulle Isole e sul basso Tirreno; da tesi a forti sud-occidentali su Calabria, Puglia meridionale e mar Ionio. Mari: calmo o poco mosso l’alto Adriatico, mossi o molto mossi gli altri bacini; localmente agitati o molto agitati al Sud e sulle Isole.

Previsioni meteo per giovedì 31 dicembre

Giovedì situazione in miglioramento. Rischio di qualche pioggia sulla Sardegna occidentale, sul nord della Toscana, nel nord della Puglia e sul basso versante tirrenico tra bassa Campania, Calabria e Sicilia. Il sole prevarrà al Centro-nord con solo qualche annuvolamento in più presente sulle regioni centrali. Rischio di nebbia nelle prime ore del giorno in Val Padana e sulle coste dell’alto Adriatico.

Temperature minime in calo con gelate al Nord anche in pianura. Valori massimi in leggera diminuzione e vicini alla norma stagionale. Sarà ancora una giornata ventosa per il Maestrale al Centro-Sud. Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, mossi i restanti bacini intorno alla Penisola fino a molto mosso il Tirreno meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento

    Forte perturbazione sull'Italia con neve abbondante sui rilievi del Nord e calo delle temperature. Attenzione al vento: Bora burrascosa. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni

    Italia alle prese con una perturbazione molto intensa a ridosso del Natale: piogge abbondanti su alcune regioni, neve sui rilievi e venti burrascosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 10:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154