FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 30 aprile con alcune piogge, il Primo Maggio peggiora. I dettagli

Ultimo giorno di aprile con clima quasi estivo ma anche i primi segnali di cambiamento su parte del Paese. Primo Maggio con maltempo diffuso.
Previsione30 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana è iniziata con tempo stabile e cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con temperature in generale aumento e valori massimi pomeridiani superiori ai 25 gradi soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori. Oggi (martedì 30 aprile) assisteremo però ad un peggioramento del tempo in arrivo da ovest, che riguarderà dapprima la Sardegna, il Nord-Ovest e a fine giornata anche la Sicilia per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n.10 di aprile); nel resto d’Italia sarà una giornata ancora soleggiata e molto calda per il periodo.

Mercoledì Primo Maggio la perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia con anche possibili temporali al Centro-Sud, sul versante tirrenico. Il tempo resterà instabile, a tratti perturbato e piovoso, anche tra giovedì 2 e venerdì 3. In questa fase il peggioramento delle condizioni meteorologiche determinerà un ridimensionamento delle temperature a partire da mercoledì, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche dove torneremo vicini o leggermente sotto le medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 30 aprile

Nubi in aumento con qualche pioggia in arrivo in giornata su estremo Nord-Ovest, Appennino ligure e Appennino settentrionale, Sardegna e infine deboli piogge possibili anche in Sicilia. Altrove tempo in prevalenza soleggiato.

Temperature in calo in Sardegna; massime pomeridiane intorno ai 20 gradi nell’estremo Nord-Ovest, fino a 27-28 gradi tra il Nord-Est, il Centro-Sud peninsulare e la Sicilia. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna e alla Sicilia. Mari: mosso lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, i mari intorno alla Sardegna e il settore più occidentale del mar Ligure.

Le previsioni meteo per mercoledì Primo Maggio

Mattinata con piogge diffuse su Nordovest, Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e Sicilia; nel corso della giornata situazione in peggioramento con rischio di temporali anche su Campania, Calabria tirrenica e – con piogge meno intense – verso le regioni adriatiche e il Nord-Est (i settori adriatici e ionici resteranno ai margini del maltempo). Entro sera miglioramento in Sardegna e Sicilia.

Temperature minime in aumento; massime in generale calo, anche 4/5 gradi in meno sul Centro-Nord. Venti moderati meridionali sulla Sardegna e al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio

    Sabato peggiora a partire dal Nordovest, mentre domenica verranno coinvolte le regioni centro-settentrionali con rischio nubifragi e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo del 25-26 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico al Sud: le previsioni del 24-25 luglio
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico al Sud: le previsioni del 24-25 luglio

    Tregua dal caldo intenso per l'arrivo di correnti settentrionali più fresche. Instabile all'estremo Sud con valori in netto calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, qualche rovescio al Sud. Nel weekend intensa perturbazione
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, qualche rovescio al Sud. Nel weekend intensa perturbazione

    Ridimensionamento termico più evidente sulle regioni adriatiche, più contenuto sulle Isole maggiori dove comunque non si dovrebbero superare i 36-37 gradi
  • Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud

    Le temperature caleranno in tutta Italia, grazie al passaggio veloce di una perturbazione. Sabato sera in arrivo un fronte temporalesco con fenomeni localmente violenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Luglio ore 21:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154