FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: ultimo giorno di aprile con clima quasi estivo e primi segnali di cambiamento

Martedì 30 aprile il clima pomeridiano sarà quasi estivo su diverse zone. La perturbazione n.10 del mese inizierà a farsi sentire: le previsioni.
29 Aprile 2024 - ore 12:19 Redatto da Meteo.it
29 Aprile 2024 - ore 12:19 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La settimana è iniziata con tempo stabile e cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con temperature in generale aumento e valori massimi pomeridiani superiori ai 25 gradi soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori. Domani (martedì 30 aprile) assisteremo però ad un peggioramento del tempo in arrivo da ovest, che riguarderà dapprima la Sardegna, il Nord-Ovest e a fine giornata anche la Sicilia per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n.10 di aprile); nel resto d’Italia sarà una giornata ancora soleggiata e molto calda per il periodo.

Mercoledì Primo Maggio la perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia con anche possibili temporali al Centro-Sud, sul versante tirrenico. Il tempo resterà instabile, a tratti perturbato e piovoso, anche tra giovedì 2 e venerdì 3. In questa fase il peggioramento delle condizioni meteorologiche determinerà un ridimensionamento delle temperature a partire da mercoledì, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche dove torneremo vicini o leggermente sotto le medie stagionali.

Le previsioni meteo per martedì 30 aprile

Nubi in aumento con qualche pioggia in arrivo in giornata su estremo Nord-Ovest, Appennino ligure e Appennino settentrionale, Sardegna e infine deboli piogge possibili anche in Sicilia. Altrove tempo in prevalenza soleggiato.

Temperature in calo in Sardegna; massime pomeridiane intorno ai 20 gradi nell’estremo Nord-Ovest, fino a 27-28 gradi tra il Nord-Est, il Centro-Sud peninsulare e la Sicilia. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna e alla Sicilia. Mari: mosso lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, i mari intorno alla Sardegna e il settore più occidentale del mar Ligure.

Le previsioni meteo per mercoledì Primo Maggio

Mattinata con piogge diffuse su Nordovest, Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e Sicilia; nel corso della giornata situazione in peggioramento con rischio di temporali anche su Campania, Calabria tirrenica e – con piogge meno intense – verso le regioni adriatiche e il Nord-Est (i settori adriatici e ionici resteranno ai margini del maltempo). Entro sera miglioramento in Sardegna e Sicilia.

Temperature minime in aumento; massime in generale calo, anche 4/5 gradi in meno sul Centro-Nord. Venti moderati meridionali sulla Sardegna e al Centro-Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, maltempo e temporali anche nei prossimi giorni: quali zone più a rischio? La tendenza dal 28 maggio
Meteo, maltempo e temporali anche nei prossimi giorni: quali zone più a rischio? La tendenza dal 28 maggio
Nessun anticiclone in vista: anche nei prossimi giorni un via vai di perturbazioni porterà maltempo, con pioggia e temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Maggio ore 20:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154