FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 30 aprile con alcune piogge, il Primo Maggio peggiora. I dettagli

Ultimo giorno di aprile con clima quasi estivo ma anche i primi segnali di cambiamento su parte del Paese. Primo Maggio con maltempo diffuso.
Previsione30 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana è iniziata con tempo stabile e cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con temperature in generale aumento e valori massimi pomeridiani superiori ai 25 gradi soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori. Oggi (martedì 30 aprile) assisteremo però ad un peggioramento del tempo in arrivo da ovest, che riguarderà dapprima la Sardegna, il Nord-Ovest e a fine giornata anche la Sicilia per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n.10 di aprile); nel resto d’Italia sarà una giornata ancora soleggiata e molto calda per il periodo.

Mercoledì Primo Maggio la perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia con anche possibili temporali al Centro-Sud, sul versante tirrenico. Il tempo resterà instabile, a tratti perturbato e piovoso, anche tra giovedì 2 e venerdì 3. In questa fase il peggioramento delle condizioni meteorologiche determinerà un ridimensionamento delle temperature a partire da mercoledì, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche dove torneremo vicini o leggermente sotto le medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 30 aprile

Nubi in aumento con qualche pioggia in arrivo in giornata su estremo Nord-Ovest, Appennino ligure e Appennino settentrionale, Sardegna e infine deboli piogge possibili anche in Sicilia. Altrove tempo in prevalenza soleggiato.

Temperature in calo in Sardegna; massime pomeridiane intorno ai 20 gradi nell’estremo Nord-Ovest, fino a 27-28 gradi tra il Nord-Est, il Centro-Sud peninsulare e la Sicilia. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna e alla Sicilia. Mari: mosso lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, i mari intorno alla Sardegna e il settore più occidentale del mar Ligure.

Le previsioni meteo per mercoledì Primo Maggio

Mattinata con piogge diffuse su Nordovest, Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e Sicilia; nel corso della giornata situazione in peggioramento con rischio di temporali anche su Campania, Calabria tirrenica e – con piogge meno intense – verso le regioni adriatiche e il Nord-Est (i settori adriatici e ionici resteranno ai margini del maltempo). Entro sera miglioramento in Sardegna e Sicilia.

Temperature minime in aumento; massime in generale calo, anche 4/5 gradi in meno sul Centro-Nord. Venti moderati meridionali sulla Sardegna e al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia: le previsioni del 13-14 maggio
    Previsione13 Maggio 2026

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia: le previsioni del 13-14 maggio

    Alta pressione assente dalla nostra Penisola: tempo molto variabile con fasi temporalesche e momenti più stabili. Le previsioni meteo del 13-14 maggio
  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 06:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154