FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 dicembre con piogge e temporali al Centro-sud

Prosegue il maltempo al Centro-sud in questo 30 dicembre. Tregua per San Silvestro poi nuovo peggioramento a Capodanno. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Dicembre 2020 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Dicembre 2020 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fine del 2020 resterà segnata da questa  pesante ondata di maltempo invernale, causata dalla perturbazione n.10 di dicembre. Se al Nord le precipitazioni stanno concedendo una tregua, il maltempo con altre piogge anche sotto forma di rovesci o temporali coinvolgeranno oggi mercoledì 30 soprattutto le regioni del versante tirrenico e le due Isole maggiori. Un temporaneo miglioramento del tempo è atteso per l’ultimo giorno dell’anno, giovedì 31, quando in tutta Italia assisteremo ad ampie schiarite con poche piogge limitate al settore del basso Tirreno; anche i venti e il moto ondoso dei mari si attenueranno parzialmente. Le temperature resteranno basse e inferiori alla norma al Nord, soprattutto al Nordovest, complici le schiarite e i suoli ben innevati.

Il miglioramento sarà di breve durata, già nella notte di Capodanno una nuova perturbazione atlantica (la n. 11 di dicembre) raggiungerà l’Italia, determinando un nuovo peggioramento per venerdì 1° gennaio 2021: il maltempo interesserà il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna dove torneranno le piogge ma anche le nevicate a bassa quota nelle regioni settentrionali, fino in pianura al Nord-Ovest. Il maltempo, a causa del vortice depressionario associato alla perturbazione, insisterà anche sabato 2 gennaio con piogge in estensione anche all’estremo Sud.

Previsioni meteo per mercoledì 30 dicembre

Mercoledì cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche schiarita più ampia sulle regioni nord-occidentali e in Alto Adige. Piogge o rovesci più frequenti, anche sotto forma di temporali, su Sardegna occidentale, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna occidentale. Piogge a carattere più isolato nell’estremo Nord-Est, in Basilicata e Puglia meridionale.

Temperature: massime in lieve calo al Centrosud e sulle Isole. Gelate diffuse all’alba al Nordovest e nelle vallate alpine. Venti in attenuazione, soffieranno moderati o tesi occidentali sulle Isole e sul basso Tirreno; da tesi a forti sud-occidentali su Calabria, Puglia meridionale e mar Ionio. Mari: calmo o poco mosso l’alto Adriatico, mossi o molto mossi gli altri bacini; localmente agitati o molto agitati al Sud e sulle Isole.

Previsioni meteo per giovedì 31 dicembre

Giovedì situazione in miglioramento. Rischio di qualche pioggia sulla Sardegna occidentale, sul nord della Toscana, nel nord della Puglia e sul basso versante tirrenico tra bassa Campania, Calabria e Sicilia. Il sole prevarrà al Centro-nord con solo qualche annuvolamento in più presente sulle regioni centrali. Rischio di nebbia nelle prime ore del giorno in Val Padana e sulle coste dell’alto Adriatico.

Temperature minime in calo con gelate al Nord anche in pianura. Valori massimi in leggera diminuzione e vicini alla norma stagionale. Sarà ancora una giornata ventosa per il Maestrale al Centro-Sud. Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, mossi i restanti bacini intorno alla Penisola fino a molto mosso il Tirreno meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 23:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154